Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[solar system] abilità passive e la versione masquerade
marsplastic:
Ahahah, ok mi infilo nel frigorifero, immagino non sia la prima volta visto il tipo di nonno che mi ritrovo!
vonpaulus:
--- Citazione da: Hoghemaru - 2011-07-31 07:49:03 ---questo thread d'esempio è molto interessante! :)
mi intrometto per fare una domanda che mi ronzava da tempo:
durante la fase di contrattazione dopo aver sentito l'azione dell'altro è possibile cambiare la propria (e viceversa) fino a quando non ci si accorda su quello che accade e si tira (e questo è ok), ma se si usa un Segreto che impone un tiro all'avversario per non subirne l'effetto (es. "l'avversario subisce l'effetto X a meno che non superi un tiro di Reagire"), tale tiro conta come sua azione per quella fase (e quindi sto vincolando la sua possibilità di scegliere cosa fare) oppure è un tiro a parte che non preclude la sua azione per quel turno?
nel primo caso si ridurrebbe a chi parla per prima per attivare il segreto (dichiaro prima io e ti obbligo a fare quel tiro invece della tua azione), mentre nella seconda non verrebbe meno il diritto dell'altro giocatore a dichiarare la sua azione
qual è l'ipotesi corretta?
--- Termina citazione ---
Secondo me il segreto da te proposto non è corretto in termini di meccaniche in quanto non le rispetta. La libertà di scrittura dei segreti risiede nel concetto dei segreti e non nelle meccaniche. le meccaniche ti permettono di agire, reagire, difenderti in svariate combinazioni.
Non è corretto scrivere un segreto che da un potere che si manifesta automaticamente; Non è corretto scrivere in un segreto l'abilità di difesa; hai messo nel segreto un sistema di risoluzione non presente nel gioco. Non esistono i tiri salvezza nel SS.
Nel tuo caso dovresti dire: Il segreto permette di fare X con un tiro su Y; L'avversario poi se vuole si difenderà oppure ti fa una azione parallela o una azione contrapposta, Ma non lo decide il segreto.
oppure: Aggiunge +2 a Y se vale X.
E quindi la fase di negoziazione non ne risente perchè si tratta di negoziare se in quel contesto e situazione è ragionevole usare quel secreto, se è possibile avere il +2 etc.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa