Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[D&D 4] - cambio personaggi ed equilibrio del gioco

<< < (2/9) > >>

Serenello:
risponderò anche seriamente.

Fra due moduli io e un altro giocatore abbiamo deciso di riequilibrare il gruppo (eravamo finiti con 2 defender, 2 guide, 1 striker).
I nostri personaggi se ne sono semplicemente andati per la loro strada (il mio era un ex cacciatore di taglie e ha trovato un ingaggio più conveniente, l'altro era un eladrin che è stato richiamato nel Fae da qualche entità) e poi abbiamo rifatto i personaggi con le regole base, cioè coi soldi adatti ad un personaggio di quel livello e gli oggetti di conseguenza (però gli oggetti li ha scelti il master, io ho solo scritto sulla scheda cosa facevano).

Tu dici che così è conveniente cambiare quando si vuole, io dico "cosa c'è di male a cambiare un personaggio con cui non ti diverti?"
Io semplicemente col mio Magospada mi divertivo poco e mi pestavo sempre i piedi con l'altro defender del gruppo (un Fighter). Ora col mio maghetto sono felice e contribuisco meglio al divertimento di tutto (invece che discutere su chi "marchia" cosa).

Domanda a bruciapelo: non è che il giocatore in questione è quello del tipo "cambio PG tutte le sessioni perchè ho visto una combo fortissima con questi due poteri" e ovviamente tu non hai la minima intenzione di allontanare una persona che gioca ad un gioco completamente diverso rispetto agli altri al tavolo? ^^

Serenello:

--- Citazione da: Zachiel - 2011-07-26 07:17:35 ---Attualmente 4E lo sto giocando che ogni sessione vediamo chi c'è (5 giocatori massimo) e si gioca coi loro PG, indipendentemente da chi c'era nell'incontro prima.

@Paolo: quando lo striker si lancia in avanti triggerando un secondo incontro nella stanza dopo...

--- Termina citazione ---

bho, la cosa dei due incontri è successa anche a noi ma non siamo morti... e non ci siamo andati nemmeno vicini se devo essere sinceri.
ora non ricordo come andò ma forse è stata fortuna ai dadi + intervento divino del master (al nostro gruppo i TPK non piacciono)

per l'altro discorso, non i vedo nulla di male. purchè rispetti questi tre (per me) fondamentali principi:
1) non far perdere tempo agli altri durante la sessione ("no ma spetta avevo il talento piedi di fuoco... *2 minuti di sfogliare di manuali* ah no era con l'altro PG...") una volta ok, due ti guardo male (io, non il master, io, un quintale di morbida intolleranza), la terza ti scaravento nella Gora del Eterno Fetore.
2) non aggravare il lavoro del master. se ti presenti con la scheda nuova fatta bene, il master conosce i poteri ed è d'accordo con le tue scelte ok. una volta se vuoi cambiare il PG come master ti aiuto. la seconda indico la Gora del Eterno Fetore con il dito e non esci finchè non hai finito la scheda da solo.
3) ci troviamo per giocare di ruolo. qualunque altra cosa (compreso creare schede per nuovi PG) non è compreso. parlare del tuo nuovo eladrin monaco col giocatore del chierico e farci perdere tempo/concentrazione sarà punito come sopra.

Matteo Suppo:
Ne hai parlato con gli altri giocatori?

Zachiel:
No no no i cambi PG tra una sessione e l'altra (anche se il giocatore che pensa al nuovo pg per una settimana ed arriva con la scheda bianca e la compila mentre gioca ce l'abbiamo, non preoccupatevi).

Il problema non è quando cambiano tutti PG per equilibrare il gruppo. E' quando lo cambia un solo giocatore.

AP:
Nella mia attuale campagna di 3.5 abbiamo un nano guerriero, un mago, un chierico ed un halfling che piazza trappole.
Dopo un po' di combattimenti il giocatore dell'halfling si rende conto che il suo personaggio sarà anche potente in certe situazioni ma metà delle volte perde turni a piazzar trappole in cui non cade nessuno (principalmente è lui che le piazza nei punti sbagliati, secondo me, ma tralasciamo) o a sviluppare tattiche che funzionano se i nemici usano strategie che per come è fatto il resto del gruppo non faranno mai (tipo restar fermi a farsi picchiare dal nano, che fa molti più danni di loro).
Il giocatore dice "no mi sono fatto un personaggio che non fa nulla di utile, lo cambio".
Poco male, abbiamo appena iniziato, nessuno è ancora passato di livello, il giocatore si prende gli stessi soldi con cui ha creato il personaggio vecchio, lascia "per terra" gli oggetti trovati durante l'avventura, di compere ancora non ne aveva fatte, tutto bene.

Si fa un mezz'orco arciere che chiamare un glass cannon è poco. Pompa un sacco danno e precisione e dopo un combattimento in cui tra l'altro è costretto in mischia (dove se la cava egregiamente) ed alcuni in cui si rende conto che in mischia è più forte (*) crepa in un turno contro dei nemici lanciamagie. E ci credo, non aveva un filo di vita (per chi se ne intende, costituzione 10. Su un guerriero di nono livello. Contro tre avversari che lanciano Nube Mortale, in un vicolo cieco. E no, il master non è stato cattivo né ha mirato ad uccidere quel PG in particolare, l'incontro era preparato da ben prima.)

Il giocatore si rende quindi conto di aver fatto un personaggio che non funziona e lo cambia di nuovo. Stavolta però è passato del tempo, il gruppo ha fatto livelli, ha comprato e venduto diversa roba.
Il giocatore entra, come da regole del gruppo, con un livello in meno di quello cui è uscito (altrimenti cambiare PG conviene sia per l'esperienza che per i soldi rispetto a resuscitare... ma abbiamo fatto un bel drift in modo che sia una penalità temporanea, per non scoraggiare quelli che vogliono cambiare obbligandoli a tenere un personaggio che non vogliono) e qui partono i problemi.

Il gruppo ha in media molte più monete di quelle che dovrebbe avere da manuali. Se il personaggio nuovo entra con il livello abbassato ed i soldi per quel livello, si trova nuovamente molto svantaggiato. (Un po' meno se paga una resurrezione.)
Come rimuovere questo impedimento, questo scoraggiamento a cambiare PG, senza rischiare di creare invece dei vantaggi nel cambiare PG???

*ci stava di mezzo un'arma magica i cui poteri si sbloccavano uccidendo un demone... e lui non ha comprato un arco suo sperando di poterla usare subito, mentre i demoni saltavano fuori un tantinello più avanti, oppure in zone di un "labirinto" lasciate inesplorate dal gruppo. C'è da dire che il giocatore non ha fatto nulla per cercare dei demoni per suo conto ma ha aspettato che l'avventura glie li sparasse in bocca.

Noi invece siamo contrari agli interventi divini del master. Tener vivo il personaggio è compito nostro. Il Master deve solo stare attento a tenere il grado di sfida degli incontri adeguato - cosa che si fa presto a fare in 4E.

--- Citazione da: triex - 2011-07-26 08:18:02 ---Ne hai parlato con gli altri giocatori?

Opinioni contrastanti. Soprattutto, opinioni che cambiano da caso a caso, perché quello che è stato deciso risulta a volte conveniente ed altre volte una perdita netta.
Giocatori che quando cambiano personaggio annunciano "ho fatto questo e questo, va bene?" senza fare un calcolo di quanto ci stanno guadagnando.
Roba che un giocatore con una spada che da sola fa l'equipaggiamento di un personaggio di 4 livelli più alto dice "ho venduto tutto a 1/5 tranne gli oggetti che ho ottenuto in quest, che rimangono al gruppo", controlliamo ed è vero che avevamo deciso di fare così ma... chi andava a pensare che avremmo trovato una spada da 100000 monete a livello 9?

Insomma non ci serve un metodo condiviso, ce l'abbiamo. Ci serve un metodo che funzioni, anche con imprevisti che noi 5 giocatori del mio gruppo non abbiamo visto prima (per questo chiedo a voi)

Arioch:
Io propongo: i PG nuovi entrano nel gruppo allo stesso livello degli altri, con la ricchezza base di un personaggio del loro livello da spendere in oggetti.
L'equipaggiamento dei PG abbandonati/caduti è perso (viene tumulato con loro, se lo portano via, donato a i parenti, alla chiesa, whatever), tranne l'oro che rimane nella cassa comune. Non esiste che un PG doni le sue cose al gruppo e se ne vada.
Il giocatore che cambia PG se lo fa da solo, a casa, prima di giocare.

--- Citazione ---Il gruppo ha in media molte più monete di quelle che dovrebbe avere da manuali

Se questo vi sembra un problema, togliete un po' d'oro dai prossimi pacchetti di tesoro, finchè non sarete ribilanciati

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa