Gestione > Pattumiera

Da Hellscape a Sinweavers - storia di un gioco

<< < (2/12) > >>

Iconpaul:

--- Citazione da: Filippo Porcelli - 2011-07-28 11:55:35 ---Spero sia l'effetto wall of text a non far rispondere nessuno :'(
--- Termina citazione ---
Confermo: mi ha davvero ucciso tutto quel testo. Il concept sembra interessante, ma da digerire è abbastanza pesante tutto il materiale. Quando torno dalle vacanze (sabato prossimo) potrei darci un'occhiata, ma sappi che sono l'ultimo arrivato nella terra dei giochi coerenti.

Davide Losito - ( Khana ):
Riesci a mettere il PDF in download?
Il concept del gioco mi piace.

Ho un paio di dubbi; il primo è: nel manuale hai spiegato bene su cosa deve insistere il GM quando gioca? Cioè: come in tutti i giochi con il GM, mi aspetto del bass-playing. Su che "tonalità" è accordato questo bass-playing?
Perché ti faccio questa domanda... perché per esperienza diretta, se non dai al GM un'indicazione precisa sul tipo di fiction da spingere (bass-play) e su quali conflitti puntare, rischi che il gioco finisca a languire in attesa che i giocatori si mettano a bisticciare.

Da questo gioco mi aspetterei che il GM portasse i giocatori... a dover "tentare" i mortali per portarli sulla cattiva strada e, toh che caso, questi mortali sono della strettissima cerchia degli altri PG; tipo amici e parenti.
Che ne dici?

Matteo Stendardi Turini:

--- Citazione da: Filippo Porcelli - 2011-07-28 11:55:35 ---Spero sia l'effetto wall of text a non far rispondere nessuno :'(

No, io lo leggerò con calma; l'idea mi sembra interessante.

Jah Messenger:

--- Citazione da: Davide Losito - ( Khana ) - 2011-07-28 18:22:39 ---
Riesci a mettere il PDF in download?
Il concept del gioco mi piace.

Allora il pdf al momento arriva fino alla Posta (in cui devo ancora approfondire un poco il concetto di poste ortogonali e di poste per convincere nell'immediato), ancora dovrei scrivere il Conflitto, la conduzione del gioco (bangs, creare la storia basandosi sui Tratti dei Pg e simili) e devo sistemare il capitolo del Color.
Questa settimana tra lavoro, 100 pag di Statistica sociale e compleanno della fidanzata mi trovo un pò stretto; la settimana entrante vedo di mettermici seriamente^^

--- Citazione da: Davide Losito - ( Khana ) - 2011-07-28 18:22:39 ---Ho un paio di dubbi; il primo è: nel manuale hai spiegato bene su cosa deve insistere il GM quando gioca? Cioè: come in tutti i giochi con il GM, mi aspetto del bass-playing. Su che "tonalità" è accordato questo bass-playing?
Perché ti faccio questa domanda... perché per esperienza diretta, se non dai al GM un'indicazione precisa sul tipo di fiction da spingere (bass-play) e su quali conflitti puntare, rischi che il gioco finisca a languire in attesa che i giocatori si mettano a bisticciare.

Diciamo che questa parte del manuale la ho chiara in mente, ma ancora non l'ho scritta, quindi risulta sempre un pò volubile, ma conto di definirla meglio, mediante i successivi test.
Tu come ti sei mosso a riguardo con Elar? L'hai definito in anticipo o si è delineato durante il gioco?

Da questo gioco mi aspetterei che il GM portasse i giocatori... a dover "tentare" i mortali per portarli sulla cattiva strada e, toh che caso, questi mortali sono della strettissima cerchia degli altri PG; tipo amici e parenti.
Che ne dici?

Quest'idea è davvero seria...si potrebbe sfruttare il Desiderio Infernale, ma non mi viene nulla in mente su come legarmi agli altrui legami ;D ...ci devo ragionare un pò^^

--- Citazione da: Matteo Turini - 2011-07-28 19:18:03 ---No, io lo leggerò con calma; l'idea mi sembra interessante.

Allora attenderò commenti ;)

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione da: Filippo Porcelli - 2011-07-28 19:59:21 ---
--- Citazione da: Davide Losito - ( Khana ) - 2011-07-28 18:22:39 ---Ho un paio di dubbi; il primo è: nel manuale hai spiegato bene su cosa deve insistere il GM quando gioca? Cioè: come in tutti i giochi con il GM, mi aspetto del bass-playing. Su che "tonalità" è accordato questo bass-playing?

Diciamo che questa parte del manuale la ho chiara in mente, ma ancora non l'ho scritta, quindi risulta sempre un pò volubile, ma conto di definirla meglio, mediante i successivi test.
Tu come ti sei mosso a riguardo con Elar? L'hai definito in anticipo o si è delineato durante il gioco?

E' stata l'ultima cosa che ho definito in Elar, per quello ho sollevato subito il problema. In realtà per Elar era più chiaro di quanto volessi credere, ma il concetto chiave di "crisi" che soggiace agli scenari di Elar è stato il più difficile da esteriorizzare e, per dirla tutta, la definizione sintetica focalizzata sulla crisi è di Domon (quindi di tutto il forum, per estensione di identità).

Già il fatto che hai chiaro in mente cosa deve fare il GM è fondamentale, quindi ti consiglio di fare un banalissimo schema, per punti, per fissare le idee nel testo.
Cose semplici, tipo:
1. framing aggressivo
2. colpisci prima il lato sentimentale
3. dai aut aut da cui possono uscire solo con un conflitto
...

[/size][/font]
--- Citazione da: Filippo Porcelli - 2011-07-28 19:59:21 ---

[/size]Da questo gioco mi aspetterei che il GM portasse i giocatori... a dover "tentare" i mortali per portarli sulla cattiva strada e, toh che caso, questi mortali sono della strettissima cerchia degli altri PG; tipo amici e parenti.
Che ne dici?

[/size]Quest'idea è davvero seria...si potrebbe sfruttare il Desiderio Infernale, ma non mi viene nulla in mente su come legarmi agli altrui legami ;D ...ci devo ragionare un pò^^

Hmm... molto banalmente: "uno dei tre elementi da fornire al GM per il framing è il nome di uno dei Legami degli altri personaggi".
Keep it simple. ;)
Prova e vedi se gira.
Chiaramente dovrai prevedere la possibilità che il PG con cui c'è il legame, salti in scena a proteggere il PNG del legame o quanto meno abbia la possibilità di manifestare in fiction il suo (ri)sentimento ^^

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa