Gente Che Gioca > Segnalazioni e News

Anima Prime: una nuova traduzione italiana fatta da me, col vostro sostegno

<< < (4/7) > >>

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione da: Fealoro - 2011-09-01 06:31:07 ---Io sottolineo che questa iniziativa (come anche quella su indiegogo di Arwen) dovrebbe attirare non tanto  per l'idea di avere un altro gioco a disposizione (ok, magari anche per quello), quanto per il concetto evoluto di mecenatismo.


Se veramente si ritiene che il GDR sia una forma di miglioramento della condizione umana allora contribuire ognuno secondo le proprie possibilità e valutazioni morali dovrebbe essere d'obbligo, aldilà che si ottenga qualcosa di utile per sé in cambio

--- Termina citazione ---


Fan Mail

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Fealoro - 2011-09-01 06:31:07 ---Se veramente si ritiene che il GDR sia una forma di miglioramento della condizione umana allora contribuire ognuno secondo le proprie possibilità e valutazioni morali dovrebbe essere d'obbligo, aldilà che si ottenga qualcosa di utile per sé in cambio

--- Termina citazione ---

No.

Per quanto plauda all'iniziativa di Rafu, e la consideri un modello possibile per la traduzione di altri gdr, il giorno in cui in questo forum sarà considerato un obbligo morale il contribuire economicamente alla pubblicazione di un gdr, solo perchè è un gdr, vorrà dire che si è presa socialmente una piega terribilmente sbagliata, e siamo davvero diventati una Setta. 

L'obbligo morale può avercelo chi pensa già di giocare a questo gioco, ha bisogno della traduzione (o comunque pensa di usarla) e sta ad attendere che altri paghino per lui. A lui gli si può dire "ehi, non aspettare che gli altri paghino per te, contribuisci" e si può considerare una cosa "morale" (anche se pure qui userei "obbligo" con prudenza, altrimenti va proprio a puttane tutto il concetto alla base dell'operazione e il vendere il gioco solo a chi paga logicamente sarebbe "moralmente giusto" per lo stesso principio)

Ma contribuire a prescindere perchè "fai parte del gruppo", anche se magari ad Anima Prime pensi che non ci giocherai mai? Come obbligo morale per dedizione ad una qualche causa?  Per considerasi un partecipante al forum? No, assolutamente no. Mai. Questo va contro ai principi DEL FORUM.   (e tra l'altro, si basa come concetto sull'idea che tutti i gdr sono uguali e tutti buoni a prescindere).

(notare "l'obbligo" nella frase di cui sopra. Se vuoi contribuire anche se non pensi di giocare ad Anima Prima in italiano va benissimo, ma è una libera decisione personale che non ti consente di considerarti "moralmente superiore" ad altri utenti)

Anche perchè se è un obbbligo morale contribuire ad una mera traduzione... allora sarebbe mille volte più obbligo morale contribuire comprando ogni singolo gdr esistente nell'universo, no? Cosa fai, contribuisci ad una traduzione che migliora solo gli italiani, e non contribuisci ad una creazione originale che migliora tutta l'umanità?

(e no, non credo proprio che il gdr sia una forma di miglioramento della condizione umana... mica stiamo parlando della ricerca contro il cancro, non credi? Credo che il gioco abbia già una sua dignità e un posto nella vita di ogni persona, anche senza bisogno di attaccarci chissà quali virtù miracolose sula condizione umana...)

Ezio:
Sottoscrivo, col sangue, il post di Moreno.
 
In particolare
 

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-09-01 11:15:47 ---L'obbligo morale può avercelo chi pensa già di giocare a questo gioco, ha bisogno della traduzione (o comunque pensa di usarla) e sta ad attendere che altri paghino per lui. A lui gli si può dire "ehi, non aspettare che gli altri paghino per te, contribuisci" e si può considerare una cosa "morale" (anche se pure qui userei "obbligo" con prudenza, altrimenti va proprio a puttane tutto il concetto alla base dell'operazione e il vendere il gioco solo a chi paga logicamente sarebbe "moralmente giusto" per lo stesso principio)

--- Termina citazione ---

Merita il premio "Rimbocchiamoci le maniche invece di parlare".
 
Ottima iniziativa, quella del Rafu, ma non venitemi, per favore, a parlare di obblighi morali u.u

Mattia Bulgarelli:
Occhio che vedo pericolosamente avvicinarsi la tecnica "sono solo giochi" (cfr. Regolamento). Il primo che ci prova verrà avvisato e pattumierato al volo.

Chi considera "obbligo morale" contribuire alla "causa" dei GdR lo farà, esattamente come lo fa chi ritiene "obbligo morale" fare un'offerta per una causa qualsiasi (religiosa o no, non è quello il punto).

Altri considereranno "obbligo morale" il contribuire a progetti di cui usufruiranno anche solo indirettamente.

Altri ancora (ed è l'esempio di Moreno) il contribuire a progetti di cui usufruiranno direttamente.

Per favore, evitiamo che il thread vada a finire in capocciate su "cos'è giusto fare".

Dite cosa farete, se volete, riguardo questo progetto.

Su cosa sia più UTILE al mondo dei GdR, o, anche meglio, ad un determinato progetto CONCRETO, se ne parla in altri thread.

Su cosa "faccia bene all'umanità", beh, è troppo generico per essere davvero utile, perché si finisce a discutere se sia un'invenzione più utile il treno, il computer o l'aspirina (facepalm).

Ezio:
Fanmail a Korin per l'intervento.
 
Grazie per la riequilibrata, fratellino :-P
Scusate, ma a volte quando vedo partire per l'empireo e i massimi sistemi mi sbilancio un po'. Non dovrei.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa