Autore Topic: Risoluzione dubbi su nuovo regolamento PbC  (Letto 47663 volte)

Angelo Di Caino

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Isa
    • Mostra profilo
Re:Risoluzione dubbi su nuovo regolamento PbC
« Risposta #165 il: 2011-09-30 10:26:30 »
Risposte sparse: ho giocato a gurps e non mi è piaciuto granché anche se mi hanno regalato la versione Egypt sperando che mettessi su una campagnina, ma si parla di 15anni fa e a parte la sensazione di estrema versatilità, di gurps ricordo poco.
Il discorso dei malus è una cosa che avevamo con il live di vampiri: trovi dei bonus e dei malus in tratti sociali, fisici e mentali tra cui scegliere. E' un elenco abbastanza lungo. Siccome hai un monte di px iniziali in cui distribuire le caratteristiche del tuo pg (doni oscuri, punti ferita, punti mente, contatti, skill speciali - tipo i talenti per dire- e bonus positivi) hai dei malus che ti aggiungono punti da spendere in altre cose.
per esempio: prendevi oscurazione a 1 (15 punti) + velocità 2 (30 punti) + la generazione superiore (25 punti che da più punti ferita e più punti mente), occulto 1 (8 punti) e Ambidestro (10 punti). hai 88 punti, quando il massimo che ti era concesso quando iniziavi erano 60. Quindi la maggior parte prendeva 28 punti di malus, detti anche difetti, che creavano gioco, creavano costumistica e permettevano una scheda più completa e meno "perfettini" in giro - alla Lestat, per capirci-.

Ma era un altro sistema.
L'esempio del vampiro che resiste alla sete di sangue meglio di altri, era legato al fatto che nel mio esempio, quel vampiro è medico. Un vampiro medico, specie se è giovane, appena vede il sangue inizia a sbarellare, quindi se io volessi creare un concept in cui il mio vampiro si accorge che, leccando le ferite del morso o spalmandoci una gocca di sangue, la ferita nell'umano cicatrizza immediatamente (se no forando le giugulari ogni morso è una vittima), inizia a chiedersi se il sangue di vampirla non abbia per caso altre potenzialità terapeutiche e si mette a fare esperimenti.
Da qui nasceva il concetto del "resisto meglio alla sete" come bonus razziale e "faccio ottime suture" come bonus professionale. E su questi proponevo dei malus per bilanciare del tipo: "ho particolare paura del fuoco" che andrà giocata come un timore e una lontananza da qualsiasi fiamma libera più grande di una lanterna o di una torcia.
E del tipo "La farmacologia non fa per me" sottolineando che è un buon chirurgo, ma come medico di base fa cacare, il che si accoppia con il suo "mestiere" alla dottor Mengele.

Nel live per ogni bonus o malus c'era un costo in px che era già bilanciato rispetto alla giocabilità del "tratto", in questo caso ci sono delle cose a considerare:
1) non abbiamo stabilito dei tratti fissi. Ognuno se li sceglie seguendo le linee guida che diamo (tipo: non sparare alto se no te li rimando indietro o ti assegno un malus proporzionato, resta nei paletti della razza e della professione, ovvero non dirmi che il tuo vampiro vola Ecc.). Se dovessimo stabilire dei tratti fissi, non vedo tuttora nessuna differenza con le classiche abilità, soprattutto per il fatto che a priori le devo scrivere io, col rischio di scopiazzare da altro di esistente e dimenticare qualcosa di bello o fondamentale.
2) non abbiamo stabilito dei costi per i tratti, ma potrebbe esserci una situazione simile al live in cui il tratto negativo aggiunge punti da spendere altrove.
3) la realtà di una land è profondamente diversa dal cartaceo in cui siete tutti lì, vi fermate, vi autocontrollate, i Land ogni idea va adattata a dei concetti fissi: si iscrivono cani e porci, quindi ci sono minmaxatori, rompipalle, quelli che vogliono vincere a ogni costo, gli smerigliacoglioni... insomma una colorita umanità. Tutti i sistemi basati sull'autocensura e l'autocontrollo non sono applicabili, banalmente perchè non ci si può fidare dell'utenza. Quindi dobbiamo a priori stabilire un sentiero di correttezza che devono percorrere per stare a giocare qui. Finché con fantasia e elasticità ci si muove in questi binari, va tutto bene. ma non ci si può fermare a discutere in chat mentre si combatte (al massimo una missiva o un sussurro di chiarimento se non si è capita un'azione). La land va immaginata come un romanzo scritto a più mani e, come Polaris, funziona se tutti prendono coscienza dei limiti e ci viaggiano dentro comodamente, senza strafare, ma con la voglia di creare una storia che dia soddisfazioni e mazzate ai pg.
Purtroppo la maggior parte della gente vuole solo soddisfazioni e non le mazzate. Io per prima, perchè mentre in cartacei o in live con diverse gestioni rispetto a lot, ho sempre amato infilarmi in situazioni assurde per il piacere di cercare di tirarmene fuori, in Xlot iniziare un "conflitto" il 99% delle volte vuol dire spararsi una menata assurda burocratica off. Quindi mi è scappata la voglia, perchè quando hai una situazione in cui (esempio che stuzzicherà l'intervento della lurkatrice Xd) una gilda avverte off l'altra gilda: va che veniamo da voi venerdì alle 21, fatevi trovare. E il venerdì si trova 80 nemici +alleati+vari ed eventuali ad aspettarli con mega protezioni magiche fatte "guarda caso" proprio quel giorno lì con le chat modificate all'uopo con intervento fraudolento del fato... beh capite come scappi totalmente la voglia di giocare "serio" e uno preferisca bombare in taverna con le signorine. Soprattutto perchè allo scoppio del bubbone i master responsabili del colossale metagioco non vengono rimossi con disonore... quindi non c'è giustizia ma solo clientelismo. Tutto questo per dire: io vorrei stimolare il "conflitto" garantendo i mezzi per autogestirsi e regolarsi anche in assenza di arbitro di goco e cmq una assistenza a posteriori che non annulli la giocata, ma intervenga con "note del fato" in scheda per bilanciare un esito. Per esempio: un player gioca malissimo un combattimento. Non c'era nessuno connesso per arbitrare. La vittima accetta le azioni scorrette per non fare polemica in chat, poi mi manda la giocata. In base al giudizio dello staff può accadere che la vittima abbia ragione totale, parziale o completamente torto. Se ha ragione e magari è morta nella giocata, il player scorretto viene ammonito, non gli vengono assegnati i px  (dopo 3 ammonizioni scatta un ban) e sulla sua scheda viene riportata una nota del fato tipo: "in seguito al combattimento del giorno tot, Tizio ha riportato la frattura di una gamba. Sarà stampellato per 30 giorni e zoppicherà per 3 mesi."
Non è il massimo, ma è l'unica cosa fattibile che ci è venuta in mente per punire lo scorretto e fare in modo che chi ha educatamente accettato la giocata, abbia una piccola soddisfazione di bilanciamento. A me sarebbe bastato a Lot: avrei accettato tranquillamente le morti dei vari gildati nel corso degli anni o le scorrettezze, con la certezza di avere poi un bilanciamento nella legge del contrappasso XD.
4) Il bello del "tratto" che volevo assorbire era per sostituire l'elenco sterile di skill, dando modo al player di sbizzarrirsi a creare il suo pg particolare: ho letto recentemente molte schede di lottiani e in tutte ci sono "tratti" che la gente gioca sia come bonus che come malus (esempio che va di moda al momento di malus sono cicatrici e sfregi e fobie), anche se non sono compresi nel regolamento, quindi non giocabili (a voler fare i pignoli con quella specie di emmenthal che è il regolamento di lot, capace di sfornare 10 pagine sui vampiri, ma di non ricordarsi di togliere dopo 13 anni la riga che dice che il vampiro morde le arterie perchè gli serve sangue ossigenato =_= (che per i non medici, è una bestemmia perchè i vampi dovrebbero avere 8 cm di zanne per arrivare all arterie e poi col piffero che le richiudono cn una leccatina, profonde come sono).
Quindi mi piaceva l'idea che con una frasetta, il player potesse meglio descrivere il suo pg.
5) il sistema di gioco non c'è. Nel senso che non usiamo i dadi se non in casi di conflitti insanabili e senza arbitro. Il dado in una land è brutto a vedersi come rigaccia piena d numeri in un bel paginone di poesia (alcuni player sono bravissimi nelle dscrizioni e danno emozioni... è come avere lo stacco pubblicitario nel clou emozionale di un film. Una merdata iniziata con le reti mediaset che non mi è mai andata giù.) Il sistema di gioco si basa sull'alternanza delle azioni tra giocatori coinvolti (turnazione) il giocatore fa delle cose con sé stesso ma le TENTA verso gli altri. Ovvero "Isa si liscia indietro i capelli", "Isa tenta di lisciare indietro i capelli di Zachiel". Questo per dare la possibilità a Zachiel di tirarsi indietro e non farsi lisciare. Questa è la base di ogni land, il sistema all'osso XD. La propsta di un tiro di dado che implementi i tratti e che esca visibile in chat come una stringa di fato discorsiva (contro una situazione in cui si vede: Isa tira un dado e totalizza 75 <- questo ci fa oVVoVe)
6) Si, come dice  Zachiel, il giocatore medio di land se sceglie il tratto "nascondo bene le mie armi" pretenderà che tu non gliele veda mai addosso anche se ha uno spadone di berserkr. Personalmente ritengo che una serie di paletti chiari e "universali" su come compilare un tratto e cosa comporti averlo in scheda, possa toglierci gran parte del lavoro: di fatto si tratta di valutare 2 tratti iniziali: uno di razza e uno di professione per ogni giocatore, poi ogni tanto ne aggiungono uno nuovo, ma a parte lo scoglio iniziale dell'iscrizione dei 20 betatester che ho messo in elenco, poi una iscrizione al giorno non è sto gran lavoraccio. Se devo scrivere tutti i tratti e loro li spuntano, per me è lo stesso copiaincollare le abilità da Martelli da guerra, anzi ci metto molto meno XD.

spero di aver risposto a tutto XD
Il nostro problema attuale, oltre al fatto che il programmatore è ancora latitante, è trovare un sistema che armonizzi la libertà di costruirsi un pg davvero unico e speciale (cosa che a tutti i player piace) con l'adesione a regole che garantiscano a tutti una certa protezione contro gli abusatori. Modificando opportunamente il concetto di tratto forse si può inserire nel sistema di gioco, offrendo una cosa diversa nel panorama delle land esistenti. Aggiungo che nel caso riguardi caratteristiche fisiche o di combattimento ecc... può essere implementato nel tiro di dado. Attualmente pensavo al tiro di dado come una riga di programmazione algebrica che tenga conto di parametri fissi, paramentri variabili con le caratteristiche e parametri indeterminati.
Ogni pg ha per esempio 1d10 di base
+1dX per bonus con armi da lancio
+1dX lanciato radom dal programma perchè gli esiti non siano scntati.
La X mi raprpresenta un dado a tot facce che va scelto e bilanciato ancora, ma da il suo contributo.
Ovviamente se io ho un 2d20 per armi da tiro e faccio il furbo spuntandolo anche se sto usando le spade, quando in chat appare la scritta automatica, vengo sgamato.
"Tizio fa partire il suo proiettile che..." caso A: colpisce a pieno il bersaglio causando una ferita grave (se il risultato complessivo raggiunge un tot stimato nel progrmma) B: copisce in parte il bersaglio causando una ferita lieve. C: manca ilsuo bersaglio.
Così abbiamo 3 possibili situazioni col tiro di dado e la frase stessa che indica a tutti gli altri che tratto ha usato, ovvero "sono bravo con le armi da tiro" e se in quel caso stava combattendo appunto con le spade, viene ammonito e il player avversario è autorizzato a non tenere conto dell'esito del dado.

Ho la coscienza pulita, non la uso mai...

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Risoluzione dubbi su nuovo regolamento PbC
« Risposta #166 il: 2011-09-30 10:34:39 »
Ciao ragazzi, scusate l'intromissione.

Confesso che questo è uno dei pochi thread sul forum che non ho letto nella sua interezza. È troppo grosso e l'argomento mi risulta ostico.
Appunto di questo vorrei parlarvi. Un thread di 12 pagine è di per sé un'anomalia, un behemot ingestibile!
Vi segnalo quindi che c'è lapossibilità di aprire un sotto-forum specifico per questo progetto, con Isa o chiunque altro come moderatore, che potrebbe consentirvi di splittare questo gigante, organizzare meglio i contenuti e magari testarlo direttamente lì.
Di sicuro vi concederebbe una maggiore agilità nelle discussioni.

Fatemi sapere se posso aiutarvi!
« Ultima modifica: 2011-09-30 11:02:52 da Ezio »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Angelo Di Caino

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Isa
    • Mostra profilo
Re:Risoluzione dubbi su nuovo regolamento PbC
« Risposta #167 il: 2011-09-30 11:54:16 »
per me non ci sono problemi, l'argomento è unico: il sistema di gioco, quindi vedi tu se vuoi splittare o che. Io preferisco un solo tred che andare in giroa cercare tutto col rischio di dover rispondere le stess ecose qui e là XD
Ho la coscienza pulita, non la uso mai...

Iconpaul

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Risoluzione dubbi su nuovo regolamento PbC
« Risposta #168 il: 2011-09-30 12:27:36 »
Anche se sono intervenuto poco, ritengo che sarebbe sicuramente utile la formazione di un sottoforum.

Passando al resto, non riesco a capire quali siano i gravi problemi che impedirebbero al sistema accennato da Zachiel di funzionare.

Per risolvere un conflitto tra personaggi si tirano 3d6 e vince chi ottiene più 6.
Ogni personaggio ha a disposizione 3 tratti, utilizzabili una volta ciascuno in 24 ore (suddividere in scene/episodi/sessioni purtroppo non è possibile): quando sfruttati, ogni 5 sul dado viene considerato un 6.

Intorno ci puoi ricamare tutte le regole che vuoi: se, per esempio, lo scopo è uccidere l'avversario, ciò non è possibile in un solo tiro, ma ogni vittoria parziale toglie una ferita e un personaggio ha 4 ferite. Ogni giorno il personaggio recupera un danno e puoi stabilire che non esiste alcun modo di accelerare questo processo.

Sicuramente è incompleto e ha qualche problema di funzionamento, ma non mi sembra che l'utilizzo "disinvolto" dei tratti sconvolga l'equilibrio del gioco; si dovranno elaborare sanzioni per chi tenta di fregare il sistema e potrà essere denunciato ai GM inviando la giocata.
Paolo Migliavacca - "Teodosio". Fanmail: 2

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Risoluzione dubbi su nuovo regolamento PbC
« Risposta #169 il: 2011-09-30 13:06:12 »
per me non ci sono problemi, l'argomento è unico: il sistema di gioco


Che è un po' come dire: "L'argomento è uno solo: la Storia" :-P

A parte gli scherzi... un thread di 12 pagine, nella mia esperienza, è di solito molto ingarbugliato e vale la pena di fermarsi un attimo a tirare i fili e vedere in quali sotto-argomenti dividere il ponderoso argomento principale.
Si potrebbe avere un thread per l'actual play, un thread per parlare dei tratti, uno in cui tenere la versione work-in-progress della stesura del regolamento, uno dei problemi sociali... così da rendere più agevole la lettura e il reperimento di informazioni.

Però non posso dire se questo è il caso, non avendo seguito il thread. Siete VOI a dover, se volete, splittare e gestirvela, io posso offrirvi solo il mio aiuto e il mio consiglio, posso... facilitarvi la discussione ^^

Per esempio, se Paolo si offre come moderatore e Isa, in quanto autrice, è d'accordo, potrei aprire il sotto-forum a nome di Paolo... poi lì ve la gestite voi: lo spazio è vostro ^^


Rimango a disposizione.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Zachiel

  • Visitatore
Re:Risoluzione dubbi su nuovo regolamento PbC
« Risposta #170 il: 2011-09-30 13:55:13 »
Non mi offro come moderatore perché non so cosa avrò da fare nelle prossime settimane, ma se Isa si fa il link alla sezione del forum, vedere cosa è stato risposto dove non è difficile.
E se ti viene la tentazione di andare a rispondere le stesse cose, metti un link all'altro thread.

Io sarei favorevole a spezzettare, soprattutto perché se qualcuno vuol dire la sua non è costretto a leggersi tutto. Ma la decisione resta di Isa.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Risoluzione dubbi su nuovo regolamento PbC
« Risposta #171 il: 2011-09-30 13:56:27 »
Non mi offro come moderatore perché non so cosa avrò da fare nelle prossime settimane, ma se Isa si fa il link alla sezione del forum, vedere cosa è stato risposto dove non è difficile.
E se ti viene la tentazione di andare a rispondere le stesse cose, metti un link all'altro thread.

Io sarei favorevole a spezzettare, soprattutto perché se qualcuno vuol dire la sua non è costretto a leggersi tutto. Ma la decisione resta di Isa.


Tutti i thread relativi a questo progetto, come questo o il tentativo di organizzare un play by chat andrebbero riunti nel sotto-forum e posti sotto il vostro controllo diretto (all'interno delle regole generali di GcG)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Bramante

  • Membro
  • Saverio Iacono
    • Mostra profilo
Re:Risoluzione dubbi su nuovo regolamento PbC
« Risposta #172 il: 2011-09-30 16:47:12 »
E' da un po' che non intervengo ma lurko tantissimo! :P
Indubbiamente va tutto riorganizzato meglio, così è proprio difficile da decifrare :)
Troppo spesso nel gdr classico il rapporto tra Narratore e Giocatore somiglia a una relazione Master & Slave, ma senza Safe Word

Angelo Di Caino

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Isa
    • Mostra profilo
Re:Risoluzione dubbi su nuovo regolamento PbC
« Risposta #173 il: 2011-09-30 21:15:23 »
Si vede che non siete donne, non c'avete il cervello multitasking XD
Boh fate come vi pare, spero di non perdermi le cose.
Ho la coscienza pulita, non la uso mai...

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Risoluzione dubbi su nuovo regolamento PbC
« Risposta #174 il: 2011-09-30 21:45:14 »
Facciamo così: io apro la sezione e do i poteri di moderazione a Isa.
Vi prego di avvertirmi tempestivamente qualora abbiate bisogno di cambiamenti o consulenza ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Angelo Di Caino

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Isa
    • Mostra profilo
Re:Risoluzione dubbi su nuovo regolamento PbC
« Risposta #175 il: 2011-09-30 22:31:46 »
E col potere di greyskull di cui sono investita (difatti mi trovo sulla tangenziale =_=) ... io vi dichiaro marito e moglie!
Azz no ho sbagliato...

mod per:
come splitto?
Che argomenti splitto più che altro. con che criterio?
« Ultima modifica: 2011-09-30 22:37:12 da Angelo Di Caino »
Ho la coscienza pulita, non la uso mai...

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Risoluzione dubbi su nuovo regolamento PbC
« Risposta #176 il: 2011-09-30 23:01:36 »
Allora, splittare tecnicamente non è difficile.

Se vedi, adesso ogni post ha in cima in alto a destra un pulsante con scritto "dividi topic".
Cliccandolo ti aprirà una finestra in cui ti chiederà

A) Il titolo del nuovo thread
B) Se vuoi splittare solo il post selezionato, DA quel post o selezionare un post alla volta.

Per COSA farlo, purtroppo non posso davvero aiutarti, non avendo seguito il thread.
Ti suggerirei di chiedere aiuto a quei furboni che si sono detti assolutamente a favore dell'apertura del sotto-forum: armiamoci e partite non funziona, il sottoscritto è un gran fan del darsi da fare ^^
Vi ricordo anche che un sotto-forum può avere più di un moderatore, se così vi serve...

Una possibilità che avete è anche aprire spontaneamente una serie di thread (Es: Zachiel vorrebbe parlare dei tratti e apre un thread dal titolo "Uso dei tratti",  Patrick apre quello "Creazione dei personaggi"...) e nell'iniziarli riassumere il punto a cui siete arrivati nel thread/calderone.

Dipende da cosa vi sembra più funzionale.

Io sono sempre a disposizione per un'aiuto tecnico. Non esitate a contattarmi, anche in MP. Patrick ha anche il mio numero di telefono, se proprio è urgente XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Zachiel

  • Visitatore
Re:Risoluzione dubbi su nuovo regolamento PbC
« Risposta #177 il: 2011-10-01 23:15:03 »
Parti dividendo, un post alla volta, quelli che parlano dei tratti. Diciamo da qui in poi, escludendo i post di Aetius: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5113.msg131068.html#msg131068.

E poi cancella questo mio post.

Angelo Di Caino

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Isa
    • Mostra profilo
Re:Risoluzione dubbi su nuovo regolamento PbC
« Risposta #178 il: 2011-10-03 13:46:22 »
Ehm.. aetius chi?
cmq posso fare così: apro nuovi post con diversi argomenti e in coppola a ciascuno metto un breve riassunto delle puntate precedenti.
Ne aprirei per:
-il regolamento di combattimento
-razze
-regolamento di base
perchè ci sono punti da approfondire su tutti e tre i temi.

com'è così?
Ho la coscienza pulita, non la uso mai...

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Risoluzione dubbi su nuovo regolamento PbC
« Risposta #179 il: 2011-10-03 14:15:10 »
Se posso permettermi, secondo me è meglio lasciare questo topic com'è e aprire nuovi topic, eventualmente copia-incollando da questo per riassumere dove siamo arrivati fin'ora con la discussione. Non dividerei questo topic ^^

EDIT: preceduto da Isa ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Tags: