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Risoluzione dubbi su nuovo regolamento PbC
Angelo Di Caino:
La magia e sempre migliore di ogni altra arma, in qualsiasi gioco, a meno di dare dei malus all'uso, per esempio una corruzione del mago che lo costringa a misurare gli interventi pena la perdita del pg, ma è una cosa che mi fa un po' storcere il naso. D'altra parte anche la razza più forte - i celestiali- , è stata ridimensionata con la proposta di una progressiva degradazione che la obbliga ogni tanto a un passettino indietro per reincarnarsi: di fatto non rigenerano le ferite, per cui a un certo punto diventano dei fantocci inutilizzabili, quindi si reincarnano al 1 livello. E' un modo per evitare i bimbiminkia che col demone in mano vanno a fare i cazzoni avariati ad ammazzare tutto il mondo.
L'unico modo che ci è venuto in mente.
Applicando lo stesso principio ai maghi, dopo Tot usi di magia potrebbero avere sintomi tipo parkinson che li obbliga a...? insomma la magia non va usata alla leggera, mi vengono in mente mille conseguenze applicabili (dall'aumento del caos, la distruzione della legge dell'equilibrio, perdita di forze e risorse mentali) ma il principio - mi chiedo- è applicabile o sarà visto come un cappio al collo? (idem per i celestiali con le ferite) .
Alla fine è come accade in polaris in cui sai che il pg è "a termine"
Matteo Suppo:
Per quanto riguarda il cappio al collo, non so se può esserti utile ma a me questo thread ha chiarito molto le idee: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5381.0.html
Zachiel:
In altre parole, ai giocatori va bene avere un PG con risorse finite? Se sì si fanno il mago o il celestiale. Però bisogna avvisarli prima. E rischi di vederne gran pochi in giro che non siano dei PP rovinagioco a cui non frega nulla di tenere il PG ma solo di far casino in land "just for the lolz of it". IMHO.
Angelo Di Caino:
Eh lo so Zachiel, però ad oggi non abbiamo trovato idee migliori per bilanciare una razza che comunque almeno un bonus lo ha per definizione, il volo...
corro a leggere il treddo
Patrick:
--- Citazione da: Angelo Di Caino - 2011-09-02 03:35:01 ---La magia e sempre migliore di ogni altra arma, in qualsiasi gioco, a meno di dare dei malus all'uso
--- Termina citazione ---
Conosco diversi giochi in cui questo non è vero, ad esempio Trollbabe o Solar System. Il fatto è che tu nella tua land vuoi creare un regolamento che simuli la realtà e che sia "realistico", mentre questi giochi, in realtà, fondamentalmente se ne infischiano, puntando al contenuto piuttosto che alla forma. Non sto a dilungarmi perchè a spiegarlo a parole diventa abbastanza lungo, ma un esempio che mi è sembrato illuminante a riguardo, lo trovi quì: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1518.0.html
Comunque i giochi sopra citati hanno un funzionamento che funziona circa così:
Mettiamo che ogni personaggio abbia la sua abilità migliore a livello 3.
Stai scappando dalla città perchè sei stato beccato per un furto, e incontri tre guardie che ti vogliono arrestare.
Caso A: Sei uno spadaccino? Estrai la spada ed ingaggi un duello! Tira tre dadi per l'abilità "spadaccino". Se il conflitto riesce, scappi, altrimenti ti arrestano. Descrivi tu come, probabilmente se sei uno spadaccino descriverai come le affronti con rapidi fendenti e le disarmi, spingendole oltre un carretto. Oppure con il tuo mega-spadone le tranci tutte e tre di netto con un fendente, e fuggi. Oppure fai una finta, e con un rapido balzo le sorpassi, seminandole nei vicoli. Descrivi quello che vuoi, intanto sai che sei fuggito. Se il conflitto fallisce, ti catturano, e anche quì puoi decidere come. Magari li affronti tutti e tre, ma uno ti aggira e ti colpisce a tradimento in testa, facendoti svenire. Oppure il loro capo è uno spadaccino formidabile quanto te, ti disarma e ti lasci catturare. Come vuoi, ma sei arrestato.
Caso B: sei un mago? Infili la mano nella tua borsa, pronunci la formula e lanci il tuo sortilegio! Tira tre dadi per l'abilità "magia". Per il resto idem come sopra, adattando le descrizioni. Volendo differenziare si possono variare i tipi di magia (invece che avere un'abilità generica, mettere "illusionismo", "piromanzia", "necromanzia" eccetera), tanto cambia solo la descrizione che fai.
Non cambia l'esito del conflitto, ma cambia molto i risvolti in gioco: hai ucciso le guardie? Sei fuggito facendo piroette o acrobazie? Hai evocato un'orda di zombie? Hai dato fuoco ad un intero quartiere? Le conseguenze saranno diverse di caso in caso (ma nota che sono differenze in fiction, non meccaniche).
Ovviamente un sistema simile, se non "controllato", permette ad un giocatore "guastafeste" di mettere le descrizioni che vuole. Però intanto non ci guadagna niente: le descrizioni cambiano solo la fiction, non i risultati (catturato o sfuggito). Poi comunque avete i narratori a cui si possono segnalare eventuali giocate "brutte".
Giusto per completezza: in Solar System le descrizioni vengono sempre proposte da qualcuno ma validate dal gruppo intero (se a qualcuno una descrizione non piace, si cambia). In Trollbabe i successi del pg li narra sempre il master (e le regole del gioco lo obbligano a descrivere sempre i successi in maniera grandiosa), i fallimenti il pg stesso (così si evita che il master "spadroneggi")
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