Gente Che Gioca > Eclissi - Play by Chat
Risoluzione dubbi su nuovo regolamento PbC
Zachiel:
Bellissimo il link che ha scovato Patrick. Mi pare che evidenzi, nonostante il parlare che poi se n'è fatto per sette pagine, il problema fondamentale del sistema fisico (che in fin dei conti, per come la vedo io, è "il problema al quale dovevamo trovare soluzione" che ha generato la regola zero "a mo' di pezza").
E questo problema non è che non si riuscirà mai a riprodurlo, è che dove il sistema fisico lascia dei buchi, le decisioni prese per riempirli fanno giurisprudenza. Diventano pezze su pezze su pezze di quel paio di braghe che sono le regole del gioco.
Io ho giocato in land, ho fatto il master in land e queste cose le ho viste. "Eh ma tu all'altro giocatore hai lasciato fare", "Eh ma se gli concediamo questo poi ci tocca concederlo a tutti". Io capisco, Isa, che tu abbia esperienza ma spero tanto che tu ed il resto del "tuo" staff non abbiate l'arroganza di dire "eh ma noi sapremo essere imparziali".
Partite vi prego con la cognizione che prima o poi, se seguirete questa strada, vi ritroverete incastrati tra due giocatori.
E' per questo che vi diciamo, non correte dietro al sistemista, finite prima il sistema. E' per questo che vi diciamo "pensate bene a come fare il sistema".
Anche perché un sistema così, che funzioni in una land play by chat dove -non- puoi fare rapidi botta e risposta per decidere se quello che ha scritto Tizio piace a tutti, dove -non- puoi pretendere che tutti sappiano cosa cerca il tal giocatore come esperienza, dove -non- un sacco di cose... nessuno li ha ancora scritti.
Forse mi sto ripetendo, perché dopo la pausa estiva non mi ricordo neanche più cosa è stato detto e cosa no... è facile prendere un gioco sistema zero o pensarlo e tentare di adattarlo all'online. Sembra fatto apposta, decide tutto il master...
ma quando arrivi ad avere (e mi è capitato ultimamente) il giocatore che vede un PG ammazzarne un altro, entra in quella chat col suo PG senza chiedere (ma questo non lo dice), esce un'azione dopo, parla con altri PG amici dell'ucciso dicendo che ha visto che veniva assassinato, gli altri vanno a cercare nel mondo dei morti l'anima del defunto e si accorgono che gli mancano oggetti, mi contattano perché parli con un mago per fargli lanciare delle divinazioni, poi vedono che un PG vende quegli stessi oggetti in bacheca, vanno a comprarli per incastrarlo... e poi viste le conseguenze il mercante/assassino parla coi master per far invalidare la prima giocata e fa invalidare quasi due settimane di giocate (anche perché aveva ragione lui)... beh bella merda che bisogni aspettare il master per sapere che non si doveva considerare quella giocata.
E forse l'esempio è stupido ma fa vedere come se le regole decretano tutto se ne viene fuori contenti.
E perché dicano tutto senza diventare un papiro infinito, bisogna semplificare ed astrarsi dalla fisica.
Angelo Di Caino:
Noi cercheremo di essere imparziali: è il nostro grande obiettivo. Ma siamo esseri umani. E ne siamo consapevoli.
Il discorso sul sistema è un ottimo spunto filosofico, però Zack, il problema resta, ero cosciente anche io di tutto il tuo preambolo, ma speravo ci fosse in calce un piccolo suggerimento.
Molti di quelli che ho raccolto qua sono stati vagliati e inseriti XD
L'esempio limite della giocata secondo me si può limitare o eliminare dando per assodato che non si invalida nulla, a meno di illeciti di software o off game. Solo che dalla giocata di metaplaying, il colpevole non beccherà un solo punto esperienza, anzi magari un cartellino giallo XD, che si può tradurre in una espulsione permanente o temporanea a seconda di quanto ha sgarrato e in che modo.
Però ovviamente è tutto sotto il controllo dei master e credo sia inevitabile in questa realtà di gioco, anche perchè la land ha delle regole interne e nei confronti del mondo virtuale (giusto per non finire nel mirino della polizia postale) quindi il controllo c'è. Che poi si estenda anche al gioco, è una scelta che al momento ci pare la migliore. Al momento.
Zachiel:
Il consiglio c'è. E': pensate ad un sistema in cui voi siete gli arbitri non "a sentimento" ma a "non hai applicato la regola", tenendo conto dell'articolo postato da Patrick dove si spiega bene come si fanno regole che incasellino il gioco senza lasciare al giocatore furbone possibilità di scapolare con scuse del genre "ma l'altro ha fatto meta", non dovrebbe essere così impossibile.
Angelo Di Caino:
Mh mh è come dirmi "dai scopri la cura per il cancro". Ho scritto una decina di manuali di Gdr nel corso degli anni e in qualche modo c'è sempre stato il bug.
Cercheremo di sicuro di togliere ogni possibilità di interpretazione, ma la vedo critica, anche perchè se io assegno i px o esito un'azione, potrei cmq esulare dalla regola base perchè manca l'accenno specifico.
Es. L'elfo non farebbe nulla contro la natura.
In gioco un elfo per difendere la sua donna stacca un ramo e fronteggia il lupo.
Sei un pessimo elfo perchè ha staccato un ramo?
Sei un buon elfo perchè hai protetto la tua compagna?
Io personalmente darei punteggio neutro, perchè è un comportamento logico in una situazione critica, a meno che l'elfo mentre lo fa dica "Mi dispiace albero... dopo mi prenderò cura di te... se sopravvivo." allora è un elfo un pochino migliore.
Ma come fai a rendere tutto questo in una regola?
Beninteso, il reglamento che vorrei proporre deve essere essenziale e immediato nella lettura e nella comprensione, non posso scrivere un Gilgamesh di regole e pretendere che la gente le legga *_*
Patrick:
--- Citazione da: Angelo Di Caino - 2011-09-13 22:37:35 ---Es. L'elfo non farebbe nulla contro la natura.
In gioco un elfo per difendere la sua donna stacca un ramo e fronteggia il lupo.
Sei un pessimo elfo perchè ha staccato un ramo?
Sei un buon elfo perchè hai protetto la tua compagna?
Io personalmente darei punteggio neutro, perchè è un comportamento logico in una situazione critica, a meno che l'elfo mentre lo fa dica "Mi dispiace albero... dopo mi prenderò cura di te... se sopravvivo." allora è un elfo un pochino migliore.
Ma come fai a rendere tutto questo in una regola?
--- Termina citazione ---
beh, stringi stringi la soluzione è: sei tu che sai com'è il tuo personaggio. Che sia elfo o meno, che diritto ho io di decidere se stai giocando correttamente il tuo pg? Poi è chiaro che si aprono dei problemi se volete che tutti giochino gli elfi allo stesso modo, ma la questione andrebbe sviscerata per sè
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa