Gente Che Gioca > Eclissi - Play by Chat
Risoluzione dubbi su nuovo regolamento PbC
Matteo Suppo:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5148.new.html#new
Ho splittato qua
Matteo Suppo:
--- Citazione da: Angelo Di Caino - 2011-07-29 10:59:50 ---Nessuno costringe nessuno. E' una delle tante skill inutili dal punto di vista del power, ma carine per caratterizzare il personaggio. Non capisco come mai crei tanto scandalo O_o
--- Termina citazione ---
Non crea scandalo, isa. E non è che sia grave.
E' solo che a me, ed evidentemente anche a Zachiel, suona tanto come messo lì per niente.
In ogni caso a livello di game design per le land siamo ancora alla preistoria, per cui non c'è di che preoccuparsi. Sarà molto più interessante valutare l'esperienza della land una volta che sarà partita, se ti andrà.
Zachiel:
Capiamoci. Che i nani siano più resistenti degli umani può starci. Quando nel manuale descrivi i nani li presenti come gran bevitori. Poi se un umano beve come un nano... beh saranno fatti suoi. Oppure pensi che, non avendo l'abilità apposta, tutti saranno gran bevitori? Oppure non si potranno mettere d'accordo per decidere chi vince le gare di bevute quando vanno a far baldoria in taverna?
(Ed è importante che lo sappiano? Devono potersi gestire da soli ok, ma ci interessa che facciano gare di ubriacatura, è una feature del nostro gioco? In questo gioco potete: -fare gare di ubriacatura; ...)
Se invece serve, che ne so... come base per reggere l'avvelenamento... magari serve che tutti i giocatori ce l'abbiano, perché ci aspettiamo che in un luogo come un ducato medievale gli avvelenatori siano un punto focale del gioco.
Insomma, dipende. Dipende sempre da tutto quello che ci sta intorno. In un sistema come D&D si prende un dato che esiste già, Costituzione, e lo si applica alle bevute. Nessun elemento peculiare. E nessun talento per migliorare questo tratto, perché in D&D i talenti son fatti per picchiare la gente o per pompare le abilità, perfino nel vecchio e malfunzionante D&D che prometteva di farti giocare a quello che vuoi, dal combattimento alla politica.
(Secondo me il segreto sta nel chiedersi, sempre, il perché di ogni singola cosa, più volte.)
Ribadisco il mio punto di vista, così è chiaro.
Se è carino ma non spinge in una direzione, meglio non mettercelo. Che poi si dia da gestire a discrezione del giocatore o si leghi ad un elemento utile, è da decidere dopo.
In altre parole: partite da poche cose semplici.
(e mi sembra di aver solo dato aria alla bocca, perché quel che ha detto Triex bastava)
Angelo Di Caino:
Credo sia una base di ragionamento diverso: ci sono cose nate per "spingere" anche se come parola non mi garba punto (un grimorio, l'abilità di tirare di scherma), e ci sono cose che sono di contorno e disegnano il pg a tutto tondo, trovando un loro spazio più limitato, ma comunque con una sua utilità. Chi regge gli alcolici, lo può giocare in mille modi. Esempio: il mio pg lottiano prima di diventare demone era umana. Pubblicizzava a tutti di essere astemia, e di ubriacarsi con un ditale di maraschino, cosa che non era assolutamente vera, così, quando arrivava il pirletti di turno che cercava di fregare il "master" con una gara di bevute, finiva stroncato, perchè il mio bg indicava che aveva imparato a sopportare alcolici e veleni naturali con il principio del mitridatismo. In seguito a svenimenti ripetuti degli erboristi che frignavano sul fatto che se no a loro non veniva in tasca niente se tutti scrivevano quella cosa in bg, (la mia faccia era così -> O_O*), ho limitato agli alcolici, ma c'era sempre qualcuno che diceva: no tu sei PP perchè non puoi dire di essere resistente agli alcolici se non hai fatto le giocate in lot e menate del genere.
Quindi visto che non mi costa nulla inserire la postilla sulla bevuta di alcolici, lo faccio.
Alla fine togliendo quella skill e altre "di contorno" non guadagno in efficacia, ma perdo in definizione del pg.
Matteo Suppo:
Sorry, che significa "fregare il master con una gara di bevute"?
Comunque a me sembra tanto un modo per preservare il protagonismo dei personaggi, permettendogli di avere delle "quirk" (come si dice in italiano?) che li caratterizzano.
Il problema non è tanto quella specifica istanza (il 50% di probabilità) ma anche il fatto che NON puoi pensare di prevedere tutti i possibili quirk.
Ah, e comunque io bannerei tutti quelli che accusano gli altri di essere PP. Ti risparmi un sacco di seccature xD
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa