Gente Che Gioca > Eclissi - Play by Chat
Risoluzione dubbi su nuovo regolamento PbC
Matteo Suppo:
Di che? il problema di questa land non è l'utilizzo o meno di una specifica tecnica, ma il modello di design a calderone.
Mi spiego meglio:
In un gioco ogni singola meccanica va a incastrarsi con le altre, come ingranaggi in un orologio, o componenti in un circuito, o funzioni in un programma.
Questa land è stata progettata con l'obiettivo di fare una land che risolvesse i problemi di LOT (anche se magari l'obiettivo dichiarato era un altro). Quindi si son buttati nel calderone gli ingranaggi, si son tolti quelli che si pensava che non funzionassero, si son aggiunte cose che magari forse potrebbero servire, e si è iniziato a ribollire.
Esempio su tutti:
--- Citazione ---perchè la gente si ubriaca e gioca l'ubriaco e si sfida a chi beve di +, specie tra i nani, è una specie di rito di razza... ergo se qualcuno vuole piazzare 10 px lì perchè gli piace, lo fa XD[/size]io lo farei con una pg prostituta, per fare personaggio, la definisce meglio, la classica vecchia battona da porto...
--- Termina citazione ---
[/size]La gente fa quello, quindi ci metto una meccanica. Ma no, non si fa così. Le meccaniche devono andare a spingere in certe direzioni, devono essere funzionali al tipo di gioco. In che modo questa meccanica del 50% di resistenza all'ubriacatura si incastra con le altre? Sul serio in una ambientazione gritty che si dovrebbe concentrare su temi forti ha bisogno del 50% si resistenza all'ubriacatura? In più, come funziona davvero in gioco questa cosa?
A: ti sfido a bere!
[/size]B: Ok!
[/size]A: tiro... oh, ho fatto 20, non svengo
[/size]B: oh, io ho tirato 10, non svengo.
[/size]A: allora beviamo di nuovo!
[/size]
[/size]Dov'è che crea gioco, questa cosa? Da nessuna parte. In che direzione spinge? Come si interfaccia con le altre meccaniche? Perché è stata messa? Perché "ci stava bene"? Perché "magari a qualcuno può interessare"? Perché "è realistico"?
[/size]
[/size]Io non sono un game designer, ma persino io mi rendo conto che il design a calderone non è il massimo.
Angelo Di Caino:
La land è stata creata per giocare. Di rosicare su Xlot non ho temp né voglia: quando ho lasciato la masterizzazione ho detto a tutti in faccia cosa pensassi di loro e quindi sono bella leggera e senza rosicamenti.
Faccio l'esempio con Xlot perchè lo conosco come le mie tasche, dentro e fuori e tutto attorno, ma Xlot non ha px, non ha avanzamenti, non ha tiri di dado, non ha carriere libere o razze libere. E' un meccanismo completamente diverso.
Eclissi potrebbe assomigliare a Xlot come le altre 100 land che ci sono in giro, come potrebbe sembrare dlot, o oscuro abisso o tutte le altre, perchè alla fine, se stai offrendo un play by chat, ti trovi ad avere meccaniche che funzionano e altre inapplicabili, quindi è normale che siamo tutti lì... è come quando guardi il Gp formula 1: le macchine sono esteriormente tutte uguali, brevettate, con piccole differenze e innovazioni che in alcuni casi sono vincenti.
Il 50% ubriacarsi sarebbe un 50% di resistenza in più, per cui se da anatomia l'umano si ciuca con 3 rhum, ora ne puà bere 4,5 e stare bene: non tiri il dado, sai che puoi usare quella skill, come anche nella Conoscenza della natura, non tiri dado, ma la usi come bonus per notare cose. Il dado (se lo introduciamo) volevamo farlo tirare solo coi conflitti di interazione (lotte, rapimenti, furti), il resto è narrativo e procede in base a quello che si ha in scheda.
Zachiel:
Se da anatomia... non lo so, ho paura di sparare di nuovo stronzate piuttosto grosse se mi metto a parlare di physical engine.
Io linkerei l'articolo del Gelli sul libretto dell'INC 2010, altri suggerimenti?
Oppure continuo a ripetere, a costo di sembrare insistente e monotono:
Ai giocatori che ***** glie ne ****** se si ubriacano prima o dopo del nano? A cosa serve sapere che un uomo può reggere 3 litri di rhum? A costringere i giocatori al realismo? Ma ci serve tutto questo grado di realismo?
Angelo Di Caino:
Nessuno costringe nessuno. E' una delle tante skill inutili dal punto di vista del power, ma carine per caratterizzare il personaggio. Non capisco come mai crei tanto scandalo O_o
Zachiel:
--- Citazione da: Angelo Di Caino - 2011-07-29 10:59:50 ---Nessuno costringe nessuno. E' una delle tante skill inutili dal punto di vista del power, ma carine per caratterizzare il personaggio. Non capisco come mai crei tanto scandalo O_o
--- Termina citazione ---
"Crea scandalo" perché se è carina ma non spinge, attivamente, verso il tipo di gioco che vogliamo c'è il rischio nel caso peggiore che spinga altrove e nel migliore che sia di troppo.
Non basta che sia inutile per il PP per farne una buona skill. Bisogna che sia utile. Se non è utile è di troppo.
E qui penso si inserisca il discorso del minestrone. Abbiamo tante cose che spingono in direzioni diverse. Ne abbiamo eliminate alcune che erano brutte e che probabilmente spingevano in direzioni diverse tra loro. Ce ne restano di meno brutte, ma continuano a spingere verso cose diverse.
Purtroppo un gioco che vuole creare una bella storia deve premiare i giocatori che creano belle storie. Se iniziamo ad avere meccaniche che premiano anche i giocatori che hanno fortuna ai dadi, abbiamo giocatori che vengono premiati anche se non fanno la bella storia.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa