Chiacchieriamo > Materiale di ispirazione

Classificare Sine Requie

<< < (3/4) > >>

Davide Losito - ( Khana ):
In realtà no... parlano di coerenza Color-System-Setting-Situation... :P
L'implicito del posti de Il Turini è che tanto quanto i generi letterari si identificano da specifici particolari narrativi, in un GdR il "genere" si identifica da Color-Setting-Situation che devono essere correttamente veicolati dal System.

Quindi giocoforza, il System in questo discorso è necessario.

Simone Micucci:
A questo proposito Paolo sarebbe interessante sapere come tu catalogheresti un GdR sotto un genere letterario. Su cosa ti baseresti per tirare le somme?

Una domanda: La Mia Vita col Padrone può ricadere sotto l'horror? Sporchi Segreti genera un noir? Il gusto del delitto un giallo? Sono i primi tre giochi che mi vengono in mente tra quelli che conosco che hanno meccaniche che incentivano un certo genere.
Ma chiedo info a chi è più esperto di me (sia di quei giochi sia di letteratura): per voi quelle meccaniche incentivano il formarsi del genere al quale il gioco ammicca?

Sine Requie potrebbe cadere sotto fantapolitica? =P

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione da: Simone Micucci - 2011-07-21 19:34:45 ---Sine Requie potrebbe cadere sotto fantapolitica? =P

--- Termina citazione ---

Più fanta-storia. Sono eventi "passati".

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Simone Micucci - 2011-07-21 19:34:45 ---Una domanda: La Mia Vita col Padrone può ricadere sotto l'horror? Sporchi Segreti genera un noir? Il gusto del delitto un giallo? Sono i primi tre giochi che mi vengono in mente tra quelli che conosco che hanno meccaniche che incentivano un certo genere.
Ma chiedo info a chi è più esperto di me (sia di quei giochi sia di letteratura): per voi quelle meccaniche incentivano il formarsi del genere al quale il gioco ammicca?

--- Termina citazione ---

Un "genere" è una pessima maniera di classificare molti gdr, secondo me.  Al massimo si dovrebbero classificare le partite (cioè le storie), e anche lì, si sa che ci sono un sacco di discussioni su come classificare le storie...

Anche un gdr che si propone di creare storie appartenenti ad un genere... o sono "right to dream" dedicati alla celebrazione di quel genere (tipo Il Gusto del delitto) o cercano di riprendere i temi propri di un genere, ma senza seguirlo pedissequamente (come fa Sporchi Segreti). Ma alla fine comunque una storia di IGDD potrebbe venire più comica che gialla, e Sporchi Segreti ha i temi del noir ma è ambientato magari a Cuneo...

Niccolò:
il "genere letterario" mi sembra un'ucronia storica. o un "fantastico".
il "genere di gameplay", lasciando perdere la regola zero, sembrerebbe tendere al survival horror, visto l'accento che il sistema da alle questioni di sopravvivenza, mortalità, e combattimento. chiaramente poi con la regola zero non puoi fare previsioni molto precise di come viene effettivamente giocato dai gruppi...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa