Autore Topic: Alberto Tronchi vince entrambi i premi del GDRItalia Contest  (Letto 18037 volte)



Alberto Tronchi vince entrambi i premi del GDRItalia Contest:

http://www.gdrzine.com/?p=3192

Ora sono curioso di saperne di più sia sul gioco vincitore e sui 4 menzionati, Khana ci puoi dire qualcosa di più?

In particolare sono curioso di sapere del problema di bilanciamento de "La stirpe dei re", io avevo letto, proprio su GcG mi pare, che era una carattarestica voluta la mancanza di bilanciamento in fase di creazione dei personaggi.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Alberto Tronchi vince entrambi i premi del GDRItalia Contest
« Risposta #1 il: 2011-07-21 07:26:28 »
congratulazioni a tutti ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Alberto Tronchi vince entrambi i premi del GDRItalia Contest
« Risposta #2 il: 2011-07-21 07:39:43 »
congratulazioni a tutti ^^
Idem!

Vedo dei "volti noti" da queste parti, anche! ^__^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Alberto Tronchi vince entrambi i premi del GDRItalia Contest
« Risposta #3 il: 2011-07-21 07:48:38 »
In particolare sono curioso di sapere del problema di bilanciamento de "La stirpe dei re", io avevo letto, proprio su GcG mi pare, che era una carattarestica voluta la mancanza di bilanciamento in fase di creazione dei personaggi.


Su questo spero che Alex dica qualche cosa in più, perché vi assicuro che dopo averlo letto due volte la mia faccia era tipo "mmmmaaaperché?!"


Alex ha deciso di optare per una creazione randomica, con le caratteristiche generate a caso dal lancio di 1d6.
Il problema quindi è che esiste la possibilità che la sfiga la faccia da padrona e un personaggio esca con un bel poker di 1 come punteggi.


Il sistema non fornisce nessun metodo di compensazione a questa opportunità.
Bastava una cosa banale, tipo "il personaggio con il totale di punti più bassi inizia per primo la fase di free RP", in modo da consentirgli di mettersi al riparo dalla sfortuna con una serie di giuramenti e patti di non belligeranza con gli altri Re.


Questo non è stato fatto, quindi esiste la concreta possibilità che tutto il tavolo faccia "montone" sul giocatore sfortunato e al termine del primo giro di turni, il povero sfortunato sia stato letteralmente annientato senza avere nessuna possibilità concreta di salvarsi... a meno che non inizi per primo a fare patti e giuramenti.
Ma allora (opinione personale), questo "iniziare per primo" perché non è messo come regola?
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Alberto Tronchi vince entrambi i premi del GDRItalia Contest
« Risposta #4 il: 2011-07-21 09:20:31 »
...
...

Eh, era voluta, ma non l'ho esplicitata bene nel manuale :(



Sostanzialmente, ci sono due motivi:


1) come dicevo l'altro giorno qui sul forum, ho voluto che il gioco fosse "ingiusto" per spingere i giocatori a ricattarsi, minacciarsi, saltarsi addosso di continuo. Il fatto che, trai giocatori, potenzialmente qualcuno partisse meglio di tutti gli altri, mentre qualcuno partiva messo davvero male (finora successo con una certa moderazione nei playtest) avrebbe sicuramente spinto quest'ultimo a venire coinvolto in diversi giuramenti (probabilmente ai suoi danni) allo scopo di uscire un po' dalla brutta situazione in cui si trovava. In altre parole, sfruttavo questo sbilanciamento iniziale come motore della trama. E non c'era in verità un grosso pericolo che il giocatore venisse eliminato: essere eliminati dal gioco è pressochè impossibile (perchè questo avvenga TUTTI i tuoi personaggi devono essere eliminati, e per farlo di solito ci vorranno diversi turni in cui, ogni volta, ti ritrovi con un personaggio morto), e anche se questo accade comunque poi si rientra in gioco con una nuova casata. TRA L'ALTRO un modo per tutelarsi c'è: è possibile ritirare un massimo di due dadi (su tre), ma ogni volta che lo si fa si contrae un giuramento con qualcun altro. Il che vuol dire che se anche la sfiga la fa da padrona, comunque alla fine ti ritrovi con un totale di 3 giuramenti (quello iniziale + i due che ti sei beccato ritirando), presumibilmente con persone diverse, che teoricamente in qualche modo dovrebbero tutelarti: se un giocatore ha un debito con me, piuttosto me lo tengo stretto per sfruttare questo giuramento nel momento più opportuno. A questo si aggiunge che, tra l'altro, non è detto che sussistano reali motivi per attaccare il giocatore debole al tavolo. Nei miei playtest non è mai accaduto, e in effetti mi sembra strano che qualcosa di simile possa realmente accadere O.O È certamente una possibilità MECCANICA, ma non pratica, secondo me.


2) Questa disparità vuole ricreare il background comune dei personaggi. Mi spiego: i personaggi erano vassalli che se ne stavano a palazzo, alla corte di Okad il Tiranno. A un certo punto fanno fuori Okad, e si mettono a tavolino a dividersi le terre del loro vecchio capo. Ora, la cosa è andata in questa maniera pure nel nostro mondo, ai tempi della divisione dell'Africa, i cui confini tirati con il righello fanno tuttora discutere. I personaggi si sono divisi ad occhio e croce delle terre, e già qui qualcuno ha cercato di fare il furbo. Qualcuno si è beccato le terre più fiorenti, e con il popolo più civile e controllabile, qualcun altro si è beccato un territorio palustre in cui gli abitanti neanche sanno parlare la sua lingua, essendo più che altro impegnati a combattere la malaria, qualcun altro si è beccato un territorio montagnoso dove per tenere a bada i cittadini ci vuole un domatore di leoni. Magari è stato un errore dei personaggi, magari invece qualcuno ha cercato di fregare gli altri («Ma si, ma prenditi tu, l'ovest... così ti prendi tutte queste terre..» terre che magari sono disabitate). Anche in questo caso, sono tutte possibilità narrative.


Inoltre, dai playtest è emerso che nel giro di qualche turno (3-4, non di più) i giocatori erano capaci di riequilibrarsi senza troppi problemi, principalmente perchè quando si è malmessi è più facile potenziarsi, mentre quelli più forti faticavano a tenere alte tutte le caratteristiche.


Comunque, anche se non è OT voglio evitare di monopolizzare la discussione: adesso metto il gioco in Open Beta, e chi fosse interessato può pormi altre domande nella discussione apposita su questo forum (in "questo l'ho fatto io"), nella discussione su gdritalia (in "prima idea") o sul blog (http://trashmeetssteel.blogspot.com).
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Re:Alberto Tronchi vince entrambi i premi del GDRItalia Contest
« Risposta #5 il: 2011-07-21 09:26:11 »

Vedi Miet...

1) come dicevo l'altro giorno qui sul forum, ho voluto che il gioco fosse "ingiusto" per spingere i giocatori a ricattarsi, minacciarsi, saltarsi addosso di continuo. Il fatto che, trai giocatori, potenzialmente qualcuno partisse meglio di tutti gli altri, mentre qualcuno partiva messo davvero male (finora successo con una certa moderazione nei playtest) avrebbe sicuramente spinto quest'ultimo a venire coinvolto in diversi giuramenti (probabilmente ai suoi danni) allo scopo di uscire un po' dalla brutta situazione in cui si trovava. In altre parole, sfruttavo questo sbilanciamento iniziale come motore della trama. E non c'era in verità un grosso pericolo che il giocatore venisse eliminato: essere eliminati dal gioco è pressochè impossibile (perchè questo avvenga TUTTI i tuoi personaggi devono essere eliminati, e per farlo di solito ci vorranno diversi turni in cui, ogni volta, ti ritrovi con un personaggio morto), e anche se questo accade comunque poi si rientra in gioco con una nuova casata. TRA L'ALTRO un modo per tutelarsi c'è: è possibile ritirare un massimo di due dadi (su tre), ma ogni volta che lo si fa si contrae un giuramento con qualcun altro. Il che vuol dire che se anche la sfiga la fa da padrona, comunque alla fine ti ritrovi con un totale di 3 giuramenti (quello iniziale + i due che ti sei beccato ritirando), presumibilmente con persone diverse, che teoricamente in qualche modo dovrebbero tutelarti: se un giocatore ha un debito con me, piuttosto me lo tengo stretto per sfruttare questo giuramento nel momento più opportuno. A questo si aggiunge che, tra l'altro, non è detto che sussistano reali motivi per attaccare il giocatore debole al tavolo. Nei miei playtest non è mai accaduto, e in effetti mi sembra strano che qualcosa di simile possa realmente accadere O.O È certamente una possibilità MECCANICA, ma non pratica, secondo me.


Questo è il paragrafo che manca nel PDF che hai mandato :)


Ad ogni modo... sempre per farti ragionare e per farti migliorare il gioco...
Citazione
TRA L'ALTRO un modo per tutelarsi c'è: è possibile ritirare un massimo di due dadi (su tre), ma ogni volta che lo si fa si contrae un giuramento con qualcun altro. Il che vuol dire che se anche la sfiga la fa da padrona, comunque alla fine ti ritrovi con un totale di 3 giuramenti
A me è parsa debole, ma forse perché non è spiegata nella sequenza o nel posto giusto, all'interno del testo.


Ti dico, con sincerità, il tuo gioco e quello di MikeT sono stati lì, lì per ricevere la menzione.
Ma c'era qualcosa che non quadrava e questo "qualcosa" è quello di cui stiamo parlando.
(Anche quello di Dario era in lista, ma la motivazione lì è diversa)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Alberto Tronchi vince entrambi i premi del GDRItalia Contest
« Risposta #6 il: 2011-07-21 09:36:24 »

Vedi Miet...

...

Questo è il paragrafo che manca nel PDF che hai mandato :)
Come temevasi  :'(

 
Ad ogni modo... sempre per farti ragionare e per farti migliorare il gioco...
Citazione
TRA L'ALTRO un modo per tutelarsi c'è: è possibile ritirare un massimo di due dadi (su tre), ma ogni volta che lo si fa si contrae un giuramento con qualcun altro. Il che vuol dire che se anche la sfiga la fa da padrona, comunque alla fine ti ritrovi con un totale di 3 giuramenti
A me è parsa debole, ma forse perché non è spiegata nella sequenza o nel posto giusto, all'interno del testo.

Tranquillo, sbagliando si impara, e avendo certi piani per questo gioco mi conviene imparare  ;)


Ora però la curiosità è mia, relativamente agli altri giochi. In particolare relativamente al vincitore. Su Aegis non so un tubo. Su Venus in Furs so che è un progetto che Mike T già sviluppa da un po', e su Arena so che era sorto come gioco in diretta competizione con il mio Mortal Kombat RPG. Ma la mia sapienza si ferma qui :\
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Re:Alberto Tronchi vince entrambi i premi del GDRItalia Contest
« Risposta #7 il: 2011-07-21 09:37:22 »


Grazie delle risposte spero davvero che sia solo un problema di scrittura del manuale e non del gioco perchè mi interesserebbe provarlo! Si continuamo pure in "Questo l'ho fatto io" per favore.

Khana puoi dirci niente di Aegis?
« Ultima modifica: 2011-07-21 09:51:51 da Iacopo Benigni »

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:Alberto Tronchi vince entrambi i premi del GDRItalia Contest
« Risposta #8 il: 2011-07-21 09:47:29 »
io lo sto leggendo ora... gh gh
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Re:Alberto Tronchi vince entrambi i premi del GDRItalia Contest
« Risposta #9 il: 2011-07-21 09:51:19 »

Maledetti!  ;D

Tanto stanno già uscendo spoiler da altre parti! :)

Re:Alberto Tronchi vince entrambi i premi del GDRItalia Contest
« Risposta #10 il: 2011-07-21 10:14:04 »
Aegis è un gioco che ripropone le situazioni tipiche dei Japan-RPG da console e di certi fumetti cyber-eroistici, tipo quelli di Masamune Shirow.


C'è una squadra tipo SWAT, con personaggi che hanno ruoli differenti, che viene inviata in missione.
Il gioco è diviso in 4 fasi:
1. il brief di missione (free RP + giocatori che chiedono info al narratore; non ci sono meccaniche. L'obiettivo della missione è inventato dal narratore, non c'è preparation; a domanda dei giocatori, il narratore "risponde" improvvisando particolari sulla missione)
2. la ricerca (viaggio verso l'obiettivo e raccolta info sulla missione; si usa la caratteristica di Ricerca per formare le dicepool di gioco. A seconda se il giocatore vuole tenere un atteggiamento attivo o passivo, i dadi con risultato 1-3 vanno in Azione e i 4-6 in Reazione, o viceversa)
3. il combattimento (dicepool come per la ricerca, ma sulla caratteristica Battaglia)
4. il recupero (una sorta di Refresh scene)


Ogni personaggio ha le sue caratteristiche (Battaglia, Ricerca e Ragione) e per creare le dicepool tira i dadi da 6.
Tutti i risultati da 1 a 3 sono token di Azione, quelli da 4 a 6 sono token di Reazione, a seconda dell'atteggiamento dichiarato.
Con i dadi Azione si possono "comprare" dichiarazioni da mettere in gioco (nel combattimento sono vere e proprie "mosse").
Con reazione invece si può rispondere al narratore che ha un set di punti Avversità da spendere per fare le sue dichiarazioni.


Da regolamento, il gioco segue lo sviluppo di trama che vuole il party e il narratore deve essere pronto a improvvisare per andargli dietro.


Non sto a riscrivere il regolamento completo perché... non si può :P al momento almeno.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Re:Alberto Tronchi vince entrambi i premi del GDRItalia Contest
« Risposta #11 il: 2011-07-21 10:20:01 »
Scusate al momento non posso accedere a gdritalia perchè sono a laavoro (qui sì perchè evidentemente il sistema di sicurezza riteine che GcG è roba seria e gdritalia no :) ).

Ma da quel che ha scritto Khana il gioco è decisamente influenzato dal design degli ultimi anni. O almeno sembra. Si sa quali sono le ispirazioni dell' autore?
E chi è? Magari conosco il nickname.

Insomma qualche info, fra quelle ammesse, in più.
Simone Lombardo

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Alberto Tronchi vince entrambi i premi del GDRItalia Contest
« Risposta #12 il: 2011-07-21 10:26:57 »
Dovrebbe essere Tronx qui su GCG.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Re:Alberto Tronchi vince entrambi i premi del GDRItalia Contest
« Risposta #13 il: 2011-07-21 10:34:14 »
Sì Tarta, il gioco è decisamente coerente e sia in lettura che in playtest appare fortemente simulazionista.
Non ci sono segnate le influenze nel PDF, ma cercherò di capire che iter "formativo" ha fatto l'autore.


Anche io pensavo fosse Tronk, ma mi dicono che forse non è lui.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Alberto Tronchi vince entrambi i premi del GDRItalia Contest
« Risposta #14 il: 2011-07-21 10:38:00 »
considerato che lui (se è questo Tronk che intendete) si chiama "michele ronchini" non credo che sia "alberto tronchi" :P
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Tags: concorso contest