Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[CnV] Le mie prime domande

(1/6) > >>

ultralooca:
Salve ragazzi :)
Sono nuovo. Ho sempre e solo giocato a D&D e affini, tappandomi il naso di fronte alle innumerevoli limitazioni narrative che un sistema simile comporta. Poi ho scoperto CnV e ieri ho fatto da master alla mia prima città.
è probabile che quelle che sto per farvi siano domande ricorrenti, e mi scuso sin da ora se avete già risposto pochi thread fa. Al limite vi chiederei di linkarmi le risposte. Grazie :)

1- Ci è capitato che i giocatori (2 giocatori per la mia prima città) dovessero sentire le giustificazioni di un padre di famiglia (un tipo tosto, un ex cane) che cercava di giustificare le colpe del figlio. Come posta abbiamo giocato "che ammetta le colpe del figlio". Come funzionano in questo caso i turni, i vedo e i rilanci?
Alla fine il mio png s'è trovato in inferiorità schiacciante di fronte ai dadi dei pg. Tutti e tre abbiamo tirato Acutezza+Cuore, ma i pg, con o senza escalation varie del png, si trovavano in netta superiorità per quanto riguarda il numero di dadi... la cosa m'è sembrata strana... voglio dire, se fosse stato uno scontro con armi ci stava: due pistole contro una sono una netta superiorità tattica, anche dal mero punto di vista narrativo. Ma se ci si limita a parlare in questo modo, in maniera anche discretamente tranquilla, non capisco come interpretare tutta questa superiorità da parte dei pg.

2- A fine partita ci si è ritrovati in una sparatoria con le due fazioni agli estremi e i cani in mezzo... come ci si comporta in questo caso, con tanti png intendo? Devo tirare i dadi per ogni png/fazione? Dopo un po' la cosa è diventata estremamente confusionaria.

Di sicuro poi mi verranno in mente altre domande. Abbiate pazienza :)

Comunque ho trovato il manuale tanto piacevole da leggere quanto carente di informazioni specifiche (ad esempio proprio gli scontri tra gruppi...). Poi magari sono io che mi sono lasciato sfuggire il paragrafo a riguardo... attendo delucidazioni :)

Pace!

Matteo Suppo:

--- Citazione ---1- Ci è capitato che i giocatori (2 giocatori per la mia prima città) dovessero sentire le giustificazioni di un padre di famiglia (un tipo tosto, un ex cane) che cercava di giustificare le colpe del figlio. Come posta abbiamo giocato "che ammetta le colpe del figlio". Come funzionano in questo caso i turni, i vedo e i rilanci?
--- Termina citazione ---
Voi come le avete giocate?

--- Citazione ---Ma se ci si limita a parlare in questo modo, in maniera anche discretamente tranquilla, non capisco come interpretare tutta questa superiorità da parte dei pg.
E' una superiorità anche psicologica. Non c'è niente di strano, anche perché per quanto la conversazione potesse essere tranquilla, se di mezzo c'era un conflitto, significa che tensione ce n'era.

--- Citazione ---Pace!
Giammai! Ah, tra l'altro su sto forum abbiamo politiche buffe, tipo di mettere il nome vero in firma, o sotto l'avatar. Se hai problemi a farlo chiedi pure per PM ^^

Edison Carter:
Ciao.
Hai fatto i png secondo le regole?
Probabilmente ti risponderanno a breve gli esperti. Per adesso, una considerazione:
ti devi immaginare il png quando lo inventi, prima di giocare. Poi, al momento dell'incontro, aggiungi i tratti.
Se avevi pensato al PG come "uno tosto", i dadi devono rispecchiarlo. Esempio stupido: "mio figlio è davvero un santo: 3d8"; "testa dura come il marmo: 4d6".
E allora avrà tanti dadi per battere i cani IN QUEL CONTESTO, ma siccome non hai dadi infiniti, in altri campi il PNG non sarà forte.

Occhio a non fare l'errore di assegnare i dadi solo per "parare" le mosse dei PG. Se non avevi pensato ad un PNG come un cecchino, assegnargli tutti i dadi i armi da fuoco solo perché i Cani gli stanno sparando addosso. Non è onesto. E' contro le regole.

EDIT: ovviamente, crosspost con Triexx

Simone Micucci:
Scusa se sono sintetico. In pausa pranzo (o in serata) ti do la versione estesa.

Alpha: benvenuto! Ricordati di mettere il nome vero in firma o profilo, come da regolamento.

Beta: risposte

1 - il conflitto è gestibile esattamente come tutti gli altri. Non c'è differenza. Sei spiazzato per mancanza di esperienza con il sistema di CnV. Con la pratica diventerà molto più semplice e chiaro. Però per avere maggiori risposte abbiamo bisogno di più info. Chi era lo Stregone? Quanto era l'influenza demoniaca? Puoi postare la città?

1.1 - se vuoi possiamo giocare un conflitto in forum. Oppure se guardi nelle prime pagine del mio PbF (Eagle Point) vedrai un conflitto verbale tra i Cani e un PnG stravinto dal PnG. La differenza la fanno i rilanci.

2 - i gruppi sono spiegati alla fine del manuale e vengono trattati esattamente come un singolo PnG (con qualche variante). Se il GM si trova a gestire un PnG contro un altro e i giocatori non intervengono è il GM che decide come va a finire, senza dadi.
Se i giocatori intervengono ci sarà una posta e si risolve il conflitto come di consueto.
2.1 - anche qui la soluzione più chiara per me è fartelo vedere in PbF. Ti va di creare una situazione ad Hoc?

PS: tranquillo il manuale di CnV spacca l'opinione pubblica. Qualcuno lo ha trovato semplice e illuminante, qualcun altro criptico e oscuro.

Appena puoi dacci più info sulla città, sulla scala del peccato sui PnG, sullo stregone e sui cani. ^_^

Benvenuto in questa gabbia di matti

Matteo Suppo:

--- Citazione ---Oppure se guardi nelle prime pagine del mio PbF (Eagle Point) vedrai un conflitto verbale tra i Cani e un PnG stravinto dal PnG. La differenza la fanno i rilanci.

Lo trovi qua: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3702.msg106861.html#msg106861

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa