Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[CnV] Le mie prime domande
Patrick:
--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2011-07-21 13:05:41 ---
--- Citazione da: ultralooca - 2011-07-21 11:35:45 ---Quindi se io png non ho argomentazioni, meglio lasciare o escalare anche se i dadi che ho davanti in quel momento dovessero permettere di vincere a mani basse?
--- Termina citazione ---
Così "in astratto" è impossibile da dire, ci sono tante opzioni.
Puoi "mollare la posta" perché l'essere a corto di Rilanci buoni ti fa capire che in fondo il PnG non vuole rischiare oltre, oppure può essere una mossa tattica: tieni il dado migliore e lanci un Conflitto Successivo con una Posta diversa.
Fare dei Rilanci BASTARDI è un buon metodo per mettere alle strette l'avversario, anche se a suon di dadi alla lunga ti massacrerebbe.
Anzi, è la tecnica "standard" quando hai un PnG contro più di un Cane: hai 1, 2, forse 3 "Rilanci Buoni" con dadi DAVVERO alti, che puoi far passare contro i Cani, prima che loro ti sommergano di dadi: devi fargli sentire il peso della scelta "incasso QUESTO colpo oppure mollo la Posta".
Non "sparare" sui PG: "il proiettile ti amputa un orecchio".
Non "intimidire" i PG: "tutti notano che abbassi lo sguardo di fronte a lui".
E questi sono esempi "generici", nella singola situazione ci sarà sicuramente qualcos'altro che puoi sfruttare. ^_-
Mattia, potresti eventualmente portare qualche esempio della giocata della Maestrina? Io ho assistito solo ad una parte di essa, e non ho una gran memoria, ma posso portare un piccolo esempio:
La maestra della città vede il capovillaggio come un inetto e incapace, e vede nel figlio di questo (e in altri ragazzi della città) dei promettenti Cani. Decide quindi di avere il diritto di selezionare chi mandare a Bridal Falls. I Cani vogliono farla smettere, perchè sta creando delle tensioni enormi.
In particolare ricordo il rilancio della maestra: "Allora, date un buon consiglio ai ragazzi per diventare dei Cani." Non ricordo quale fosse di preciso la posta del conflitto, ma ricordo che incassare questo è stato duro per i Cani, che volevano dimostrarsi ferrei, e alla fine hanno dovuto cedere a questa richiesta, dando una piccola (grande?) vittoria alla maestrina.
Inoltre ricordo che tale maestrina riusciva a tenere testa ai Cani anche grazie all'influenza demoniaca (agendo contrariamente alla "legge" dei cani).
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Patrick - 2011-07-22 04:22:48 ---In particolare ricordo il rilancio della maestra: "Allora, date un buon consiglio ai ragazzi per diventare dei Cani." Non ricordo quale fosse di preciso la posta del conflitto, ma ricordo che incassare questo è stato duro per i Cani, che volevano dimostrarsi ferrei, e alla fine hanno dovuto cedere a questa richiesta, dando una piccola (grande?) vittoria alla maestrina.
Inoltre ricordo che tale maestrina riusciva a tenere testa ai Cani anche grazie all'influenza demoniaca (agendo contrariamente alla "legge" dei cani).
Mi pare di ricordare che "date un consiglio ai ragazzi" fosse la Posta: lei voleva questo, i Cani volevano andarsene senza essere coinvolti "ufficialmente" coi ragazzi.
Il bello della situazione è che la maestrina non aveva la MINIMA intenzione di usare la violenza, e i PG neanche.
Non ricordo i Rilanci fatti... Mi pare che i Cani abbiano ottenuto che i ragazzi consegnassero il fazzoletto arancione che usavano come "divisa" per riconoscersi, per esempio.
E sì, era una maestrina magra e a modo, ma con una dozzina di d10 tra Influenza Demoniaca 4d10, più 4d10 di Relazione coi Demoni (che volevano una bella secessione in piena regola da Bridal Falls), più i d10 di Tratti e Relazioni, anche una timida maestrina diventa un tremendo pericolo per la Fede nel Re della Vita. ^__^
Con l'insegnamento extra per i giocatori che infliggere un po' di Fallout in d4 ad un PnG vuol dire regalargli un tratto in d10 che userà 5 secondi dopo contro di loro... quindi che almeno ne valga la pena per una Posta importante. ^_-
ultralooca:
Eccomi, scusate l'assenza, ma oggi ho avuto giusto il tempo di lurkare un po' :)
Stasera quando torno leggo bene i link postati da Moreno... mi sembrano mooooooooooolto interessanti
ultralooca:
Ullallà! Il secondo link è l'illuminazione assoluta :D
Torno a leggere :D
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa