Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[rant, ma utile][DitV] Cosa vuol dire "creare una Città"
Claudia Cangini:
Se un giorno si farà una raccolta di thread imperdibili su Cani nella Vigna, questo ciaddastà per forza :)
Grazie a tutti i partecipanti! :)
Riccardo:
--- Citazione ---[cite] Claudia Cangini:[/cite]Se un giorno si farà una raccolta di thread imperdibili su Cani nella Vigna, questo ciaddastà per forza :)
Grazie a tutti i partecipanti! :)
--- Termina citazione ---
Prego prego, io ho fatto del mio meglio per confondere le idee a più persone possibile :oops: :oops:
Mauro:
Una domanda sulla differenza tra Orgoglio e Ingiustizia:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Per costruire una città, si parte (come detto a pagina 85) da[span style=color: darkred;]qualcuno che ritiene di meritare di più di quello che ha[/span], o, se volete chiamarla così, da una manifestazione di[span style=color: darkred;]Orgoglio[/span]
"L'Orgoglio può entrare nei ruoli dei sessi quando:
[...]
Neghi a qualcuno il pieno accesso al suo ruolo (per esempio chiudendo tua figlia adulta e non sposata in casa [...])" (pagina 90).
Arrivare a chiudere la figlia in casa non è già Ingiustizia? Mi pare essere un passo avanti al semplice "qualcuno che ritiene di meritare di più di quello che ha".
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]"L'Orgoglio può entrare nei ruoli dei sessi quando:
[...]
Neghi a qualcuno il pieno accesso al suo ruolo (per esempio chiudendo tua figlia adulta e non sposata in casa [...])" (pagina 90).
L' Orgoglio è "Il padre pensa di poter decidere del destino della figlia contrariamente all'uso comune"
Ingiustizia è "la figlia soffre perché è chiusa in casa"
Il confine tra Orgoglio e Ingiustizia non è netto, IMHO, e scolpito nel marmo, è un rapporto causa-effetto piuttosto stretto: (1) uno ha un pensiero orgoglioso QUINDI (2) agisce in un certo modo e QUINDI (3) qualcuno soffre.
(3) Il "qualcuno soffre" è sotto Ingiustizia.
(1) Il "ha un pensiero orgoglioso" è sotto Orgoglio.
(2) Il "quindi agisce in un certo modo" non è facile dire, per me, se va scritto sotto Orgoglio o sotto Ingiustizia. Fa' come ti pare, dubito che la cosa creerà problemi.
Moreno Roncucci:
Aggiungo una cosa postata oggi da Vincent Baker nel suo sotto-forum su The Forge:
Crucial to Dogs' hierarchy of sins is that, at every stage, the townspeople sin against one another, not against God or the Faith.
The question isn't how the far-flung nobles turn against the crown, it's how they turn against one another.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa