Autore Topic: Molti buchi nell'acqua  (Letto 14813 volte)

Re:Molti buchi nell'acqua
« Risposta #30 il: 2011-07-19 04:58:07 »
Ciao.
Più che di tradizionale o non, dovresti parlarci di quello che il tuo gruppo vuole ottenere dal gdr.
Se non vi è piaciuto fare una "serie tv" potrebbe essere stato giocata male, oppure siete timidi... ma più probabilmente non vi interessa.

1) Poichè sono tuoi amici, poi ipotizzare cosa gli interessa?
(Intendo cose a cui aspirano giocando/sognando anche in base ai film, ai libri che leggono)

2) A che giochi da tavolo giocavate?

NB: senza info io consiglio due estremi. Un tradizionale (concordo con Moreno, non D&D) o un generico lite per creare storie (The pool). Sono nuovo, voglio interpretare un ruolo, coinvolgermi... a che mi servono 100 pagine di regole? Se c'è un conflitto tiriamo un dado e via. ndr.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Re:Molti buchi nell'acqua
« Risposta #31 il: 2011-07-19 05:36:33 »
Non mi hai risposto dal lato timidezza:

siete in grado di improvvisare un discorso guardandovi o vi sentite stupidi e vi vergognate? Succede a qualcuno in particolare? O siete tutti tranquilli e scafati?

Io non ho MAI visto giocatori alle primissime armi che non fossero imbarazzati. Dovevo spronarli un pò per farli sentire a loro agio. Nulla che non si sia risolto in 5 minuti.

Quella mancanza di timidezza è necessaria per la riuscita di qualsiasi gioco di ruolo.

Inizialmente la timidezza c'era, poi devo dire che ci siamo sbloccati con una decina di minuti di gioco, ma il fatto che la timidezza sia andata via non ha comportato un miglioramento qualitativo della sessione

Non mi stupisce che i boardgame vi siano più semplice. L'idea di gioco da tavolo è molto più immediata e comprensibile. Una volta capito lo scopo del gioco e viste le regole è solo questione di imparare a farlo girare al meglio.

Il gioco di ruolo invece richiede qualcosa di più. Richiede l'esplorazione di una fiction (io per "fiction" intendo proprio uno mondo e delle situazioni fittizie ideate dai giocatori al tavolo).
il concetto di vittoria inteso da diversi boardgame è spesso alieno al gioco di ruolo, che ha finalità molto diverse.
Alcuni giochi hanno condizioni di vittoria (1001notte), altri hanno "tappe" di vittoria (non c'è una vittoria finale, solo una nuova sfida da superare).
Altri ancora invece sono completamente privi di questa condizione, e lo scopo è differente. Esplorare un personaggio? Parlare di se stessi? Inventare una serie tv figa?

Migliorerete giocando, ma il gioco di ruolo è un mondo a se stante abbastanza lontano dal Board Game. La presenza prioritaria di una fiction li rende due esperienze completamente diverse, e trovarsi sotto i riflettori può essere imbarazzante per qualcuno.
Quando le prime volte iniziai a fare dimostrazioni pubbliche di alcuni prodotti (non sto parlando di GdR ora, sto parlando di un mio ex lavoro, dove facevo dimostrazioni di alcuni software) qualcuno si meravigliò di quanto riuscivo ad essere spontaneo e disinvolto. In larga parte sono convinto fosse merito del GdR. Ero abituato a parlare di fronte a persone, a guardarle negli occhi, a improvvisare concetti, esempi, situazioni, discorsi.

Vi abituerete anche voi, dovete solo superare quel momento di imbarazzo che (posso immaginare) provate.

Figo no?

Sicuramente fighissimo, per questo non vogliamo mollare


A questo punto non ho giochi da consigliarti. Se il problema è quello (smentiscimi se non lo è) dovete semplicemente superare lo scoglio. Giocare insieme a qualcuno proattivo vi aiuterebbe molto, ma non è niente di inverosimile.
Oppure posso provare a metterti per iscritto come faccio io, ma non so quanto potrebbe aiutarti.

Rinnovo il mio invito: potete venire ad una CON? Che possibilità di muovervi avete? Sia in gruppo sia individualmente.  --> non è una domanda superficiale, rispondi per favore.

Purtroppo questa estate abbiamo problemi per le CON, ma penso che un salto a giocaroma lo faremo a settembre.

@Manfredi Arca

1) diciamo che su questo dobbiamo ancora accordarci bene, e ne ho capito solamente adesso l'importanza...diciamo che un pò comune a tutti è l'amore per il fantasy e le ambientazioni oscure stile cthulhu

2) giochiamo a carcassonne, caos nel vecchio mondo, wings of war, la guerra dell'anello,dominion, citadels, bang, agricola

Re:Molti buchi nell'acqua
« Risposta #32 il: 2011-07-19 06:15:32 »
Buongiorno Mattia.
Cerchiamo di addentrarci meglio.
Vi piace il fantasy e le ambientazioni oscure  (mi viene subito da pensare a trail of cthulhu, gioco di gruppo investigativo.).

Pensa a quando giocate al tavolo. Preferite i giochi individuali o di gruppo?
Quelli in cui c'è una competizione diretta o semplicemente persegue uno scopo.

Cosa pensi vorreste dal gdr? Un qualcosa stile signori degli anelli, con una compagnia in un mondo fantasy, oppure un gioco che vi permetta di interpretare individualmente i personaggi nel loro mondo ed eventualmente intrecciarne le trame?

Tutto quello che ti sto chiedendo si basa sul presupposto che tu percepisca gli intenti del tuo gruppo in maniera empatica e non di critica intellettuale.

-------

PS1:
Personalmente ho potuto notare che alcune persone bloccate nel gdr si sono sciolte utilizzando in modo particolare alcuni giochi da tavolo. Cittadels e Bangs hanno carte personaggio. Anche Munchkin. Il migliore a parer mio è Si, oscuro signore.
Invece di dire cosa fate, ditelo con la voce del personaggio. Comportatevi come foste i personaggi descritti dalle carte.
Imho aiuta molto, ma è solo un'idea.

PS2: C'è da includere nel concetto di timidezza non solo il non essere propensi a prendere parola, ma anche il riflettere prima di parlare cercando la cosa giusta oppure aver timore nell'usare la propria iniziativa.
Il passo successivo di rompere il ghiaccio è che immedesimarsi in un personaggio è diverso dal decidere le sue azioni. Ma quello verrà col tempo ;)
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Re:Molti buchi nell'acqua
« Risposta #33 il: 2011-07-19 08:58:06 »
la preferenza potrebbe essere per i gdr di gruppo, ma penso che anche quelli in cui si agisce singolarmente e poi si intrecciano le trame possano dare molte soddisfazioni.
Voi cosa ne pensate di un pdf? io e i miei amici potremmo farne qualcuno e capire magari come fare...
intanto aspetto la risposta anche del buon simone...
grazie anche a te Manfredi

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Molti buchi nell'acqua
« Risposta #34 il: 2011-07-19 09:07:19 »
un play by forum? può essere utile per provare un gioco, ma non renderà mai quanto una partita dal vivo (senza contare i tempi che si allungano a dismisura, servono mesi per fare scene che in real durano una decina di miuti :()
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:Molti buchi nell'acqua
« Risposta #35 il: 2011-07-19 09:18:18 »
Premetto: i miei consigli sono esclusivamente pareri personali visti i vs gusti in fatto di atmosfera.

Di gruppo.
Trail of Cthulu fa al caso vostro, cosi come Esoterroristi.
Personaggi diversi uniti in gruppo da una motivazione.
Situazione iniziale da risolvere (investigativo ad albero), regolamento lite per l'azione.

Individuale da intrecciare
NCaS, anche qui regolamento semplice.
Forse più preparazione nell'intreccio delle storie, ma se i tuoi amici collaborano ci vogliono 10 minuti.
Magari più in versione horror che onirica.

Mi sento di sconsigliarti i pbf per i motivi detti da Patrick. Il mezzo condiziona tanto la qualità del gioco che potrebbe farti schifo un gioco di cui, dal vivo, ti innamoreresti subito.

M.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Molti buchi nell'acqua
« Risposta #36 il: 2011-07-19 11:31:18 »
Scusa Manfredi, ma non concordo molto con i tuoi consigli...  Non Cedere al Sonno è semplice come sistema, ma è uno dei giochi che MENO ti spiega come condurlo, affidandosi molto ad un pregresso di tecniche già imparate. Non aiuta il fatto che se lo giochi con tecniche "da tradizionale", pare funzionare finchè non funziona più. Dalle esperienze postate (cerca soprattutto i post di Simone, quelli finora più approfonditi sul gioco) ci vuole davvero un sacco di tempo per padroneggiarlo bene.

Trail of Cthulhu, a parte che mi dicono male della traduzione italiana (ma su questo mi sto basando su commenti letti in rete, potrebbero essere esagerati, io non ho letto il manuale), è un gioco che prevede che il GM si crei l'avventura prima. E con questo, ho già detto tutto e messo una pietra tombale sul consigliarlo a chiunque, se non a chi proprio vuole questa specifica esperienza (e pochi la vogliono, a parte quelli abituati dal tradizionale)

E per me bisogna proprio uscire dall'idea del "gioco per iniziare che va bene per tutti".  I fattori in campo sono troppi. Prima di tutto, se non c'è interesse, se non appassiona l'idea di base, il colore del gioco, puoi consigliare quello che ti pare ma il gioco probabilmente fallirà.

Non ho ancora capito bene i problemi specifici di Mattia, risponde sempre a livello di "intera partita", mentre invece servirebbero esempi  di "cosa ha detto Mario quando ho detto questa frase qui", molto più terra-terra e concreti.  Proprio per questo, un concreto play-by-forum potrebbe essere utile. Non una partita intera (a meno che non piaccia talmente a tutti i partecipanti da volerla proseguire, ovvio), ma come esempio concreto di gioco.   Magari giocare un paio di scene, in totale trasparenza (niente giochi con segreti, o se ci sono, giocarli comunque a carte scoperte). 

Mattia, ci descrive esattamente la serie che avete fatto ad AiPS?   E' possibile rigiocarne qui una scena?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Molti buchi nell'acqua
« Risposta #37 il: 2011-07-19 11:36:36 »
Magari si può pure riprendere da questa vecchia discussione:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4718.0.html

Li c'è un esempio concreto, almeno abbozzato.  Potresti rispondere alle domande di Triex e Mattia, e poi proseguiamo.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:Molti buchi nell'acqua
« Risposta #38 il: 2011-07-19 12:18:51 »
Ho suggerito NcaS e ToC/Eso poichè sono giochi la cui ambientazione/colore corrisponde alle informazioni dateci da Mattia stesso, il che dovrebbe portarli ad essere interessati di per se (spero/credo).

Ritengo che si dovrebbe consigliare non un gioco che funzioni al primo approccio (quale gioco lo fa? cnv è spiegato in maniera cristallina eppure ho letto ap in cui è giocato male ed era noiosissimo), ma un gioco protetto dal pericolo che i giocatori siano spaventati/spaesati/disinteressati quindi più a loro gusto.

Imho Aips è "pericoloso" in tal senso. Aggiungi che l'hanno già provato e non ha convinto.
Come sempre è un parere assulutamente soggettivo.

Un saluto.
« Ultima modifica: 2011-07-19 12:20:45 da Manfredi Arca »
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Molti buchi nell'acqua
« Risposta #39 il: 2011-07-20 03:36:45 »
[...] gioco che funzioni al primo approccio (quale gioco lo fa? [...]
Il Gusto del Delitto in primis secondo me (seguito da Penny e Geiger Counter, tra quelli che ho provato) ;)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:Molti buchi nell'acqua
« Risposta #40 il: 2011-07-20 09:52:19 »
non ricordo bene come è andata la sessione di aips, ma provo a raccontarla per sommi capi...
era ambientata in una america in cui spadroneggiava la mafia in molti ambiti della vita sociale...i personaggi erano un giocatore d'azzardo, un imprenditrice indebitata con la mafia e un noto personaggio pubblico...la prima scena l'ho creata per permettere loro di incontrarsi, ed era al bar di un grande albergo dove si sarebbe tenuto un torneo di poker a livello nazionale...dopo aver introdotto la scena i giocatori dovevano parlare tra loro per conoscersi e nessuno di loro sapeva bene cosa dire e da lì è partita la sensazione di aria fritta...i giocatori sparavano frasi fatte e non sapevano proprio cosa dovevano dire...
la scena successiva è stata sulla spiaggia antistante l'albergo, dove  i personaggi hanno cominciato a parlare( senza alcuna coerenza) dei loro problemi, e ad un certo punto subirono l'attacco di un barbone che voleva i loro soldi, ma che dopo l'aggressione li convinse a barare al torneo e vincere quei soldi...l'ultima scena è stata ambientata al torneo di poker in cui i giocatori riuscirono a vincere dopo che l'ex barbone riusci a mettere in scena un arresto dei più grandi giocatori che partecipavano a quel torneo...questo è quanto  :'(

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Re:Molti buchi nell'acqua
« Risposta #41 il: 2011-07-20 10:23:06 »
Ultimamente sto cominciando a pensare che il manuale di AiPS non sia poi chiarissimo su cosa devi fare come produttore e come giocatore. Non che non ci sia scritto ma è sottolineato troppo poco.
Tu produttore cosa devi fare in una scena? Devi spingere l’ acceleratore sui problemi dei personaggi. Non ci importa nulla che si debbano incontrare nella prima scena. Perché non è detto che ciò debba succedere. Poi di solito, con alcune delle persone con cui gioco, preferiamo farli incontrare. Nessun problema. Ad un certo punto della storia qualche motivazione si troverà.
Quindi sia te che i giocatori dovete spingere l’ acceleratore sui problemi. Non state fermi. Poi tu cerca di mettere insieme anche una back story. Dal pitch saranno venuti fuori interessi di qualche png e interessi generali della storia.
Non sei te produttore che devi imboccare i giocatori. Sono anche loro che devono spingere il gioco.
Quando un giocatore dice: non so che scena fara và faccio questa a caso sta già rischiando di mandare in vacca il gioco. Domandagli: ma in un film cosa vedresti dopo questa scena? Anche una scena che si svolge dopo giorni mesi o anni (o nel passato). Non importa. L’ importante è che la scena sia interessante.

Sono suggerimenti brevi e non li ho spiegati benissimo ma il succo di fare il framing delle scene in AiPS è questo.
Simone Lombardo

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Molti buchi nell'acqua
« Risposta #42 il: 2011-07-20 10:34:24 »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: