Autore Topic: Molti buchi nell'acqua  (Letto 14976 volte)

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Re:Molti buchi nell'acqua
« Risposta #15 il: 2011-07-17 11:34:40 »
Ecco, i giochi in cui ti chiedono di scrivere storie non li voglio neanche considerare.

I giochi che ti chiedono di fare teatro... Tra i Jeep e On Stage sono abbastanza introduttivi. Dipende molto da che si aspettano i giocatori.

quoto particolarmente la cosa in grassetto che secondo me è il punto più importante: cosa vogliono i giocatori? che tipo di esperienza cercano?
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Molti buchi nell'acqua
« Risposta #16 il: 2011-07-17 11:36:20 »
Ciao Mattia,

vorrei farti una domanda, che forse mi aiuterebbe ad inquadrare meglio la vostra situazione:

Vi riunite tra di voi e provate Dimensioni. Il gioco non riesce bene (dici per le tue difficoltà da GM).
Poi: un anno dopo (maggio 2011) riprovate con AiPS e non vi siete divertiti per niente.

Perché ora volete riprovare?
Non dico che non dovete o che non fa per voi (il GdR per me è un tipo di giochi alla portata di tutti, l'unico requisito è che la gente abbia davvero voglia di giocarci)

È proprio curiosità mia: cosa vi spinge a cercare nuovamente di tentare un'esperienza che fin'ora è stata alla meno peggio "per niente divertente"??

Magari se riuscissi ad inquadrare meglio il tuo contesto sociale potrei darti qualche informazione migliore.

Se invece per te il problema è che non sai fare da Master so già che gioco proporti, ma c'è qualcosa che non mi torna.

Nella precedente giocata di AiPS parlavi di "sensazione di aria fritta" di dialoghi a suon di battute  e luoghi comuni quasi nauseabondo (che francamente non riesco ad immaginarmi).

Da quello che dicevi all'epoca tu il vostro problema è che non riuscite ad impostare delle scene in cui la fiction sia sentita. Purtroppo senza degli esempi concreti su quelle scene (quali sono state queste battute? Qual era l'argomento della scena? Come la creavi la scena? Chi era il PnG casuale che hai improvvisato per movimentarla?) nessuno potrà mai aiutarti.
Se la situazione è quella che lasci intuire (ariafrittosaggine) il problema è probabilmente nel modo di giocare che avete. Forse poca coerenza delle scelte fatte in personaggio, forse mancanza di scopo diretto, magari problemi di framing, potenzialmente mancanza di bang.
Ma finché non ci parli delle partite andate male aivoglia a proporti le soluzioni. Non sappiamo qual è il tuo problema, perché ce ne stai dando una tua visione soggettiva senza dirci oggettivamente cosa è successo.


Una domanda personale, molto personale: hai un carattere forte? Cioè nel gruppo in cui giochi tu sei un accentratore? Sei in grado di fare un discorso a braccio di fronte agli altri? E la gente ti sta a sentire o se ne infischia? C'è qualcuno che fa fatica a parlare di fronte agli altri e ad improvvisare? Qualcuno che si blocca e non spiccica parola? Non è un handicap, è timidezza, e ci sono delle semplici tecniche per superarla. Ma per quanto ne so io potreste essere un gruppo composto da persone ipertimide o da uomini d'azione alla VinDiesel. Non ce ne hai parlato per niente.
Ci sono stati problemi di questo tipo?

Se necessario riesci ad improvvisare un discorso diretto in prima persona basandoti solo su poche linee guida. Ad esempio: hai creato e stai interpretando Rodriguez "Questo PnG è un criminale che ce l'ha con il poliziotto PG di Daniele, perché durante un'operazione di polizia ha sparato a suo fratello Juan". Sei in grado di improvvisare le parole e l'incazzatura di Rodriguez o ti limiti a dire "Rodriguez è arrabbiato e ce l'ha con te, tu che fai?".

Se necessario sai fare il framing di una scena? Ovverosia descrivere una situazione iniziale come pochi semplici dettagli ("Entrate nel bar dei Black Rovers, odore di chiuso e puzza di fumo. L'ambiente è scarsamente illuminato, sporco e pieno di brutti ceffi che si fermano un istante quando varcate la porta. Al tavolo da biliardo vedi Rodriguez che prende di mira la palla 8, facendo finta di non averti visto")
Oppure dici "Boh, entri nel bar e c'è rodriguez che gioca a biliardo"?

Al tavolo riuscite in qualche modo ad usare il linguaggio del corpo? Usate le espressioni facciali? Il tono della voce? la gestualità delle mani? Vi guardate negli occhi? Oppure state a capo chino a guardare il tavolino (o un punto lontano oltre l'orizzonte. QUalsiasi cosa pur di non guardare in faccia gli altri giocatori) e parlate a voce bassa con un pò di imbarazzo?
Ho visto giocare nel secondo modo, e francamente non è un'esperienza appagante. La definirei un buco nell'acqua ma non so se è il tuo caso.

Se il vostro problema è davvero "inesperienza nel GdR" che diavolo di giochi ti consiglio? Ho bisogno di sapere COSA è andato oggettivamente storto nel vostro modo di giocare, se voglio darti un consiglio vero.


Altrimenti se vuoi che ti consigli un gioco prenditi Trollbabe che c'è scritto molto bene come si fa da GM e come si fa da giocatore. Anzi no, non ti consiglio un bel niente.
Prima voglio capire se avete problemi di gioco generici che vi impediscono di goderne in modo coinvolgente. Poi una volta appurato questo punto si vedrà.


E in più rinnovo l'invito: venite ad una convention! Venite a Etruscon o a Gnoccocon (alla prima non ci sono mai stato ma dicono che sia bella. La seconda ci son stato e la adoro!).

Fatevi un regalo. Fatevi sti uno o due giorni di vacanza in toscana o in emilia venite a giocare con noi (anche alcuni, se proprio tutti non possono) in modo che imparate con una sana dose di divertimento con noi.
PS: siete automuniti? avete problemi a spostarvi?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:Molti buchi nell'acqua
« Risposta #17 il: 2011-07-17 11:46:49 »
Ecco, i giochi in cui ti chiedono di scrivere storie non li voglio neanche considerare.

I giochi che ti chiedono di fare teatro... Tra i Jeep e On Stage sono abbastanza introduttivi. Dipende molto da che si aspettano i giocatori.


Beh zio và partire con un jeepform, per quanto ho visto finora, mi pare un bel calcio nei coglioni...  :-\


Riguardo a D&D: la scatola rossa non l'ho mai provata (anche se sono anni che voglio organizzare qualcosa per mera curiosità...), ma la quarta è piuttosto easy. Certo, è un tipo di GDR che deve soddisfarre certi gusti. In ogni caso, qui mi pare che si tratti semplicemente di trovare un altro gruppo in cui il nostro Mattia possa inserirsi, anche per una one-shot, per provare qualcosa che gli apra la mente.


Perciò, più che consigliare giochi specifici, secondo me si dovrebbe sconsigliare giochi specifici. Ad esempio: mi viene da dire che se sei alle tue prime esperienze, come dicevo, partire con un jeepform rischia di essere davvero troppo. E ti sconsiglio vivamente di unirti a campagne già avviate di giochi tradizionali: ti troveresti catapultato in una storia che non è tua, con un gruppo già avviato in cui tu sei l'ultima ruota del carro, e in cui in parole povere faresti davvero fatica a inserirti. Parlo per esperienza, mi è successo qualcosa di simile: cominciare a giocare a D&D con gente che conoscevo, pur senza averci mai giocato prima. Avevano il LORO modo di giocare, il LORO mondo (si cominciava una campagna che però era, in verità, il seguito della percedente), le loro teorie, i loro anneddoti... ci sono rimasto per un po' di mesi, prima di fare un Rage-Quit, per dirla come nei videogiochi (ovvero, sono scappato).


E ti dico, il mio caso non era neanche un caso limite: giocavo con persone che conoscevo da anni, con una campagna nuova di zecca. Poteva andarmi molto peggio.


In ogni caso, riguardo ai tuoi problemi con il creare storie: vai tranquillo, io non ci sono mai riuscito, a costruire una trama decente, pur pretendendo di fare il master. Mai, mai riuscito a fare qualcosa di sensato... la mia prima avventura cominciava con i vampiri (ah, la Masquerade...) che si paracadutavano nell'area 51 in pieno giorno, con lo scopo di... ...non ricordo. Dare la caccia a qualcuno presumo. Non è che poi migliorai. Forse solo con la Mano Diabolicus, una super-avventura per Sine Requie costruita a più mani con altri del forum ufficiale, sono riuscito a fare qualcosa di, in effetti, ben costruito, per uno stile di gioco da cui ora giro ben alla larga.



E tra parentesi, non è che ora con i giochi indie la situazione sia migliorata. Solo, quando mi tocca, faccio della gran leva sulle possibilità narrative che il gioco lascia agli altri giocatori, per spingere la trama da qualche parte. Con Cold City è stato così. Curiosamente ha funzionato molto bene, e c'è stato un apprezzamento non indifferente da parte dei giocatori (premetto che non sono mai più riuscito a giocarci, ma vabbè). Con LSDS ho fatto mooolta più fatica... Con NCAS non saprei nemmeno da dove cominciare.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Molti buchi nell'acqua
« Risposta #18 il: 2011-07-17 12:27:36 »
Ma scusa, cosa c'è di più semplice che disegnare un labirinto e riempirlo di trappole, mostri e tesori preconfezionati? Imparare a "scrivere storie" e "fare teatro" viene molto dopo.


al di là della difficoltà è l'interesse.
conosco pochissime persone interessate a disegnare labirinti e uccidere orchetti.

il secondo punto è che disegnare labirinti e uccidere orchetti non ha niente a che fare col gioco di ruolo. per quello c'è heroquest.
Il gioco di ruolo per come lo concepiamo adesso è nato proprio da questo: esplorare labirinti e uccidere orchetti. Perciò lo considero un buon punto di partenza. Sicuramente si tratta di un modo di giocare simile a un boardgame, ma non per questo privo di interesse. Una volta presa dimestichezza con quello, si può pensare di passare a qualcosa di più elaborato.

abbiamo iniziato a giocare con D&D perchè c'era solo quello. ed era un adattamento di regole per un wargame. degli anni 70.
ora ci sono giochi che seguono principi di design più moderni e coprono uno spettro molto più ampio di possibili gusti del utente moderno:
ti piacciono gli skirmish tattici : prendi la 4ed
ti piace raccontare storie di vendetta: prendi ravendeath
ti piace rivivere la tensione di un assedio e la scelta se abiuraro o morire: prendi Montsegur

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Molti buchi nell'acqua
« Risposta #19 il: 2011-07-17 12:29:30 »
Ecco, i giochi in cui ti chiedono di scrivere storie non li voglio neanche considerare.

I giochi che ti chiedono di fare teatro... Tra i Jeep e On Stage sono abbastanza introduttivi. Dipende molto da che si aspettano i giocatori.

Beh zio và partire con un jeepform, per quanto ho visto finora, mi pare un bel calcio nei coglioni...  :-\


Mah, un The Upgrade molto molto rilassato può anche essre piacevole per i "non iniziati", credo.
Ma d'altronde non divaghiamo: la mia era una risposta che voleva sottintendere che sentivo odore (e spero di sbagliarmi) della vecchia (e nefasta) idea che i giochi in cui "si tira i dadi uccidendo goblin" siano in scala evolutiva, un gradino introduttivo al "vero GdRTM" che è quello dove si recita a soggetto e non si toccano i dadi.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Molti buchi nell'acqua
« Risposta #20 il: 2011-07-17 12:58:58 »
Misurare gli altri sul metro di noi stessi è l'errore più comune del mondo, ma questo non è un buon motivo per farlo!  :)


A me non riesce difficile immaginare una persona,  magari appassionata di telefilm e teatro e che ha partecipato a un paio di cene con delitto, che si trova molto più a suo agio a cominciare a giocare con Upgrade piuttosto che con D&D.


Ha fatto bene Simone a cominciare a fare domande, bisognerebbe capire meglio queste persone e i loro gusti e interessi per dare dritte sensate.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Suna

  • Visitatore
Re:Molti buchi nell'acqua
« Risposta #21 il: 2011-07-17 13:11:06 »
Misurare gli altri sul metro di noi stessi è l'errore più comune del mondo, ma questo non è un buon motivo per farlo!  :)

+1 e fanmail.

Zachiel

  • Visitatore
Re:Molti buchi nell'acqua
« Risposta #22 il: 2011-07-17 13:13:40 »
Mi aggiungo ai sostenitori del "rispondi a Simone" ed aggiungo un:
hai sempre lanciato tu la proposta di giocare? I tuoi giocatori sono stati reclutati su base volontaria o hai importato nel gioco tutto un certo giro di amicizie?
« Ultima modifica: 2011-07-17 17:40:47 da Zachiel »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Molti buchi nell'acqua
« Risposta #23 il: 2011-07-17 13:51:59 »
Non direi... Io ho cominciato a giocare quando avevo 11 anni con Uno Sguardo Nel Buio e D&D, e non ho avuto nessun problema. Secondo me un classico gioco a dungeons è l'ideale per iniziare.

Non voglio iniziare un tira-e-molla di quelli tipici da forum dove tu dici sì, io dico no, tu dici sì sì, io dico no no, e andiamo avanti trenta pagine a cercare di convincerti...  questo post quindi è semplicemente per aggiungere la mia opinione sull'argomento, senza cercare di convincerti di nulla, senza entrare in plemica, niente di tutto questo: è semplicemente un "+1" alle varie opinioni sull'argomento.

La mia opinione è che tutte le edizioni di D&D, così come i giochi derivati come Uno Sguardo nel Buio, siano i peggiori giochi per iniziare (a scanso di equivoci: considero anche GURPS, Vampire, Rolemaster, etc come giochi derivati. Se la scelta è fra questi, tanto vale usare D&D).

Fino ad un certo punto (diciamo dalla scatola bianca del 1974 fino al set Basic-Expert-companion di Mentzer del 1982) era semplicemente incomprensibile se non te la spiegava qualcuno, quelli dopo addirittura insegnano maniere sbagliate di giocare.

L'idea che "D&D sia buono per iniziare" per me deriva semplicemente dal fatto che, anche se D&D è incomprensibile per il 99% delle persone, noi siamo appunto quell'1% rimasto. E dal punto di vista di chi gioca a D&D, "il 100% della gente lo capisce subito", perchè non giocano mai con il 99% che non ci ha capito un tubo...

E c'è anche un pericolo grave: iniziando con D&D, abitui i giocatori ad avere la pappa cotta, a non fare un tubo, e a pretendere che "fai tu la storia". E' un piano per stress futuri

Ecco questa è la mia opinione su D&D come "gioco per iniziare" Non pretendo di convincere nessuno, e gradirei che questo discorso non si mangiasse il topic. Chi ha già detto la sua sull'argomento (Caleb75 per esempio) accetti che ci sono altrii che la pensano diversamente e non riempa il thread di riproposizioni della stessa opinione o dibattii sul tema (se vuole, può iniziare un altro thread specifico su D&D). Chi non ha ancora detto la sua lo faccia ma senza andare in polemica o mettersi a fare botta-e-risposta (se vogliono, anche loro posso fare un altro thread)

Mattia, finora, il post di Simone è quello che ti sarà più utile. Rispondi alle sue domande.  Sono essenziali per riuscire davvero ad esserti d'aiuto a distanza (l'unica altra alternativa è farti provare di persona)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Molti buchi nell'acqua
« Risposta #24 il: 2011-07-17 14:51:43 »
Mattia, gli amici di Ars Ludika (http://www.arsludika.it) di Roma possono senza dubbio farti conoscere (e molto bene) Levity con il quale potresti risolvere i tuoi problemi.
Ciao,
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Re:Molti buchi nell'acqua
« Risposta #25 il: 2011-07-18 05:52:03 »
esattamente vivo a Monte San Biagi, una paesino nel mezzo del nulla...Scgerzi a parte abito a 60 km a sud di latina, e diciamo che qui le attività di questo genere sono poco diffuse

Considera che io abito ad Ostia e lavoro tra Pomezia e Fiumicino.  ;D
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Molti buchi nell'acqua
« Risposta #26 il: 2011-07-18 07:15:17 »
Thread in dogpiling.

Se avete altro da dire aspettate prima che il thread opener abbia detto la sua.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:Molti buchi nell'acqua
« Risposta #27 il: 2011-07-18 08:37:51 »
Wow non mi aspettavo tutte queste risposte dopo solo un giorno...comiciamo a rispondere alle domande di Simone che più o meno riassume un pò tutte le risposte....

Ciao Mattia,

vorrei farti una domanda, che forse mi aiuterebbe ad inquadrare meglio la vostra situazione:

Vi riunite tra di voi e provate Dimensioni. Il gioco non riesce bene (dici per le tue difficoltà da GM).
Poi: un anno dopo (maggio 2011) riprovate con AiPS e non vi siete divertiti per niente.

Perché ora volete riprovare?
Non dico che non dovete o che non fa per voi (il GdR per me è un tipo di giochi alla portata di tutti, l'unico requisito è che la gente abbia davvero voglia di giocarci)

È proprio curiosità mia: cosa vi spinge a cercare nuovamente di tentare un'esperienza che fin'ora è stata alla meno peggio "per niente divertente"??

Vorrei riprovare perchè è qualcosa che comunque tutto mi affascinima e mi dispioacerebbe non provarla nel modo giusto e magari precludere qualcosa che probabilmente sarebbe diventata una passione

Magari se riuscissi ad inquadrare meglio il tuo contesto sociale potrei darti qualche informazione migliore.

Se invece per te il problema è che non sai fare da Master so già che gioco proporti, ma c'è qualcosa che non mi torna.

Nella precedente giocata di AiPS parlavi di "sensazione di aria fritta" di dialoghi a suon di battute  e luoghi comuni quasi nauseabondo (che francamente non riesco ad immaginarmi).

Da quello che dicevi all'epoca tu il vostro problema è che non riuscite ad impostare delle scene in cui la fiction sia sentita. Purtroppo senza degli esempi concreti su quelle scene (quali sono state queste battute? Qual era l'argomento della scena? Come la creavi la scena? Chi era il PnG casuale che hai improvvisato per movimentarla?) nessuno potrà mai aiutarti.
Se la situazione è quella che lasci intuire (ariafrittosaggine) il problema è probabilmente nel modo di giocare che avete. Forse poca coerenza delle scelte fatte in personaggio, forse mancanza di scopo diretto, magari problemi di framing, potenzialmente mancanza di bang.
Ma finché non ci parli delle partite andate male aivoglia a proporti le soluzioni. Non sappiamo qual è il tuo problema, perché ce ne stai dando una tua visione soggettiva senza dirci oggettivamente cosa è successo.

é successo tutto ciò che hai elencato, si sentiva la mancanza di uno scopo, il profilo del personaggio è stato molto spesso ignorato e non ho realizzato per niente bene i colpi di scena...oggettivamente è andato tutto male, e nei dialoghi i personaggi erano nella situazione di non sapere cosa dire


Una domanda personale, molto personale: hai un carattere forte? Cioè nel gruppo in cui giochi tu sei un accentratore? Sei in grado di fare un discorso a braccio di fronte agli altri? E la gente ti sta a sentire o se ne infischia? C'è qualcuno che fa fatica a parlare di fronte agli altri e ad improvvisare? Qualcuno che si blocca e non spiccica parola? Non è un handicap, è timidezza, e ci sono delle semplici tecniche per superarla. Ma per quanto ne so io potreste essere un gruppo composto da persone ipertimide o da uomini d'azione alla VinDiesel. Non ce ne hai parlato per niente.
Ci sono stati problemi di questo tipo?

il missionario ludico del mio gruppo sono io...nessuno era a conoscenza del vasto mondo dei boardgame e i gdr, e sono stato io senza alcuna assoiciazione che mi sono immerso in questo mondo e ho fatto immergere anche loro, almeno riguardo i boardgames, e riguardo a questi ultimi direi che è ìandata piuttosto bene... comunque si, sono io colui che si informa e organizza le serate per riunire gli altri intorno al tavolo, e direi che comunque mi stanno tutti ad ascoltare

Se necessario riesci ad improvvisare un discorso diretto in prima persona basandoti solo su poche linee guida. Ad esempio: hai creato e stai interpretando Rodriguez "Questo PnG è un criminale che ce l'ha con il poliziotto PG di Daniele, perché durante un'operazione di polizia ha sparato a suo fratello Juan". Sei in grado di improvvisare le parole e l'incazzatura di Rodriguez o ti limiti a dire "Rodriguez è arrabbiato e ce l'ha con te, tu che fai?".

Se necessario sai fare il framing di una scena? Ovverosia descrivere una situazione iniziale come pochi semplici dettagli ("Entrate nel bar dei Black Rovers, odore di chiuso e puzza di fumo. L'ambiente è scarsamente illuminato, sporco e pieno di brutti ceffi che si fermano un istante quando varcate la porta. Al tavolo da biliardo vedi Rodriguez che prende di mira la palla 8, facendo finta di non averti visto")
Oppure dici "Boh, entri nel bar e c'è rodriguez che gioca a biliardo"?

Al tavolo riuscite in qualche modo ad usare il linguaggio del corpo? Usate le espressioni facciali? Il tono della voce? la gestualità delle mani? Vi guardate negli occhi? Oppure state a capo chino a guardare il tavolino (o un punto lontano oltre l'orizzonte. QUalsiasi cosa pur di non guardare in faccia gli altri giocatori) e parlate a voce bassa con un pò di imbarazzo?
Ho visto giocare nel secondo modo, e francamente non è un'esperienza appagante. La definirei un buco nell'acqua ma non so se è il tuo caso.


Dal punto di vista narrativo sono un pò lacunoso anche io e penso che questo dipenda solo dalla mia inesperienza del settore, e ritengo inoltre che questo possa cambiare prendendoci la mano

Se il vostro problema è davvero "inesperienza nel GdR" che diavolo di giochi ti consiglio? Ho bisogno di sapere COSA è andato oggettivamente storto nel vostro modo di giocare, se voglio darti un consiglio vero.


Altrimenti se vuoi che ti consigli un gioco prenditi Trollbabe che c'è scritto molto bene come si fa da GM e come si fa da giocatore. Anzi no, non ti consiglio un bel niente.
Prima voglio capire se avete problemi di gioco generici che vi impediscono di goderne in modo coinvolgente. Poi una volta appurato questo punto si vedrà.

A trollbabe avevo pensato anche io dopo essermi un pò documentato, ma aspetto comunque vostri consigli dopo aver risposto a queste domande

E in più rinnovo l'invito: venite ad una convention! Venite a Etruscon o a Gnoccocon (alla prima non ci sono mai stato ma dicono che sia bella. La seconda ci son stato e la adoro!).

Fatevi un regalo. Fatevi sti uno o due giorni di vacanza in toscana o in emilia venite a giocare con noi (anche alcuni, se proprio tutti non possono) in modo che imparate con una sana dose di divertimento con noi.
PS: siete automuniti? avete problemi a spostarvi?

Grazie per l'aiuto che mi state dando tutti voi

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Molti buchi nell'acqua
« Risposta #28 il: 2011-07-18 09:01:23 »
A questo punto consiglio di dividere il thread in vari sotto-argomenti più specifici: come far "girare" bene un AiPS con dei novelli del gioco (e qui interverrei volentierissimo) meriterebbe un thread a parte, per esempio.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Molti buchi nell'acqua
« Risposta #29 il: 2011-07-18 20:42:49 »
Non mi hai risposto dal lato timidezza:

siete in grado di improvvisare un discorso guardandovi o vi sentite stupidi e vi vergognate? Succede a qualcuno in particolare? O siete tutti tranquilli e scafati?

Io non ho MAI visto giocatori alle primissime armi che non fossero imbarazzati. Dovevo spronarli un pò per farli sentire a loro agio. Nulla che non si sia risolto in 5 minuti.

Quella mancanza di timidezza è necessaria per la riuscita di qualsiasi gioco di ruolo.

Non mi stupisce che i boardgame vi siano più semplice. L'idea di gioco da tavolo è molto più immediata e comprensibile. Una volta capito lo scopo del gioco e viste le regole è solo questione di imparare a farlo girare al meglio.

Il gioco di ruolo invece richiede qualcosa di più. Richiede l'esplorazione di una fiction (io per "fiction" intendo proprio uno mondo e delle situazioni fittizie ideate dai giocatori al tavolo).
il concetto di vittoria inteso da diversi boardgame è spesso alieno al gioco di ruolo, che ha finalità molto diverse.
Alcuni giochi hanno condizioni di vittoria (1001notte), altri hanno "tappe" di vittoria (non c'è una vittoria finale, solo una nuova sfida da superare).
Altri ancora invece sono completamente privi di questa condizione, e lo scopo è differente. Esplorare un personaggio? Parlare di se stessi? Inventare una serie tv figa?

Migliorerete giocando, ma il gioco di ruolo è un mondo a se stante abbastanza lontano dal Board Game. La presenza prioritaria di una fiction li rende due esperienze completamente diverse, e trovarsi sotto i riflettori può essere imbarazzante per qualcuno.
Quando le prime volte iniziai a fare dimostrazioni pubbliche di alcuni prodotti (non sto parlando di GdR ora, sto parlando di un mio ex lavoro, dove facevo dimostrazioni di alcuni software) qualcuno si meravigliò di quanto riuscivo ad essere spontaneo e disinvolto. In larga parte sono convinto fosse merito del GdR. Ero abituato a parlare di fronte a persone, a guardarle negli occhi, a improvvisare concetti, esempi, situazioni, discorsi.

Vi abituerete anche voi, dovete solo superare quel momento di imbarazzo che (posso immaginare) provate.

Figo no?


A questo punto non ho giochi da consigliarti. Se il problema è quello (smentiscimi se non lo è) dovete semplicemente superare lo scoglio. Giocare insieme a qualcuno proattivo vi aiuterebbe molto, ma non è niente di inverosimile.
Oppure posso provare a metterti per iscritto come faccio io, ma non so quanto potrebbe aiutarti.

Rinnovo il mio invito: potete venire ad una CON? Che possibilità di muovervi avete? Sia in gruppo sia individualmente.  --> non è una domanda superficiale, rispondi per favore.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: