Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Molti buchi nell'acqua
Manfredi Arca:
Premetto: i miei consigli sono esclusivamente pareri personali visti i vs gusti in fatto di atmosfera.
Di gruppo.
Trail of Cthulu fa al caso vostro, cosi come Esoterroristi.
Personaggi diversi uniti in gruppo da una motivazione.
Situazione iniziale da risolvere (investigativo ad albero), regolamento lite per l'azione.
Individuale da intrecciare
NCaS, anche qui regolamento semplice.
Forse più preparazione nell'intreccio delle storie, ma se i tuoi amici collaborano ci vogliono 10 minuti.
Magari più in versione horror che onirica.
Mi sento di sconsigliarti i pbf per i motivi detti da Patrick. Il mezzo condiziona tanto la qualità del gioco che potrebbe farti schifo un gioco di cui, dal vivo, ti innamoreresti subito.
M.
Moreno Roncucci:
Scusa Manfredi, ma non concordo molto con i tuoi consigli... Non Cedere al Sonno è semplice come sistema, ma è uno dei giochi che MENO ti spiega come condurlo, affidandosi molto ad un pregresso di tecniche già imparate. Non aiuta il fatto che se lo giochi con tecniche "da tradizionale", pare funzionare finchè non funziona più. Dalle esperienze postate (cerca soprattutto i post di Simone, quelli finora più approfonditi sul gioco) ci vuole davvero un sacco di tempo per padroneggiarlo bene.
Trail of Cthulhu, a parte che mi dicono male della traduzione italiana (ma su questo mi sto basando su commenti letti in rete, potrebbero essere esagerati, io non ho letto il manuale), è un gioco che prevede che il GM si crei l'avventura prima. E con questo, ho già detto tutto e messo una pietra tombale sul consigliarlo a chiunque, se non a chi proprio vuole questa specifica esperienza (e pochi la vogliono, a parte quelli abituati dal tradizionale)
E per me bisogna proprio uscire dall'idea del "gioco per iniziare che va bene per tutti". I fattori in campo sono troppi. Prima di tutto, se non c'è interesse, se non appassiona l'idea di base, il colore del gioco, puoi consigliare quello che ti pare ma il gioco probabilmente fallirà.
Non ho ancora capito bene i problemi specifici di Mattia, risponde sempre a livello di "intera partita", mentre invece servirebbero esempi di "cosa ha detto Mario quando ho detto questa frase qui", molto più terra-terra e concreti. Proprio per questo, un concreto play-by-forum potrebbe essere utile. Non una partita intera (a meno che non piaccia talmente a tutti i partecipanti da volerla proseguire, ovvio), ma come esempio concreto di gioco. Magari giocare un paio di scene, in totale trasparenza (niente giochi con segreti, o se ci sono, giocarli comunque a carte scoperte).
Mattia, ci descrive esattamente la serie che avete fatto ad AiPS? E' possibile rigiocarne qui una scena?
Moreno Roncucci:
Magari si può pure riprendere da questa vecchia discussione:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4718.0.html
Li c'è un esempio concreto, almeno abbozzato. Potresti rispondere alle domande di Triex e Mattia, e poi proseguiamo.
Manfredi Arca:
Ho suggerito NcaS e ToC/Eso poichè sono giochi la cui ambientazione/colore corrisponde alle informazioni dateci da Mattia stesso, il che dovrebbe portarli ad essere interessati di per se (spero/credo).
Ritengo che si dovrebbe consigliare non un gioco che funzioni al primo approccio (quale gioco lo fa? cnv è spiegato in maniera cristallina eppure ho letto ap in cui è giocato male ed era noiosissimo), ma un gioco protetto dal pericolo che i giocatori siano spaventati/spaesati/disinteressati quindi più a loro gusto.
Imho Aips è "pericoloso" in tal senso. Aggiungi che l'hanno già provato e non ha convinto.
Come sempre è un parere assulutamente soggettivo.
Un saluto.
Patrick:
--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-07-19 12:18:51 ---[...] gioco che funzioni al primo approccio (quale gioco lo fa? [...]
--- Termina citazione ---
Il Gusto del Delitto in primis secondo me (seguito da Penny e Geiger Counter, tra quelli che ho provato) ;)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa