Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Molti buchi nell'acqua
Claudia Cangini:
Misurare gli altri sul metro di noi stessi è l'errore più comune del mondo, ma questo non è un buon motivo per farlo! :)
A me non riesce difficile immaginare una persona, magari appassionata di telefilm e teatro e che ha partecipato a un paio di cene con delitto, che si trova molto più a suo agio a cominciare a giocare con Upgrade piuttosto che con D&D.
Ha fatto bene Simone a cominciare a fare domande, bisognerebbe capire meglio queste persone e i loro gusti e interessi per dare dritte sensate.
Suna:
--- Citazione da: Claudia Cangini - 2011-07-17 12:58:58 ---Misurare gli altri sul metro di noi stessi è l'errore più comune del mondo, ma questo non è un buon motivo per farlo! :)
--- Termina citazione ---
+1 e fanmail.
Zachiel:
Mi aggiungo ai sostenitori del "rispondi a Simone" ed aggiungo un:
hai sempre lanciato tu la proposta di giocare? I tuoi giocatori sono stati reclutati su base volontaria o hai importato nel gioco tutto un certo giro di amicizie?
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: Caleb75 - 2011-07-17 10:00:56 ---Non direi... Io ho cominciato a giocare quando avevo 11 anni con Uno Sguardo Nel Buio e D&D, e non ho avuto nessun problema. Secondo me un classico gioco a dungeons è l'ideale per iniziare.
--- Termina citazione ---
Non voglio iniziare un tira-e-molla di quelli tipici da forum dove tu dici sì, io dico no, tu dici sì sì, io dico no no, e andiamo avanti trenta pagine a cercare di convincerti... questo post quindi è semplicemente per aggiungere la mia opinione sull'argomento, senza cercare di convincerti di nulla, senza entrare in plemica, niente di tutto questo: è semplicemente un "+1" alle varie opinioni sull'argomento.
La mia opinione è che tutte le edizioni di D&D, così come i giochi derivati come Uno Sguardo nel Buio, siano i peggiori giochi per iniziare (a scanso di equivoci: considero anche GURPS, Vampire, Rolemaster, etc come giochi derivati. Se la scelta è fra questi, tanto vale usare D&D).
Fino ad un certo punto (diciamo dalla scatola bianca del 1974 fino al set Basic-Expert-companion di Mentzer del 1982) era semplicemente incomprensibile se non te la spiegava qualcuno, quelli dopo addirittura insegnano maniere sbagliate di giocare.
L'idea che "D&D sia buono per iniziare" per me deriva semplicemente dal fatto che, anche se D&D è incomprensibile per il 99% delle persone, noi siamo appunto quell'1% rimasto. E dal punto di vista di chi gioca a D&D, "il 100% della gente lo capisce subito", perchè non giocano mai con il 99% che non ci ha capito un tubo...
E c'è anche un pericolo grave: iniziando con D&D, abitui i giocatori ad avere la pappa cotta, a non fare un tubo, e a pretendere che "fai tu la storia". E' un piano per stress futuri
Ecco questa è la mia opinione su D&D come "gioco per iniziare" Non pretendo di convincere nessuno, e gradirei che questo discorso non si mangiasse il topic. Chi ha già detto la sua sull'argomento (Caleb75 per esempio) accetti che ci sono altrii che la pensano diversamente e non riempa il thread di riproposizioni della stessa opinione o dibattii sul tema (se vuole, può iniziare un altro thread specifico su D&D). Chi non ha ancora detto la sua lo faccia ma senza andare in polemica o mettersi a fare botta-e-risposta (se vogliono, anche loro posso fare un altro thread)
Mattia, finora, il post di Simone è quello che ti sarà più utile. Rispondi alle sue domande. Sono essenziali per riuscire davvero ad esserti d'aiuto a distanza (l'unica altra alternativa è farti provare di persona)
rgrassi:
Mattia, gli amici di Ars Ludika (http://www.arsludika.it) di Roma possono senza dubbio farti conoscere (e molto bene) Levity con il quale potresti risolvere i tuoi problemi.
Ciao,
Rob
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa