Abbiamo un dubbio sull'interpretazione delle regole. Nella situazione in cui mi trovo con Ninsunu, vorrei farle superare un sifone di acqua a nuoto. E' in mezzo al buio. La mia intenzione sarebbe tirare il tratto Explorer (d12) e la Lancia (d10) dichiarando che questa emette luce e la aiuta nella scelta della direzione.
Ora, secondo Andrea, questo richiederebbe un tiro di Lore, perché sto stabilendo qualcosa di nuovo (il fatto che la lancia si illumini).
Secondo me non è così, in quanto Lore la tiro quando stabilisco qualcosa sul mondo, non su un'abilità che è parte del mio personaggio.
Ergo, leggo il capitolo sui Lore Rolls e trovo:
"When something new is introduced into a scene, whether by the GM or by a player as a “fact” won from a conflict, any player can call for a Lore roll on behalf of their character.
Lore represents all the rumours, legends, forgotten secrets, and ancient wisdom of the world. When you make a lore roll, you’re rolling to see what your character knows about this new thing."
I punti della mia obiezione sono che:
1) il fatto che la lancia si illumini non è qualcosa di introdotto nella scena in seguito ad un conflitto vinto.
2) non si tratta di rumours, legends, forgotten secrets, and ancient wisdom of the world. Si tratta di qualcosa relativo al personaggio, non al mondo.
Voi che ne pensate? Vi sembra insensato che una lancia mistica donatale dagli déi stellari di cui professa il sacerdozio possa illuminarsi? Possiamo accordarci perché io cambi la scheda in modo che le abilità siano immediatamente più chiare. Magari posso chiamare la lancia "lancia stellare".
Mario, Ander, Paolo, attendiamo vostri commenti per dirimere questo conundrum.