Autore Topic: Regolamento per una land  (Letto 14786 volte)

Zachiel

  • Visitatore
Regolamento per una land
« il: 2011-07-11 08:47:49 »
Partiamo da qui:

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5022.msg123678.html#msg123678




Basta fare game design alla cieca. E' uno spreco di dita, byte e corrente.


Cosa volete ottenere da questo regolamento? Qual'è il target di giocatori? A quanti utenti mirate (totali e contemporanei)? Che tipo di storie volete che escano fuori?

Finora il mio pensiero era: non abbiamo intenzione di creare una land ma un regolamento per una land. O meglio, mi piacerebbe creare un insieme di regole che rendano possibile ad un amministratore di una land di costruirsene una su misura senza cadere nei soliti errori. Una specie di "Come costruire una land coerente".

Però per accontentare Matteo proviamo a dare in pasto qualche dato. Naturalmente questa è la land che interessa a me, altri potrebbero decidere altri valori. Per quello proponevo di interpellare chi qualche land l'ha già creata che forse aveva le idee più chiare (e forse no)




Target: appassionati di fantasy, già familiari con una certa ambientazione. Ci si aspetta che gran parte del target abbia, finora, giocato solo a parpuzio e valuti importanti i valori (dichiarati) di D&D (il parpuzio fantasy per eccellenza): storia di un personaggio che mira a diventare forte per portare a termine i suoi obiettivi. Tale valore non è necessariamente il motivo per cui il giocatore gioca in land, ma è quello che percepisce come più importante per giocare in una land.
Non sapete quante volte ho sentito giocatori chiedere "ma non possiamo raddoppiare i punti esperienza presi per ogni invio?"

Numero di utenti: tutti quelli che si iscrivono. Mi aspetto che, tra persone che realmente giocano e persone che hanno fatto un personaggio e non gli è piaciuto il gioco, ci siano almeno un duecento utenti (50 attivi, 50 sporadici, 100 da bannare). Dovrei fare un po' di statistica su un sito vero... in concreto, abbastanza da avere un'utenza media connessa di 15 persone nella fascia oraria dalle 10 alle 24 (più i cosiddetti vampiri che tirano avanti tutta la notte per non lasciare la giocata in sospeso)

Storie: i personaggi interagiscono tra di loro con un conflitto di idee dettato dalla loro appartenenza a correnti di pensiero o religioni diverse. Attualmente il metodo per convincere un altro giocatore è "ciascuno resta della sua idea, l'altro è un povero idiota che non sarà mai in grado di darmi problemi o è troppo potente per affrontarlo, tornerò più tardi". Più raramente si giunge al conflitto, più raramente ancora qualcuno cambia volontariamente le proprie idee.

Storie II: i personaggi vivono la vita di tutti i giorni, interagendo tra loro come due comuni persone.

Storie III: più scrivo e meno capisco dove vuoi arrivare con quella domanda...

Cosa voglio da te, mio bel regolamento: gestione non parpuziesca degli scontri (esplorazione e scontro con creature ostili incontrate, creature ostili cercate attivamente per sterminarle, creature ostili che attaccano volontariamente le terre abitate dai personaggi. Con creature ostili si intende anche il ladro che ti assale in un vicolo). Creazione di un sistema per rendere equa la distribuzione di "avventura" tra i personaggi. Modo semplice per determinare gli esiti di azioni di colore.*


*In D&D, anche suonare il violino in pubblico per prendere soldi può essere, a seconda del risultato di un dado, un'attività potenzialmente fallimentare. Un bardo con 10 livelli può essere surclassato da un contadino di primo livello che non ha mai visto un violino, con i giusti tiri di dado.
Certi regolamenti prediligono il "tutto quello che per il tuo personaggio è semplice fare, descrivilo e basta". Il rischio grosso visto in questi anni di land è semplice.
Tutti i personaggi possono essere dei fighi della madonna perché niente lo vieta? I personaggi abbagliano gli occhi delle dame nel 99% dei casi. Siamo giunti al punto in cui una land basata su D&D ha aggiunto ai classici punteggi di D&D l'aspetto fisico: se vuoi il PG bello devi spenderci dei punti. Per evitare personaggi troppo deboli, hanno anche dato più punti da distribuire in creazione, in modo da lasciare qualche punto per l'aspetto.
Indovina un po', i power player buttano tutti i punti extra in cose diverse per l'aspetto, al punto che se vedi qualcuno di brutto è meglio che scappi perché è sicuramente più forte di te. (Essere belli non porta alcun vantaggio in gioco)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Regolamento per una land
« Risposta #1 il: 2011-07-11 09:22:12 »
Citazione
Target: appassionati di fantasy, già familiari con una certa ambientazione. Ci si aspetta che gran parte del target abbia, finora, giocato solo a parpuzio e valuti importanti i valori (dichiarati) di D&D (il parpuzio fantasy per eccellenza): storia di un personaggio che mira a diventare forte per portare a termine i suoi obiettivi. Tale valore non è necessariamente il motivo per cui il giocatore gioca in land, ma è quello che percepisce come più importante per giocare in una land.
Non sapete quante volte ho sentito giocatori chiedere "ma non possiamo raddoppiare i punti esperienza presi per ogni invio?"

Forse non mi sono spiegato. La domanda era: "Chi vuoi che ci giochi?", non "Chi ti aspetti che venga a giocarci?". Perché altrimenti sembra che tu voglia costruire un parco giochi per disadattati.

Citazione
Numero di utenti: tutti quelli che si iscrivono. Mi aspetto che, tra persone che realmente giocano e persone che hanno fatto un personaggio e non gli è piaciuto il gioco, ci siano almeno un duecento utenti (50 attivi, 50 sporadici, 100 da bannare). Dovrei fare un po' di statistica su un sito vero... in concreto, abbastanza da avere un'utenza media connessa di 15 persone nella fascia oraria dalle 10 alle 24 (più i cosiddetti vampiri che tirano avanti tutta la notte per non lasciare la giocata in sospeso)
Quindi vuoi qualcosa che scali da 5 a 1 miliardo di utenti? Buona fortuna, ma non è impossibile. Ti aspetti utenti attivi e utenti sporadici (e utenti da bannare? wtf?). Ok, su questo punto la domanda è: preferisci avere utenti attivi o utenti sporadici?

Citazione
Storie: i personaggi interagiscono tra di loro con un conflitto di idee dettato dalla loro appartenenza a correnti di pensiero o religioni diverse. Attualmente il metodo per convincere un altro giocatore è "ciascuno resta della sua idea, l'altro è un povero idiota che non sarà mai in grado di darmi problemi o è troppo potente per affrontarlo, tornerò più tardi". Più raramente si giunge al conflitto, più raramente ancora qualcuno cambia volontariamente le proprie idee.

Storie II: i personaggi vivono la vita di tutti i giorni, interagendo tra loro come due comuni persone.

Storie III: più scrivo e meno capisco dove vuoi arrivare con quella domanda...

La domanda è fondamentale. Come puoi fare un regolamento che spinga in una direzione se non sai qual'è quella direzione?
Ti dico comunque quello che penso io: la vita di tutti i giorni è noiosa, anche se è fantasy. Davvero. Una noia mortale. Era meglio la cosa sul conflitto di correnti e religioni differenti.

Citazione
Cosa voglio da te, mio bel regolamento: gestione non parpuziesca degli scontri (esplorazione e scontro con creature ostili incontrate, creature ostili cercate attivamente per sterminarle, creature ostili che attaccano volontariamente le terre abitate dai personaggi. Con creature ostili si intende anche il ladro che ti assale in un vicolo). Creazione di un sistema per rendere equa la distribuzione di "avventura" tra i personaggi. Modo semplice per determinare gli esiti di azioni di colore.*
Uhm, cosa c'entrano le creature ostili con il conflitto di correnti e religioni differenti?
Cosa intendi per avventura?

Citazione
Tutti i personaggi possono essere dei fighi della madonna perché niente lo vieta? I personaggi abbagliano gli occhi delle dame nel 99% dei casi. Siamo giunti al punto in cui una land basata su D&D ha aggiunto ai classici punteggi di D&D l'aspetto fisico: se vuoi il PG bello devi spenderci dei punti. Per evitare personaggi troppo deboli, hanno anche dato più punti da distribuire in creazione, in modo da lasciare qualche punto per l'aspetto.
Indovina un po', i power player buttano tutti i punti extra in cose diverse per l'aspetto, al punto che se vedi qualcuno di brutto è meglio che scappi perché è sicuramente più forte di te. (Essere belli non porta alcun vantaggio in gioco)
Insomma, mettono delle toppe alle maniche scambiandole per buchi e poi si lamentano che le mani non escono.

1° Perché un giocatore vuole un personaggio figo della madonna? Cosa sta cercando? Se ti ritrovi una land con dei disadattati che cercano di compensare le loro mancanze in real allora c'è qualche problema di targeting e marketing.
2° Lascia perdere i punti. Non è ancora il momento di pensare alle meccaniche
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Zachiel

  • Visitatore
Re:Regolamento per una land
« Risposta #2 il: 2011-07-11 09:55:19 »
Forse non mi sono spiegato. La domanda era: "Chi vuoi che ci giochi?", non "Chi ti aspetti che venga a giocarci?". Perché altrimenti sembra che tu voglia costruire un parco giochi per disadattati.

Le iscrizioni sono libere. Si può fare un filtro su "devi scrivere un background decente prima di giocare, devi avere un avatar, devi completare la scheda etc.".
Vorrei che ci giocasse gente appassionata di fantasy... ma mi rendo conto che è una fetta larga. Vorrei che ci giocasse chi ha un buono stile di scrittura e sa rapportarsi civilmente con gli altri, ma è pretenzioso...
Prova a fornirmi delle alternative, non son bravo coi bang.



Citazione
Quindi vuoi qualcosa che scali da 5 a 1 miliardo di utenti? Buona fortuna, ma non è impossibile. Ti aspetti utenti attivi e utenti sporadici (e utenti da bannare? wtf?). Ok, su questo punto la domanda è: preferisci avere utenti attivi o utenti sporadici?

Voglio che uno che entra si trovi almeno un due-tre luoghi diversi in cui giocare assieme ad altra gente. Personalmente non mi piacciono quelli che iniziano a giocare da soli sperando che altri si aggiungano, specie perché non rimane traccia di quanto viene scritto ed allora è solo tempo passato a fare xp.
In una singola chat ci stanno, senza creare turni lunghissimi, da due a cinque persone (con cinque giù tanto).
Mi aspetto che ci siano utenti che si iscrivono, provano, abbandonano senza avvertire. Ogni tanto si fa un repulisti degli account inattivi.
Mi aspetto che logghino dei troll con nomi offensivi, descrizioni del personaggio piene di parolacce e bestemmie, immagini non consone come avatar. Ché quelli non li banniamo? Bannare non vuol dire togliere dal database, quindi rimangono visibili all'utenza nella lista degli iscritti.


Citazione
La domanda è fondamentale. Come puoi fare un regolamento che spinga in una direzione se non sai qual'è quella direzione?
Ti dico comunque quello che penso io: la vita di tutti i giorni è noiosa, anche se è fantasy. Davvero. Una noia mortale. Era meglio la cosa sul conflitto di correnti e religioni differenti.
Sono land di parpuzio, parlano di tutto e di niente. Sono gamiste, simulazioniste e narrativiste contemporaneamente e conflittualmente.
Sto intrerpellando il WM di una land così magari facciamo uno studio su un caso concreto.
La vita di tutti i giorni è noiosa sì ma mica descrivo che sto al telaio a filare, descrivo che mi sto spostando da un punto all'altro e che incrocio Tizio e gli chiedo dei suoi progetti, tento di coinvolgerlo nei miei, porto la mia personalità in campo ed a seconda di chi ho davanti ottengo reazioni diverse. Ripetitivo, ma dato che il fondamento di base è che c'è un'ambientazione e non va modificata e quindi solo persone di fiducia del webmaster (i master) possono ruolare interazioni complesse con png... intanto ci si rapporta con i pg, si conoscono, si vede se sono interessanti, se vale la pena tenerseli appresso.
O sradichiamo di base questa cosa della cerchia ristretta (e generalmente poco disponibile per motivi di vita reale) che può creare le situazioni davvero interessanti, oppure gran parte del tempo è passato a discorrere amabilmente.
Ci sono persone che non sopportano quel tipo di gioco e lo vanno a far sterzare verso il complotto politico, specie i personaggi caotici (l'allineamento di D&D è spunto per diatribe tra opposti. La legge non solo non funziona, per un caotico. Va eliminata.) che cercano di creare caos. Uno che conosco ha pagato gente per trasformarsi in lui con la magia, ha commesso reati, ha confuso le acque, lui ci si diverte un sacco suppongo, io sono un po' frustrato dal fatto di non poterlo smascherare...
Altri sono paladini che vanno in giro a vantarsi della loro integrità ed a spiegarti pazientemente che dovresti seguire di più la legge anche tu...

Citazione
Citazione
Cosa voglio da te, mio bel regolamento: gestione non parpuziesca degli scontri (esplorazione e scontro con creature ostili incontrate, creature ostili cercate attivamente per sterminarle, creature ostili che attaccano volontariamente le terre abitate dai personaggi. Con creature ostili si intende anche il ladro che ti assale in un vicolo). Creazione di un sistema per rendere equa la distribuzione di "avventura" tra i personaggi. Modo semplice per determinare gli esiti di azioni di colore.*
Uhm, cosa c'entrano le creature ostili con il conflitto di correnti e religioni differenti?
Cosa intendi per avventura?

Vedi punto precedente. Il master che interviene e fa spuntare un mostro, una situazione imprevista, un volantino nella bacheca per una missione suicida ma ben remunerata. Tutto quello che non è vita di tutti i giorni ma è sfera esclusiva dei personaggi.
Il master che inizia una storia con certi personaggi e la tira avanti per un mesetto mentre gli altri personaggi vagano per le chat sperando che il loro gioco assiduo e frequente meriti loro un po' di attenzione da parte di chi mette in gioco situazioni che mettono alla prova le capacità del personaggio.

Citazione
Citazione
Tutti i personaggi possono essere dei fighi della madonna perché niente lo vieta? I personaggi abbagliano gli occhi delle dame nel 99% dei casi. Siamo giunti al punto in cui una land basata su D&D ha aggiunto ai classici punteggi di D&D l'aspetto fisico: se vuoi il PG bello devi spenderci dei punti. Per evitare personaggi troppo deboli, hanno anche dato più punti da distribuire in creazione, in modo da lasciare qualche punto per l'aspetto.
Indovina un po', i power player buttano tutti i punti extra in cose diverse per l'aspetto, al punto che se vedi qualcuno di brutto è meglio che scappi perché è sicuramente più forte di te. (Essere belli non porta alcun vantaggio in gioco)
Insomma, mettono delle toppe alle maniche scambiandole per buchi e poi si lamentano che le mani non escono.
è il conflitto tra "è figo" e "sì ma non è realistico" che ci frega. Da una parte vogliamo gli eroi delle leggende, dall'altra vogliamo l'illusione di un mondo "realistico" dove è inverosimile che tutti siano belli. Ho l'impresssione che la cosa possa essere nata da gente bella che diceva "sì ma nessuno si fa una strega bruttona?" o "ehi, io mi volevo fare il pg più bello, la smettete di rovinarmi il gioco"?

Citazione
1° Perché un giocatore vuole un personaggio figo della madonna? Cosa sta cercando? Se ti ritrovi una land con dei disadattati che cercano di compensare le loro mancanze in real allora c'è qualche problema di targeting e marketing.
2° Lascia perdere i punti. Non è ancora il momento di pensare alle meccaniche
non pensavo che voler dire "non sono bello nella realtà ma vorrei un personaggio bello" facesse di qualcuno un disadattato. Se voglio vedere una bella gnoccolona nel mio avatar faccio sexchange e la descrivo bella (vedi quelli che si mettono le foto delle modelle sul profilo di facebook) XD
Scherzi a parte, non ci trovo nulla di strano a volere un personaggio piacente. Non è come me lo immagino io? Perché devo immaginarlo brutto se non ho un particolare interesse a giocare qualcosa di relazionato alla sua bruttezza (tipo Quasimodo?) Mi stai dicendo che posso giocare una Trollbabe brutta? O.o

Zachiel

  • Visitatore
Re:Regolamento per una land
« Risposta #3 il: 2011-07-11 10:11:33 »
Nota a margine: il WM chee ho contattato non ha tempo di seguire la discussione ma mi ha fornito i motivi che l'hanno spinto a realizzare una land. Il caso concreto che cercavo. Non escludo che di tanto in tanto segua l'argomento quindi facciamoci questo bell'esercizio, vi va?

Magari in uno split, che apro ora con il titolo "Land: un caso concreto"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Regolamento per una land
« Risposta #4 il: 2011-07-11 10:13:17 »
una land coerente richiederebbe playtest specifico. m prima ancora, abbandonare un sacco di regole delle land attuali, tipo che si "cresce", tipo il tempo continuato incontrollabile, tipo che i png sono giocati dal master.

augh.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Regolamento per una land
« Risposta #5 il: 2011-07-11 10:33:26 »
Concordo con Domon, ci vuole un repulisti generale di tutti i preconcetti:


PX: Via dalla finestra!
Master: Uccisi con le balestre!
Avatar: Cancellati dal server!
Background: Spariti in un oceano di vomito!
Azioni: A quel paese!
Allineamenti: Seppelliamoli (di nuovo)!


Sicuramente ho dimenticato qualcosa. Il concetto comunque è che non si può partire dalle land che ci sono ora. Bisogna partire più a monte.


Citazione
non pensavo che voler dire "non sono bello nella realtà ma vorrei un personaggio bello" facesse di qualcuno un disadattato. Se voglio vedere una bella gnoccolona nel mio avatar faccio sexchange e la descrivo bella (vedi quelli che si mettono le foto delle modelle sul profilo di facebook) XD[/size]Scherzi a parte, non ci trovo nulla di strano a volere un personaggio piacente. Non è come me lo immagino io? Perché devo immaginarlo brutto se non ho un particolare interesse a giocare qualcosa di relazionato alla sua bruttezza (tipo Quasimodo?) Mi stai dicendo che posso giocare una Trollbabe brutta? O.o

[/size]Beh, una trollbabe brutta si può giocare senza problemi (in fondo devi disegnarla, e se la disegni brutta è brutta xD)
[/size]
[/size]Comunque no, non è il fatto di fare un personaggio attraente che fa di qualcuno un disadattato, ma se c'è un problema di "TUTTI fanno i personaggi belli belli belli in modo assurdo" qualche domanda me la farei. Se invece il problema non c'è, perché anche tu dici che 'non c'è niente di strano', allora non mi spiego tutti i tentativi di impedirlo.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Zachiel

  • Visitatore
Re:Regolamento per una land
« Risposta #6 il: 2011-07-11 11:20:32 »
una land coerente richiederebbe playtest specifico. m prima ancora, abbandonare un sacco di regole delle land attuali, tipo che si "cresce", tipo il tempo continuato incontrollabile, tipo che i png sono giocati dal master.

augh.

Togliere il tempo continuato incontrollabile la vedo dura.
Intanto ho aperto lo stesso l'altro thread, così che magari vediamo tutti qual'è lo stato attuale delle cose ed evidenziamo i problemi da evitare e le poche cose che magari funzionano.

Re:Regolamento per una land
« Risposta #7 il: 2011-07-11 12:03:27 »
Anche stavolta sono d'accordo con Matte: via la roba inutile che c'è nella land solo perché ci siamo abituati a trovarcela.
Per creare il regolamento, devi avere chiaro che cosa vuoi ottenere, e a quel punto devi pensare a quali meccaniche ti aiutino per arrivarci.

Per ora hai solamente detto che ti piacerebbe una land fantasy che abbia tutto e nulla, che sia familiare ai giocatori di D&D, che abbia meccaniche classiche ma riviste.
Mi sembra che sia un po' confusa, come risposta.

Puoi provare a riformularla, in tre righe?

Ecco un modello per la mia:
"La land (che mi piace) è un portale virtuale in cui i giocatori creano personaggi calati in un'ambientazione che ricrea le atmosfere di racconti e libri fantastici sullo stile di Howard, Vance e Moorcock [o, in alternativa, sullo stile di Tolkien]. Tutte le regole sono tese a ricreare quest'atmosfera e garantire equa partecipazione a tutti i giocatori, e l'obiettivo di design è mantenerle il più snelle possibile."

E' vero che questo è solo un abbozzo di manifesto programmatico che può racchiudere tutto e niente,  ma secondo me, mettendo su carta che cosa si cerchia, è più facile vedere se le regole che si vogliono implementare siano coerenti con le premesse oppure se siano orpelli inutili.

Zachiel

  • Visitatore
Re:Regolamento per una land
« Risposta #8 il: 2011-07-11 13:43:20 »
"La land è un insieme di chat nelle quali i giocatori interpretano personaggi ricorrenti e su cui hanno autorità narrativa solo loro, in un mondo sword and sorcery sul modello dell'ambientazione di D&D Forgotten Realms e con gioco a turni. Le regole sono tese a garantire gioco equo a tutti, impedire interferenze nel divertimento altrui e ad uno svolgimento fluido delle azioni di gioco"

Svolgimento fluido intendo che non va bene uno stile archipelago dove per scrivere la mia azione devo aspettare che tutti gli altri dicano la loro.
Per conoscenza, D&D Forgotten Realms ha, di mio gusto, uno stuolo di divinità tra cui scegliere, ciascuna con propri dogmi e credo.
Preferirei evitare il PvP, pur mantenendo personaggi che se potessero si ammazzerebbero l'un l'altro, perché non credo i giocatori accetterebbero di farsi solo personaggi schierati dal medesimo lato.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Regolamento per una land
« Risposta #9 il: 2011-07-11 13:46:57 »
"La land è un insieme di chat nelle quali i giocatori interpretano personaggi ricorrenti e su cui hanno autorità narrativa solo loro

quindi, non muori, non vieni colpito da un'arma, non vieni catturato dalla polizia, ecc ecc a meno che non lo vuoi te?

Re:Regolamento per una land
« Risposta #10 il: 2011-07-11 14:01:24 »
{Copio la risposta che avevo dato nell'altro thread, perché è IT anche qui.}

Su 4e mi rendo conto che è una stronzata ma è il dato di fatto da cui partiamo.
Forse il problema più grosso è questo: partire da un regolamento già pronto, ma ottimizzato per fare altro, non una land.
 Insomma, è come dire: "Voglio creare un gioco per otto persone e che sfrutti il pallone da rugby: cominciamo dagli scacchi e poi togliamo quello che non ci serve...", e, inoltre: "E mi raccomando, spiagatemi per bene come mai questa cosa non ci vada, sennò io ce la lascio."
 
 Capisci che stiamo parlando di mondi differenti? Secondo me, per scrivere un regolamento per una land devi partire da 0, o al limite da altre land che abbiano un regolamento proprio, e non ricalcato sul modello di un gdr da tavolo.

-------------

Citazione da: Zachiel
"La land è un insieme di chat nelle quali i giocatori interpretano personaggi ricorrenti e su cui hanno autorità narrativa solo loro, in un mondo sword and sorcery sul modello dell'ambientazione di D&D Forgotten Realms e con gioco a turni. Le regole sono tese a garantire gioco equo a tutti, impedire interferenze nel divertimento altrui e ad uno svolgimento fluido delle azioni di gioco"

Però, vedi ad esempio che qui non hai centrato quello che vuoi. Questo testo - tralasciando il riferimento a Forgotten Realms e il gioco a turni - è simile al mio e non sei stato completamente onesto: non hai scritto niente, ad esempio, sul fatto che ti piacerebbe vedere la crescita di potenza dei personaggi, cosa che io avevo evitato di scrivere proprio perché NON mi interessa.
Io ho parlato delle atmosfere di certi racconti perché è su quelle che mi piacerebbe che fosse focalizzato il gioco, mentre per te (da quello che ho visto leggendo i tuoi post precedenti) l'ambientazione è una cosa interessante, ma che faccia da sfondo al gioco vero, che è sostanzialmente il pomparsi il personaggio.
Se è così, devi scriverlo. Una buona regola per creare qualcosa che ti appassioni in prima persona è essere onesto con te stesso e sapere chiaramente quello che vuoi.

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Re:Regolamento per una land
« Risposta #11 il: 2011-07-11 14:21:42 »
Purtroppo il mio post nell' altro topic non è stato recepito, quindi riposto

battlemaster.org dategli un occhiata ha molte idee su come dovrebbe essere per me un gdr via chat, sviluppate in vari anni.

Dovendo rifare una land da zero, cambierei molto, ma certe idee, soprattutto connesse a incentivare il roleplay autonomamente (es. sacerdoti e avventurieri) secondo me sono geniali, fai gdr via chat e se si deve ricorrere alla violenza ci pensa il sistema.

Per me il bello delle land virtuali è percepire un frammento di mondo vivente, ci tengo a sottolinearlo ^^
« Ultima modifica: 2011-07-11 14:26:44 da Ivano P. »

Re:Regolamento per una land
« Risposta #12 il: 2011-07-11 14:26:11 »
Potresti fare una descrizione del gioco, per favore?

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Re:Regolamento per una land
« Risposta #13 il: 2011-07-11 14:39:57 »
premetto che lo conosco da relativamente poco e non ho avuto il tempo per giocarci.

Il sistema è fondamentalmente una modifica dei soliti browsergame, solo che invece di avere una città hai un eroe, la classe base è il guerriero nobile, che va in giro coi suoi soldatini, li addestra ecc.

In origine probabilmente era un browsergame un po' modificato, poi hanno introdotto cose come l'avventuriero solitario o il sacerdote (che va in giro per le città  a fondare templi).

Quando sei in un'area condivisa da altri puoi chattarci.
Ovviamente tutti sono uccidibili, c'è pure la classe della spia-sicario. La morte in ogni caso par di aver capito che è cosa rara per chi va in giro coi soldati (mentre nel caso di avventurieri e spie, è più facile).

Ci sono dei png che vanno in giro a far danni e non credo sia impossibile vengano fatte plot da master.

Il tipico PG inizia in una baronia con un po' di soldati, cerca di entrare nella vita politica del territorio in cui vive, simboleggiato da un titolo che cambia in base alla forma di governo e da la un po' fa roleplay un po' va all'avventura.

Ci son varie classi, tutte connesse al tipo di gioco che vuoi fare, ad esempio non esiste il mago , ma il cortigiano per chi è interessato a fare soprattutto gioco sociale e non è interessato alle battaglie.


Zachiel

  • Visitatore
Re:Regolamento per una land
« Risposta #14 il: 2011-07-11 15:21:08 »
"La land è un insieme di chat nelle quali i giocatori interpretano personaggi ricorrenti e su cui hanno autorità narrativa solo loro

quindi, non muori, non vieni colpito da un'arma, non vieni catturato dalla polizia, ecc ecc a meno che non lo vuoi te?

mh credo di avere poco chiaro il confine di autorità narrativa allora. Possono provare a colpirmi ma senza una meccanica ed un successo non mi colpiscono (ammesso che lo si faccia task resolution e, dato che conflict resolution potrebbe condizionare eventi molto distanti nel gioco a causa del framing praticamente inesistente poiché ogni volta che si gioca si gioca una sola scena successa oggi, mi pare la cosa migliore da fare).

Sul non morire a meno che non lo voglio io direi di sì, alla Anima Prime. In genere morire non è divertente. In genere. E neppure finire in prigione.



@matteo: sapere quello che voglio... facile...  ::)
Non credo esista un regolamento ottimizzato per una land, se non ne facciamo uno noi qui XD
Il mio esempio è simile al tuo perché non saprei da dove partire altrimenti, l'ho preso a modello. Mi sono dimenticato pezzi che poi non sono davvero così importanti. In fondo voglio essere potente perché vedo altri che lo sono e rosico di invidia ma inizialmente giocavo solo per passare il tempo. Poi vedi che c'è gente con più potere e più possibilità e ti viene da dire, ma allora io no?
Ed allora aggiungerei, invece: come incentivo al gioco si guadagnano col tempo nuove opzioni per il personaggio, senza reale incremento di potenza.

In D&D ad esempio non mi piace che se fai la tal razza hai tal privilegi, perché vuol dire dover scegliere tra privilegi diversi quando magari ne vorresti un mix o li vorresti tutti. Preferirei che tutti fossero aperti a tutti.
Ricordo di aver visto un play by chat anglofono dove c'erano vari poteri "da supereroi" e te li guadagnavi a discrezione del webmaster per gioco assiduo e coerente (pessimo metodo) ma alla fine potevi averli tutti, da polimorfismo a rigenerazione passando per le allucinazioni e la super-forza. Questo mi spronerebbe a rimanere e poi, raggiunto tutto, a giocare quel personaggio invece che spendere tempo a farne partire uno nuovo da capo. Altrimenti cambierei continuamente PG per fare cose diverse ogni giorno.



@ivano: una cosa del genere, dove se vuoi fare il contadino puoi, l'ho vista su Lande di Shannara. Ma non hai l'occasione di fare "il miglior contadino del mondo" come qualcuno vorrebbe, che io sappia. La morte è una cosa rara non vuol dire che non si possa morire, il che potrebbe voler dire cambio forzato del personaggio per motivi indipendenti dalla tua volontà, immagino. Non mi piace.

Tags: