Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Giochi senza fortuna

<< < (2/7) > >>

Iacopo Frigerio:
Sì, bravo Moreno (e cattivo Davide che interviene e non me lo cita) Solipsist è un buon esempio di gioco senza causalità. Quando attui la meccanica di gioco c'è un dislivello da superare attraverso l'attivazione dei tuoi poteri (chiamati ossessioni) anche se alcune cose possono ostacolarti (di solito sempre punteggi chiave e con valore esplicito sulla scheda chiamati Limiti).

Ad occhio, quando finiranno di prepararlo ci sarà anche "il posto delle fragole" di Giullina e Lucaricci. (che tra l'altro la versione contest è già di per sé un gioco fatto benissimo, se ti facessi passare già anche solo quello sarebbe ottimo).

un po' più stiracchiata come risposta ci sarebbe anche Dread, il gioco horror dove per vedere se la tua azione ha esito devi estrarre una mattonella dalla pila del Jenga. Effettivamente lì è abilità e un po' di tattica...

Altri a memoria non me ne vengono

vonpaulus:
mi risulta che anche Nobilis sia senza causalità.



il mietitore:
Kazekami Kyoko Kills Kublai Khan :P

Iacopo Benigni:
Per completezza metto il link alla versione in italiano di KKKKK consiglio di leggerla (e di giocare il gioco ovviamente!) in quanto è veramente corto e interessante:

http://www.gentechegioca.it/wiki/doku.php?id=traduzioni:kazekami_kyoko_kills_kublai_khan

@Zachiel: no non stiamo parlando SOLO di giochi in cui si vince attraverso scelte tattiche.

In alcuni dei giochi citati non si gioca per vincere, le regole stabiliscono solo chi deve parlare e cosa può dire e non dire. Stabiliscono inoltre chi decide quali informazioni sono vere all'interno del gioco e quali no. Per esempio in Un penny per i miei pensieri c'è una fase in cui un giocatore chiede a altri due giocatori quale azione compie il suo personaggio e poi decide quali delle due compie nella storia. Decide in base a quello che crede sia il comportamento più verosibile del personaggio in base agli interessi e alle motivazioni dello stesso. Un esempio ancora migliore è KKKKK (vedi link poco sopra)

In Nobilis si hanno delle risorse limitate da assegnare ai conflitti per decidere quando il personaggio vince e quali no, ma lo scopo del gioco non è vincere sugli altri giocatori.

Poi c'è Solipsist che ha descritto meglio di come potrei fare io Iacopo F.

LucaRicci:

--- Citazione ---Ad occhio, quando finiranno di prepararlo ci sarà anche "il posto delle fragole" di Giullina e Lucaricci. (che tra l'altro la versione contest è già di per sé un gioco fatto benissimo, se ti facessi passare già anche solo quello sarebbe ottimo).
--- Termina citazione ---

Pubblicità assolutamente gratuita: http://www.screamingcats.net/2011/02/sulla-posizione-dei-frutti/

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa