Oddio...
Sto leggendo questo thread, e sono orripilato. Roba da mettersi le mani nei capelli e fare l'imitazione dell'
Urlo di Munch. I post di Khana e Triex non bastano a disperdere la sensazione di aver buttato via un sacco di tempo inutilmente, parlando di questi giochi nel forum...
Gente, sta parlando di
story before. E voi gli state consigliando dei giochi narrativisti. E qual è il termine tecnico per Narrativismo?
Story Now.
Burning Wheel non va bene, AiPS idem, Il Solar System peggio che andare di notte (chiedete a Michele cosa è successo quando, all'inizio della sua esperienza con questi giochi, ha provato a giocare Story Before con il Solar System... è stata la volta che ha dato definitivamente addio allo story before, non si è più azzardato manco a provarci con nessun gioco moderno...). Trollbabe non ne parliamo, lo ha capito Zachiel leggendo un paio di post che non riuscirà MAI a imporre lo story before con Trolbabe, e glielo consigliata dopo tutto questo tempo che siete nel forum???
NESSUN gioco Narrativista va bene!! E pure gran parte di quelli non narrativisti! (Il gusto del delitto è "Right to Dream" ma col cavolo che è story before...)
----------------------------------------------------------
OK, sgridati quelli che danno certi consigli, ora rispondo a Zachiel...
Mi associo alla richiesta di Khana, per capire meglio cosa intendi per story before. Da quello che ho tratto dai tuoi post in questo thread, però, una idea me la sono fatta: gioco "a missione", preparate dal GM, in cui lo scopo dei giocatori è arrivare a compierla, no?
Distinzione importante: è previsto il fallimento e la morte dei personaggi come
possibile evento di gioco in circostanze normali, o a meno che i giocatori proprio non facciano errori tali praticamente da suicidarsi, è previsto nella storia anche l'esito finale?
In entrambi i casi, comunque, dubito che troverai quello che cerchi fra i giochi dell'ambiente forgita. Lo story before è la maniera di giocare che ha praticamente monopolizzato l'ambiente per quasi 20 anni. Se a qualcuno interessava lo story before, gli andava benissimo Vampiri o Call of Cthulhu o anche D&D o Fudge. Non aveva nessun motivo per cercare giochi diversi, figurati lo scriverne!
Adesso, man mano che anche il design tradizionale inizia a smuoversi, si vede qualche novità (non conosco Legends of Anglerre, ma da quello che ne sento dire potrebbe essere su questa falsariga). Ma comunque non risolverà il problema principale dello Story Before.
Il problema principale è che è comunque il sistema di fare il GM più faticoso di tutti. INTRINSECAMENTE più faticoso e stressante, perchè in pratica dici "tutta la parte propositiva e creativa me la prendo in carico io, voi non vi preoccupate". Non puoi IMPORLO ai giocatore, se al tavolo c'è qualcuno che non vuole seguire un percorso già stabilito e deciso da te, non funzionerà mai. Per funzionare richiede giocatori passivi, a cui non importi nulla di contribuire in maniera significativa "alla tua storia". Ma proprio il fatto di avere giocatori passivi fa sì che il GM non ottenga riscontri per "la sua fatica", e aumenta la frustrazione...
Cosa dice il nuovo design sullo Story before? Che di solito non funziona. Per questo non ne trovi di giochi.
Se sei uno dei pochi che ha trovato un equilibrio con il suo gruppo, e riesci a giocarlo senza aumentare la tua frustrazione (ma dal tuo primo post non mi pare), il mio consiglio sarebbe di non cambiare niente. Né sistema, né gruppo, niente. Sono equilibri così instabili che può bastare l'arrivo di un nuovo giocatore per romperlo.
Se invece, come sembra dal primo post, sei sempre più frustrato, eliminare i sintomi non serve, devi rimuovere la causa prima e principale della frustrazione. Lo story before.