Gente Che Gioca > Gioco Concreto

KULT - chi ci ha giocato?

<< < (2/3) > >>

Niccolò:
posso aggiungermi?

come tantissimi gdr della sua epoca, è un setting "brandizzato": molto evocativo e creato a tavolino per supportare il più grande numero di supplementi possibili, e  di giochi diversi (quindi boardgames, gcc ecc) - pensa a vampiri, tribes 8, deadlands, legend of five rings. ecco, qel tipo di prodotto, che punta sui fan e che lascia la qualità di design solo nelle apparenze del sistema (ovvero, A LEGGERLO è figo)

ma alla fine la cosa che più ti deve proccupare non è se il gioco è ben fatto o meno, ma come ci giocherete.

Hoghemaru:

--- Citazione ---alla fine la cosa che più ti deve proccupare non è se il gioco è ben fatto o meno, ma come ci giocherete.
--- Termina citazione ---
questo è un bell'interrogativo... in pratica si sta formando un gruppo nuovo con me e altri due ragazzi reduci da un'altro gruppo ormai fermo a causa di impegni di lavoro e uno di loro mi ha detto che fa il master a kult... ma non ho idea di quale sia il loro modo di giocare, per questo cercavo almeno qualche indicazione su quanto potesse essere parpuzio questo gioco

però quando gli ho proposto NCaS mi ha detto che lo conosce e gli sembra una figata, quindi comunque pare che siano aperti a provare altre cose... vedremo cosa ne uscirà fuori

Edison Carter:
Povero Kult... lo ricordo con molto affetto. Avevo rilegato il libro base in pelle di zarr.. daino.

Ho fatto una bellissima campagna a Kult, circa tredici anni fa. Il mio gruppo ha un background WW fortissimo, per cui immaginati come usassimo le regole. Essendo 100% Parpuzio, alla fine non mi preoccuperei tanto del regolamento, che mi ricorda una po' il Palladium, con tre tipi diversi di tiri, le ferite localizzate ed altra fuffa. La magia aveva iltiro di skill per gli incantesimi (potevi fallire), e mi sembrava adatta al caso.

L'ambientazione va scremata, decidendo all'inizio COSA mettere, e su cosa sorvolare. Noi giocavano in una Milano Kult, con un John Constantine, un David Xanathos, un Morgue (il fumetto) e un punkabbestia che era la reincarnazione di uno dei mastini della Guerra dei Trent'Anni. Poi si è aggiunto anche un poliziombi ed un parapsicologo posseduto.
Mi ricordo che combattevamo un sacco, ma per lo più era uno Cthulhu con mortalità bassa, unito ad un Mage mooolto depotenziato. Il John COnstantine, in particolare, era felice di poter contrattare coi demoni senza avere il potere di pestarli (Spirit a 5).
Voi provatelo. Se il master comincia però a tirare sul freno (NO! Così siete TROPPO POTENTI!) allora c'è qualcosa che non va.
Al massimo usate il Solar System.

Davide Losito - ( Khana ):
Guarda... io avevo il manuale di Kult. E' stato credo il gioco che mi ha generato più aspettative di tutti.
Non ci sono mai riuscito a giocarlo... poi a suo tempo usci Mage: The Ascension e il commento di tutto il gruppo fu "hey, ora possiamo giocare a Kult! questo sistema nuovo funziona"... ora c'è Solipsist con cui dico "hey, ora posso giocare a Mage!..."


Quindi prendi Kult, imparati il setting che è molto evocativo, e usa Solipsist per giocarci :D
L'hack che ti serve è molto rapido, devi solo inserire 2 tipi di Strappi, uno "Luce" e uno "Tenebra", con cui misurare la "scala morale" di Kult

Suna:

--- Citazione da: Hoghemaru - 2011-07-06 12:04:27 ---mmm... fin'ora tutti commenti incoraggianti...  :o


--- Citazione ---Se ti incuriosisce, in giro si trova ancora l'ashcan di Acts of Evil di Czege. Come toni siamo su quella falsa riga.
--- Termina citazione ---
interessante... dove posso trovarlo?

--- Termina citazione ---

Info ne trovi qui:
http://www.halfmeme.com/evil.html

Non so se sia ancora in vendita. Io compravo direttamente da Paul. Occhio che è un ashcan. E' un gioco molto grezzo e molto inquietante. No, sul serio, dì addio alla tua comfort zone. Veli? Ciao.

Su quale sia il modo di giocare a kult di questo tuo conoscente, è facilissimo. Fa lui la storia, decide lui cosa accade in fiction, altera le regole al volo per mantenere saldi questi due punti. System-0. That's how it's done.

Ah NCAS è un eccellente sostituto a kult. Atmosfere simili, solo che è giocabile e divertente, e il master si può divertire a pestare sui giocatori, visto che funziona meglio quando c'è framing aggressivo :)
Ciao

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa