Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[La mia Vita col Padrone] Primi approcci e richiesta di chiarimenti
Mattia Bulgarelli:
Belli sia il Padrone sia i PG! ^_^
"Belli" nel senso di "adatti al gioco": vedo che nessuno ha cercato di "sfuggire" allo spirito del gioco e che vi siete buttati subito nel clima giusto.
Consiglio non richiesto: con Paura 3 e Razionalità 4 il Padrone non avrà tantissimo tempo per mostrare la sua cattiveria... Sii spietato da subito con lui e sii carino con i Legami (che avranno buona probabilità di dare spesso aumenti di Amore ai Servitori), crea subito il contrasto Padrone = Mostro Vs Legami = Normalità.
Bramante:
Ci abbiamo messo impegno e direi che sono riuscito a far comprendere bene lo spirito del gioco.
Andando al consiglio non richiesto, posso richiedere un qualche esempio? per avere ben chiaro cosa dovrei fare! Sento abbastanza il peso della responsabilità ^^''
Mattia Bulgarelli:
Sì, hai ragione, con un esempio è SEMPRE meglio. (e se poi ce lo dimentichiamo noi Facilitatori... ^_^; )
Dunque, vediamo... Hai presente l'esempio sul manuale dell'Approccio ai Legami, quando c'è il Servitore che porta il coniglio alla ragazza?
La ragazza reagisce in modo NORMALE, NATURALE: un po' confusa dal dono improvviso portato in modo goffo.
Oppure ancora, in una partita di Angelica (che è una variante "di colore" e basta, le regole sono identiche al Padrone - era una partita all'INC 2010), c'era un Legame che era la sorella di uno dei Servitori. Quando il fratello le ha chiesto di portarle dei soldi, di notte, in un posto sperduto, senza spiegarle il motivo, anche se lei aveva un tremendo raffreddore... l'ho fatta reagire in modo normale, prima con un bel "scordatelo" e poi con preoccupazione per questa richiesta così strana, e infine, vinto il tiro d'Infamia, con l'esito della scena, con lei che nonostante tutto ci va, pure preoccupata per il fratello.
Quando poi ha saputo che era per una richiesta tutto sommato non così importante del Padrone, non l'ha presa bene... ^_^;
Se i legami sono persone comuni che reagiscono in modo normale, il senso di assurdità di ciò che i Servitori fanno per il folle progetto del Padrone verrà amplificato.
Non ti preoccupare: gioca il Padrone con il suo folle piano (o folle ossessione) in mente, e i Legami come ti aspetti che reagirebbe in modo ovvio una persona comune... secondo la tua idea di quella persona e di quella situazione: un nerboruto macellaio di 45 anni reagirà in modo diverso da una bambina di 8 anni.
Bramante:
Dunque la prima sessione è andata e il fatto stesso che la chiami "prima sessione" significa che la partita non è per nulla finita.
Ora, non sono sicuro di giocare correttamente per un semplice motivo: mi sono accorto che i personaggi stanno accumulando molto disgusto di sè e l'amore è rimasto decisamente indietro (hanno tutti 2, forse uno è a 3). Penso di stare sbagliando io:
ho impostato così le scene:
Ordine del padrone
Esecuzione Ordine
Giocatore che Chiama la scena con i Legami.
Il Primo punto era la base gli altri due erano piuttosto intercambiabili nell'ordine. ora però mi chiedo: è corretto?
I valori di Disgusto di Sé sono mediamente a 5 per tutti e così facendo, una volta che avessero abbastanza amore per resistere ad un ordine dubito che uno di loro sarebbe in grado da solo di sconfiggere il padrone.
Solitamente il padrone viene affrontato dai servi in gruppo?
Non sto cercando di farli vincere, ma sto cercando di capire se questa mia impostazione gli sta precludendo la possibilità di sconfiggere il padrone.
I legami li tocco con gli ordini del padrone, ma sto evitando ordini che ne producano la morte,(distruggere i legami è male, ci manca solo che glieli ammazzi e faccia perdere loro il poco amore che hanno accumulato) a meno che non siano ordini che mettono in contrasto due servi e quello che ha il legame col dato png sia libero di poter agire in favore del legame.
Suggerimenti ed esplicazioni da chi ne sa di più?
Grazie mille ^_^
Mattia Bulgarelli:
Te la faccio breve: i giocatori hanno CHIARO che senza Amore non andranno da nessuna parte?
I loro PG cercano attivamente i Legami? Chiedono scene di Approccio?
Magari cercando di incastrarle tra le scene di Ordine e l'esecuzione?
Oppure sono fin troppo contenti di servire il Padrone e si buttano subito nelle scene di esecuzione ordini?
(aspetto risposta, poi ti dico)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa