Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[La mia Vita col Padrone] Primi approcci e richiesta di chiarimenti

<< < (6/7) > >>

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Bramante - 2011-07-09 16:38:55 ---Il problema, me ne accorgo adesso, è che seguendo questo benedetto schema fisso i punti disgusto di sè crescevano sistematicamente di pari passo con l'amore quindi la fregatura è stata lì. per questo si è arrivati a un punteggio così alto di disgusto, la sistematicità ha creato l'errore.
--- Termina citazione ---

E a quanto ho capito, hai fatto anche "1 scena = 1 ordine da eseguire". Mentre invece un ordine richiede MINIMO due scene (a meno che non possa essere eseguito subito dopo, perchè la vittima è presente): una scena in cui il servitore riceve l'ordine, la scena in cui lo esegue (o ci prova), e poi tutte le eventuali scene in mezzo che vengono provocate dal servitore o da altri PNG (il servitore ha tutto l'interesse ad essere forzato a fare tiri precedenti, perchè lo liberano dall'obbligo di eseguire l'ordine)

--- Citazione ---Senza contare che non avevamo compreso bene la regola dei dadi intimità/disperazione/sincerità e quindi magari ci si ritrovava con il legame che tirava un dado intimità e il servo che tirava sincerità o non ci metteva nulla... e poi la sfortuna ai dadi faceva il resto.

Oltre a questo... che senso ha che il legame tiri il dado sincerità? Il servitore sta cercando di strangolarla? Di ingannarla? Se è un approccio, non le vuole fare nulla di male. (proprio da regolamento: se ha secondi fini non è valido) Il tiro che fai per il Legame non è "oddio, il servitore sta cercando di fregarmi, ingannarmi, devo difendermi, presto!" ma è "riesco a fidarmi di questa persona, o la paura che ho è troppo forte?" (infatti il tiro è paura - razionalità)

In pratica, il dado bonus lo davi al Padrone (l'unico che ha interesse a far fallire il tiro), non al legame. Era un bonus alla paura. Giocavi con paura variabile con dado bonus.

--- Citazione ---chiedo un ultimo consiglio che esula un po' dal topic:
Concluso questo gioco volevamo provare Polaris credete che sia meglio che prima si metabolizzi di gruppo gli errori fatti qui, prima di buttarsi con un gioco nuovo (tra l'altro tutt'altro che semplice credo) o sia assolutamente inutile perché tanto sono due giochi diversi?
Gh lo so sono uno spacca-maroni, ma prendo il gioco seriamente :P comunque più o meno a breve aprirò un topic similare su polaris, quando l'avrò riletto e fatto leggere!

Per me prima di provare Polaris dovresti provare giochi più semplici in cui i giocatori abbiano qualche autorità sulla narrazione dei risultati. In particolare ti serve che sia chiaro il fatto che la narrazione non è una licenza di dire qualunque fesseria venga in mente, ed è limitata al qui e ora e al conflitto.
Senza aver imparato questa disciplina, il rischio è che Polaris diventi una gara a chi le spara più grosse

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-07-09 15:54:56 ---Certo, l'ordine va eseguito. Non puoi fregartene. OK. L'ordine è di catturare la bella Rosina. Ti serve una corda. Vai all'emporio a prenderla. Guarda caso, la figlia del padrone dell'emporio è il tuo legame. Va', che strana coincidenza...

O ancora: "mi serve una corda... Toh, guarda un po', adesso mi faccio amico il padrone dell'emporio (Approccio con nuovo Legame)".
Oppure: "il Padrone può aspettare quei 5 minuti mentre passo a casa di Rosina a chiederle come sta".

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2011-07-10 09:52:31 ---O ancora: "mi serve una corda... Toh, guarda un po', adesso mi faccio amico il padrone dell'emporio (Approccio con nuovo Legame)".

Vero. Anche se con un po' più di sentimento e trasporto (non deve essere una cosa premeditata e calcolata, per il personaggio)  ;)

--- Citazione ---Oppure: "il Padrone può aspettare quei 5 minuti mentre passo a casa di Rosina a chiederle come sta".

Questo solo se l'ordine del padrone lo permette. Se l'ordine precisa di farlo subito senza perdere un minuto, ovviamente il servitore non può farlo (ma può farlo al ritorno, o dopo che ha fatto un tiro e non è più obbligato al rispetto assoluto dell'ordine.

Mattia Bulgarelli:
Ma certo.

Come ogni esempio "astratto" va preso cum grano salis e presupponendo che le altre condizioni siano ideali al verificarsi di questa cosa con un senso e senza effetti nefsti sul gioco.

Bramante:
Tutto chiaro!
ringrazio per l'attenzione!

Per Polaris non so che dire, è stato scelto perché Ispirava a tutti e gli altri che avevamo a disposizione non sono stati giudicati interessanti dai giocatori, vado a fare l'elenco:

Shock: (Scartato perché a due giocatori ispirava molto poco)
Non Cedere al Sonno (già provato e a un giocatore non piace)
Solipsist (Già provato e a conti fatti è piaciuto pochino a tutti)
Covenant (Scartato perché il tema del gioco non interessa a nessuno)
AiPS (Scartato perché a un giocatore non interessano le serie televisive)
Lo Spirito del Secolo (Scartato perché manca il tempo per studiare il manuale)
Cani nella Vigna (Scartato perché non ha suscitato interesse)

Di Prossimo acquisto:
Trollbabe, ma non è in lizza.

Ho scritto queste cose giusto per far comprendere. Non voglio far deragliare il topic ;)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa