Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[La mia Vita col Padrone] Primi approcci e richiesta di chiarimenti
Mattia Bulgarelli:
A me è effettivamente capitato UN caso in cui il Servitore si sia schierato col Padrone, ma credo sia stato più perché il giocatore volesse "provare a vedere che succede" che per "il giocare per il proprio PG" (che è un caposaldo di questo gioco).
Sui punteggi, una domanda: ti sei ricordato della regola dell'Orrore Svelato?
Limita l' aumento del Disgusto di Sè.
Bramante:
Non l'abbiamo scordata, tenevamo costantemente d'occhio i "livelli". come scrivevo nella nota a Moreno, sono state narrate due scene di Orrore Svelato. Una per Ania e una per Gregor.
Mattia Bulgarelli:
Ah.
Allora è proprio un caso anomalo. ^_^;
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: Bramante - 2011-07-09 13:03:38 ---ho impostato così le scene:
Ordine del padrone
Esecuzione Ordine
Giocatore che Chiama la scena con i Legami.
Il Primo punto era la base gli altri due erano piuttosto intercambiabili nell'ordine.
--- Termina citazione ---
Troppo formale.
Cioè, non è sbagliata la sequenza: è sbagliato il fatto che HAI UNA SEQUENZA FISSA.
Gli incontri con i legami capitano quando capitano (in seguito alla richiesta, sì, ma compatibilmente con la fiction, e non sei obbligato a soddisfarla subito nella scena successiva), non è detto che per compiere le sue malefatte il servitore ci metta una scena sola, non è detto che non possa fare due malefatte di fila o due approcci di fila...
A questo proposito, è molto importante la lettera finale di Czege ai giocatori italiani, pubblicata alla fine del manuale. L'hai letta? Dove avverte del pericolo che, giocatori abituati a Avventure in Prima Serata o altri giochi successivi rigidamente divisi in turni, capiscano male come si gioca a La mia vita col padrone?
Beh, mi sembra che ci sei cascato in pieno... 8)
--- Citazione ---In sostanza, l'unica cosa certa era i punti disgusto di sé mentre il punto amore non lo era.
Uh? :o
--- Citazione --- inizialmente Ania aveva disgusto di Sè 2 e con razionalità 4 al primo approccio avrebbe dovuto avere il vantaggio di un dado
Due dadi contro uno, sì, più eventuali dadi disperazione, intimità, etc.
Con la distribuzione statistica del gioco (0,1,2,3 ciascuno al 25%) Ania ha come risultato più probabile (e medio) 3, che è il massimo che possa fare il legame. Con distribuzioni così "strette" i dadi in più o in meno sono molto importanti.
--- Citazione ---, ma in realtà( non so quanto sia importante) non lo aveva poiché nelle prime battute ricordo che la scena dell'approccio avveniva sempre dopo l'aver eseguito un ordine, di conseguenza non riusciva mai realmente ad avere una situazione di vantaggio per poter accumulare amore senza incappare nel disgusto di Sé.
Dunque, prima di tutto il discorso che fai non mi è chiaro del tutto, in che senso non poteva accumulare amore senza avere disgusto di sé?
Ma una cosa invece è chiara: che quello schema rigido che hai seguito vi ha fregato.
Chi lo dice che l'incontro con il legame si deve fare dopo aver eseguito l'ordine? (o dopo che l'ordine sia stato dato')
Certo, l'ordine va eseguito. Non puoi fregartene. OK. L'ordine è di catturare la bella Rosina. Ti serve una corda. Vai all'emporio a prenderla. Guarda caso, la figlia del padrone dell'emporio è il tuo legame. Va', che strana coincidenza...
Insomma, in breve: va giocato come un gdr, non come un boardgame...
Bramante:
--- Citazione ---Troppo formale.
Cioè, non è sbagliata la sequenza: è sbagliato il fatto che HAI UNA SEQUENZA FISSA.
Gli incontri con i legami capitano quando capitano (in seguito alla richiesta, sì, ma compatibilmente con la fiction, e non sei obbligato a soddisfarla subito nella scena successiva), non è detto che per compiere le sue malefatte il servitore ci metta una scena sola, non è detto che non possa fare due malefatte di fila o due approcci di fila...
A questo proposito, è molto importante la lettera finale di Czege ai giocatori italiani, pubblicata alla fine del manuale. L'hai letta? Dove avverte del pericolo che, giocatori abituati a Avventure in Prima Serata o altri giochi successivi rigidamente divisi in turni, capiscano male come si gioca a La mia vita col padrone?
Beh, mi sembra che ci sei cascato in pieno...
Direi che ho capito cosa vuoi dire, sono stato evidentemente troppo rigido
--- Citazione ---Dunque, prima di tutto il discorso che fai non mi è chiaro del tutto, in che senso non poteva accumulare amore senza avere disgusto di sé?
Il problema, me ne accorgo adesso, è che seguendo questo benedetto schema fisso i punti disgusto di sè crescevano sistematicamente di pari passo con l'amore quindi la fregatura è stata lì. per questo si è arrivati a un punteggio così alto di disgusto, la sistematicità ha creato l'errore.
Senza contare che non avevamo compreso bene la regola dei dadi intimità/disperazione/sincerità e quindi magari ci si ritrovava con il legame che tirava un dado intimità e il servo che tirava sincerità o non ci metteva nulla... e poi la sfortuna ai dadi faceva il resto.
Non mi sono neanche accorto di essere caduto nel problema ravvisato da Czege, e che l'ho letta quella parte. Non credo di averlo giocato così aggressivo, ma mi accorgo che c'è stata una certa sbrigatività dovevamo prendercela con più calma. Forse mi sono fatto influenzare dall'aspettativa che il gioco sarebbe dovuto durare poche sessioni se non addirittura una one-shot a quanto si commentava all'inizio di questo topic.
Ho di che riflettere.
Thanks.
chiedo un ultimo consiglio che esula un po' dal topic:
Concluso questo gioco volevamo provare Polaris credete che sia meglio che prima si metabolizzi di gruppo gli errori fatti qui, prima di buttarsi con un gioco nuovo (tra l'altro tutt'altro che semplice credo) o sia assolutamente inutile perché tanto sono due giochi diversi?
Gh lo so sono uno spacca-maroni, ma prendo il gioco seriamente :P comunque più o meno a breve aprirò un topic similare su polaris, quando l'avrò riletto e fatto leggere!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa