Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Manuali di gdr: chiari, non chiari, e tu
Patrick:
--- Citazione da: Aetius - 2011-09-09 02:15:22 ---Costruendo sulla tua esperienza potrei dire che, per come la vedo io, Anima Prime e Solar System non sono manuali scritti bene; il Gusto del Delitto e Penny si.
--- Termina citazione ---
era questo il senso, sì ^^
Faccio una specificazione sulla frase che hai quotato: non ho detto che penny non abbia un manuale scritto bene, o che io non lo sappia dire. A leggerlo mi è sembrato chiaro e cristallino. Solo non so quanto abbia influito la partita che avevo già fatto, e quanto effettivamente il manuale. Ovvero, se dato in mano ad un gruppo che non lo ha mai giocato, credo lo possano giocare benissimo, ma non fungo personalmente da esempio ad avvalorare la cosa (come invece vale per IGdD).
Ah, come manuale chiaro posso citare anche Geiger Counter, letto, giocato e ha funzionato. (non mi dilungo, la situazione è stata simile a IGdD. Però per chi vuole, quì l'AP della partita: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3798.0.html )
Manfredi Arca:
Vedila cosi.
Tu hai compreso le meccaniche degli scacchi e di ncas.
Hai giocato e le hai messe in pratica. Trovandoti con un risultato X.
Solo con la pratica otterrai in ncas una buona gestione del framing e del dolore, cosi come solo giocando con gli scacchi incomincerai a fare previsioni e strategie.
Patrick:
@Manfredi: chi è il "tu" a cui ti riferisci? ;)
asamuraiinthestorm:
Esatto , mi unisco a ciò detto da Ezio , Mauro e soprattutto Patrick
Parlavo proprio della comprensibilità delle meccaniche e della fruibilità del manuale senza supporti di esterni , ma porto anche io la mia esperienza concreta:
Anche io ho avuto problemi con Anima Prime e i miei dubbi si sono appena affievoliti giocandolo con Ronnie a Inc . Ed infatti molto spesso mi ritovo nell' identica situazione di Patrick : non provo a lanciarmi su un gioco e a proporlo al mio gruppo , senza averlo almeno prima provato = enorme limitazione dal momento che dovrò attendere la prima Con dove venga portato il gioco . Per me questo è un Fail. Per ricollegarmi al tuo esempio Moreno , è vero che non si impara a giocare a scacchi leggendo solo le regole, però da quelle regole mi aspetto almeno che mi spieghino come si muovono i pedoni e gli altri pezzi.
P.Jeffries:
Ho letto e giocato a pochi gdr, e confermo che il Solar System non solo non è scritto bene, ma verrebbe da dire che quasi una fregatura.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa