Gente Che Gioca > Sotto il cofano

[CnV] Escalation, Descalation...

<< < (2/6) > >>

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite] lapo:[/cite]
Pensavo fosse diversamente dato che:
[list=1][*]escalare, come parola (minuscola) in sé, significa solamente salire,
--- Termina citazione ---

E INFATTI, come avevo spiegato nel mio post, SALI, come conseguenze, come livello di scontro e come impatto nella fiction...

Passi, per esempio da' "gli do' uno schiaffo" a lui che risponde "lo guardo fisso negli occhi, e gli dico che, per questo, non solo lui, ma tutta la sua famiglia verrà uccisa entro stanotte!"

L'idea che un colpo di spada sia oggettivamente più "alto" rispetto al parlare è una delle tante boiate diventate "idea comune" con D&D...  se uscite dai dungeon e guardate film, telefilm e romanzi, ne trovate a bizzeffe di esempi...  8)

--- Citazione ---cfr. American Heritage[/url] “To increase, enlarge, or intensify”)[*]esiste una gerarchia, e viene data in d4/d6/d8/d10 per il Fallout

E questa gerarchia NON HA NIENTE A CHE FARE CON L'AMBITO... :twisted:

Ambito: parlare: "lo convinco a spararsi". Fallout: d10
Ambito: sparare: "sparo a sua moglie, dalla finestra".  Fallout: d4

Sarà trecento volte che rispiego stà cosa... ma dove cavolo l'avete vista la scala dei fallout associata all'ambito nel manuale, eh?  :twisted:

Moreno Roncucci:
Poi appena hai tempo, Michele, mi separi questa disgressione sull'escalation dal thread di gioco? Grazie!  :?

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Sarà trecento volte che rispiego stà cosa... ma dove cavolo l'avete vista la scala dei fallout associata all'ambito nel manuale, eh?

Purtroppo il manuale non è chiarissimo (e adesso mettetemi al rogo come eretico ;) perchè ho detto che CnV non è perfetto :P ).

Tutti gli esempi di escalation sono in una "direzione":
Non Fisico -> Fisico -> Lotta -> Sparare

E, se non erro anche tutti gli esempi di Fallout hanno la corrispondenza:
Non Fisico = d4
Fisico = d6
Lotta = d8
Armi da Fuoco = d10

Oltretutto, è più facile fare un rilancio plausibile con fallout della categoria "pseudocorrispondente", o almeno così mi viene spontaneo.
Es.: "ti dà un pugno"=>d8 di Fallout (che può arrivare a Ferita)

Un robot non ci sarebbe cascato, un essere umano che ragiona per induzione è NORMALE che capisca così. ^_^;

Rovesciando il discorso, se nell'Actual Play c'è un sacco di gente che capisce così, forse è il caso che l'autore metta una riga di spiegazione esplicita o un controesempio nel testo originale (o almeno una nota o due all'edizione italiana nella prossima ristampa, se possibile, o un foglietto di errata... Che ne so...).

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite] Korin Duval:[/cite]
--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Sarà trecento volte che rispiego stà cosa... ma dove cavolo l'avete vista la scala dei fallout associata all'ambito nel manuale, eh?

Purtroppo il manuale non è chiarissimo (e adesso mettetemi al rogo come eretico ;) perchè ho detto che CnV non è perfetto :P ).

Tutti gli esempi di escalation sono in una "direzione":
Non Fisico -> Fisico -> Lotta -> Sparare

E, se non erro anche tutti gli esempi di Fallout hanno la corrispondenza:
Non Fisico = d4
Fisico = d6
Lotta = d8
Armi da Fuoco = d10

Ma assolutamente no!

Ho aperto il manuale a caso cercando un esempio. Pagina 52.  C'è gente che spara con la pistola, c'è stata un escalation a sparatoria. Ma il giocatore durante la sparatoria ha un tratto "disarmare i nemici", va in corpo a corpo e infligge 3 dadi da fallout.

Ambito. sparatoria:
Fallout: lotta.
Dadi? Non certo d8 come dici più sopra (confondendoti, ancora una volta, fra ambiti - dove la lottra è il terzo - e fallout - dove la lotta è il secondo. NON ESISTE UN FALLOUT "FISICO SENZA LOTTA". Che danno ti faccio facendoti dei gestacci senza toccarti?). Guarda pagina 53. 3d[size=18]6[/size] di fallout.

Il manuale è chiarissimo. Non è colpa sua se quando lo leggete avete allucinazioni strane, credete di vederci scritto cose che non ci sono (tipo il fallot da "fisico senza lotta", o la lotta che fa d8 invece che d6) e invece non vedete gli esempi che ci sono, e poi anzi insistete, insistete ed insistete che esempi che si trovano aprendo il libro a caso "non ci sono"...

--- Citazione ---
Oltretutto, è più facile fare un rilancio plausibile con fallout della categoria "pseudocorrispondente", o almeno così mi viene spontaneo.
Es.: "ti dà un pugno"=>d8 di Fallout (che può arrivare a Ferita)

Ti viene spontaneo a leggerlo con le allucinazioni di cui sopra. Quando lo provi a giocare, ti voglio vedere a "infliggere fallout fisico senza lotta".  

Va bene la passione per i manga, ma "la mossa segreta del balletto alla Carla Fracci che infligge d6 di fallout solo a vederlo da 50 metri" dvo ancora vederlo durante una partita... 8)

--- Citazione ---
Rovesciando il discorso, se nell'Actual Play c'è un sacco di gente che capisce così, forse è il caso che l'autore metta una riga di spiegazione esplicita o un controesempio nel testo originale (o almeno una nota o due all'edizione italiana nella prossima ristampa, se possibile, o un foglietto di errata... Che ne so...).

le righe di spiegazione ci sono. Ma è inutile.

Che dici,ci si mettono righe supplementari, tipo la dopppia firma per le clausole vessatorie: "hei, mi raccomando, leggete la riga qui sopra" seguito da "ehi, mi raccomando, leggete la riga qui sopra che dice di leggere la riga qui sopra", magari in font rosso fosforescente, o si fa prima e si allegano direttamente un paio di occhiali?  :twisted:

Moreno Roncucci:
Per chi non ha il manuale, questa è la VERA tabella dei fallout. Nel manuale è stampata TRE VOLTE:

Pagina 49 (nel testo, non in tabella):
"La taglia del dado fallout che prendi dipende dalla natura del Colpo che hai Accusato. d4 se non è fisico, d6 se è fisico ma non causato da un'arma, d8  se è un colpo d'arma ma non un proiettile, e d10 se è un proiettile"

Pagina 68 (in tabella)
SE IL COLPO ERA:
* Non fisico, non cerimoniale: d4
* Fisico: d6
* Un'arma non da fuoco: d8
* Un'arma da fuoco: d10

Pagina 132 (in tabella riassuntiva stringata)
Dadi Fallout:
   Non fisici: d4
   Fisici: d6
   Armi: d8
   Armi da fuoco: d10

In più, la tabella è stampata una quarta volta  nella scheda del personaggio, nella colonna "promemoria" di fianco ai punteggi: CE L'HAI SEMPRE DAVANTI MENTRE GIOCHI!:

Dadi del Fallout:
- Non Fisico: d4 (o vedi Cerimonie)
- Fisico: d6
- Con armi da botta o da taglio: d8
- Con armi da fuoco: d10

Se non bastano quattro volte, di cui una persino nella scheda del personaggio... qualcuno pensa che la colpa sia del fatto che nel manuale non è scritto abbastanza volte?  :roll:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa