Gente Che Gioca > Sotto il cofano
[CnV] Escalation, Descalation...
lapo:
[Edit dell'Admin: discussione splittata dal thread [PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!]
-----------------------------------
--- Citazione ---[cite] Mauro:[/cite]
--- Citazione ---[cite] Lapo:[/cite]Che significa un'Escalation fatta al primo rilancio?
--- Termina citazione ---
Si può fare Escalation sia Vedendo, sia Rilanciando: ho Visto in Fisico, se il mio Rilancio è un discorso devo andare in Non Fisico :)
Ma non sarebbe piuttosto una… de-scalation?
Esiste un'Escalation verso il basso?
Il verbo stesso significa ‘salire/aggravare’…
Claudia Cangini:
--- Citazione ---[cite] lapo:[/cite]
--- Citazione ---[cite] Mauro:[/cite]
--- Citazione ---[cite] Lapo:[/cite]Che significa un'Escalation fatta al primo rilancio?
Si può fare Escalation sia Vedendo, sia Rilanciando: ho Visto in Fisico, se il mio Rilancio è un discorso devo andare in Non Fisico :)
Ma non sarebbe piuttosto una… de-scalation?
Esiste un'Escalation verso il basso?
Il verbo stesso significa ‘salire/aggravare’…
Scusa se mi permetto di rispondere io.
Non esiste una "gerarchia" degli ambiti del conflitto.
"Escalare" significa semplicemente passare a un ambito diverso da quello precedente.
cfr. il più noto esempio di escalation da fisico a verbale: "Luke, IO sono tuo padre" :)
Moreno Roncucci:
E, aggiungo io al giustissimo post di Claudia... è SEMPRE un escalation. Perchè:
1) deve essere una cosa non ignorabile (non puoi dire "buongiorno" e basta in mezzo ad una sparatoria. Dev'essere qualcosa di abbastanza forte da non poter essere ignorato.
2) il fatto di portarla in gioco, meccanicamente, aumenta i dadi e il possibile rischio di fallout.
Quindi, l termine è giustissimo. Si fa un escalation, sia nell'ambito della fiction, che a livello di rischi dati dal sistema.
Ne caso di Gabriel, ha appena escalato da una lite a ceffoni portando in mezzo il rispetto per il fratello, la moglie e il figlio presenti, e la minaccia di portare il giudizio di Dio su John...
lapo:
--- Citazione ---[cite] Claudia Cangini:[/cite]Non esiste una "gerarchia" degli ambiti del conflitto.
"Escalare" significa semplicemente passare a un ambito diverso da quello precedente.
Ah ok, ne prendo atto. =)
Pensavo fosse diversamente dato che:
[list=1][*]escalare, come parola (minuscola) in sé, significa solamente salire, non cambiare ambito (cfr. American Heritage “To increase, enlarge, or intensify”)[*]esiste una gerarchia, e viene data in d4/d6/d8/d10 per il Fallout
[size=9](che poi questa gerarchia si applichi soltanto al Fallout e non all'Escalation, è un altro discorso; il fatto che, a mia memoria, tutti gli esempi del manuale ‘casualmente’ seguano quell'ordine mi ha portato a generalizzare)[/size][/list]In ogni caso, prendo atto che rispetto a CnV sia così e bon, buono a sapersi ;)
Mauro:
--- Citazione ---[cite] lapo:[/cite]esiste una gerarchia, e viene data in d4/d6/d8/d10 per il Fallout
Attento a una cosa (la sottolineo perché io per primo ci sono cascato): quattro sono gli ambiti iniziali e quattro sono le categorie di Fallout, ma non c'è una corrispondenza stretta tra l'uno e l'altro: un pugno preso in faccia, ambito Lotta (il terzo), dà Fallout in d6 (il secondo), perché il d8 deriva dall'uso di armi (non da fuoco), ambito che non esiste. Non essendoci quindi un'equivalenza ambito-Fallout, la gerarchia che citi non si rispecchia nei primi.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa