Play by Forum > (Cani nella Vigna) PbF 8: Fort Mask
Personaggi
Manfredi Arca:
Bella Jiwa
Simone Micucci:
Ciao Jiwa.
Noto una forte dissonanza tra i tratti che hai scelto e il tuo personaggio VERO.
Quei tratti che hai messo io non li vedo nel tuo background, non li vedo nella tua descrizione fisica e non li vedo nella tua descrizione caratteriale (queste ultime sono aggiunte tue. Non so se positive o negative, io incorporo tutto nel background di solito e lo faccio un pelo più conciso, ma alla fine non credo sia un problema. Anzi mi ha aiutato a notare questa dissonanza).
Perché parlo di dissonanza?
--- Citazione ---È un guascone che ama la vita. Tutto è un dono, tutto ha il suo aspetto positivo. Tutto! E la sua abilità di coglierlo sempre e comunque, talvolta manda fuori dai gangheri qualche musone.
Ma lui se ne sta lì tranquillo, ironico, che cita provocatoriamente certi passi dal Libro, sottolineando che il Signore di ironia deve avercene tanta.
Non è un violento, ma una sana scazzottata a volte è quello che ci vuole. Una bella botta di adrenalina, e magari un buffo modo per fare amicizia, come ha qualche volta sperimentato
--- Termina citazione ---
Tratti che mi vengono in mente?
Sorriso allegro
Tono Ironico
Leggo in modo Provocatorio
La Rissa non mi spaventa
--- Citazione ---Come direbbero alcuni: è un pezzo d'uomo. Non di quelli ben piazzati, ma di quelli longilinei. Elastico ma elegante nei movimenti.
Ha occhi chiari, pungenti, e capelli biondi. Un po' stempiato, cosa che lo fa apparire più adulto di quanto sia, e a lui piace.
La mascella squadrata, imbiondita da un leggero velo di barba, lo fa apparire duro, ma allo stesso tempo protettivo... soprattutto quando sorride.
Tratti che mi vengono in mente?
Occhi chiari e pungenti
Mi muovo agilmente
Sorriso accomodante
Portamento da duro
...
Hai elencato in quelle descrizioni dei tratti fighi e davvero facili da usare, che farebbero risaltare le cose che del tuo personaggio ti piacciono (altrimenti perché spendere tempo per elencarle?).
Invece nei tratti da te scelti il tuo personaggio lo vedo poco.
L'ultima parola spetta a te, sei tu a scegliere. Hai provato a vederla come dico io? Quei tratti sono scelti in modo accurato o ti ritrovi un pò nel mio discorso?
Ripeto: non devi scegliere quello che dico io, ti faccio solo notare che scorgo aspetti del tuo PG che potrebbe interessarti di più portare in gioco.
Nota tecnica
--- Citazione ---So essere autorevole quando serve
questo tratto rischi di vederlo vetato in alcune occasioni. Ad esempio "quando non serve essere autorevole". ^_^
In genere tendo ad essere elastico, ma immagino che questo PbF possa servirti anche ad esplorare alcune meccaniche che potresti aver visto fraintese, come il veto, appunto. ^_^
Jiwa:
--- Citazione da: Simone Micucci - 2011-10-18 23:56:16 ---Ciao Jiwa.
Noto una forte dissonanza tra i tratti che hai scelto e il tuo personaggio VERO.
Quei tratti che hai messo io non li vedo nel tuo background, non li vedo nella tua descrizione fisica e non li vedo nella tua descrizione caratteriale (queste ultime sono aggiunte tue. Non so se positive o negative, io incorporo tutto nel background di solito e lo faccio un pelo più conciso, ma alla fine non credo sia un problema. Anzi mi ha aiutato a notare questa dissonanza).
Hai ragione, il perchè della dissonanza è presto detto.
Per me la descrizione del personaggio è data dalla somma della scheda (caratteristiche, tratti, etc.) più il background.
Leggendo entrambe hai il quadro completo. E se in certi casi non ho riportato parte dell'una nell'altra, è perchè mi sembravano descrizioni ridondanti.
Se devo modificare, cambio il background, visto che nei tratti ho messo quello che mi piacerebbe usare nelle risoluzioni.
Ma mi spiacerebbe, perchè il resto (tono ironico, occhi pungenti, etc.) sono cose che caratterizzano il pg, e che userei a livello interpretativo ::)
Non so, dimmi tu.
--- Citazione ---Nota tecnica
--- Citazione ---So essere autorevole quando serve
questo tratto rischi di vederlo vetato in alcune occasioni. Ad esempio "quando non serve essere autorevole". ^_^
In genere tendo ad essere elastico, ma immagino che questo PbF possa servirti anche ad esplorare alcune meccaniche che potresti aver visto fraintese, come il veto, appunto. ^_^
Cambio in:
So essere autorevole quando voglio
?
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Jiwa - 2011-10-19 00:58:50 ---
Ma mi spiacerebbe, perchè il resto (tono ironico, occhi pungenti, etc.) sono cose che caratterizzano il pg, e che userei a livello interpretativo ::)
Sarebbero buoni tratti proprio perché li vuoi usare in gioco. ^_-
Simone Micucci:
Jiwa fai attenzione a non dare troppe informazioni. L'ho visto succedere spesso. CnV è un gioco che parla di cambiamento, di crescita e di maturazione. Se parti con un'idea troppo definita del personaggio che vuoi interpretare rischi di ingabbiarti in una specie di trappola mentale che ho visto molte volte e che miete una valanga di vittime tra chi si approccia con questa mentalità.
Non te lo dico perché non ho fiducia in te, ma per metterti in guardia dal pericolo. E non confidare sulle ottime capacità di interpretare, non dipende da quelle.
Fai in questo modo:
inquadra il tuo personaggio, guardalo bene, pensa a scene di vita, pensa alla sua mentalità, pensa a come si muove e a come si comporta. Le cose che ti interessa mettere in risalto. ECCOLI! Quelli sono i tratti! Ora assegnagli un valore numerico.
Non preoccuparti che sia ridondante! DEVE essere ridondante. Se lo hai scritto nel BG è perché è qualcosa che ti interessa portare in risalto. E se ti interessa portarlo in risalto allora è un tratto valido. Se per te è tutto valido allora scegli cosa è più importante oppure assegna meno dadi ai tratti che hai scelto e metti altri tratti (se ti piacciono e se li vedi validi!).
Altre cose che non vanno bene e vedo solo ora:
A - manca il tratto "Sono un Cane". Devi mettere un tratto che riguardi l'essere un Cane.
B - ora non ho il manuale, ma alla creazione del PG non mi sembra tu possa selezionare i peccati come relazioni. Puoi selezionare solo persone ("nomina una o due persone e assegnagli dadi di relazione" mi pare dica sul manuale).
Puoi anche mettere una relazione con il Corpo dei Cani, purché tu non abbia il tratto "Sono un Cane".
A questo proposito ricordi bene quando entrano in gioco i tratti e quando entrano in gioco le relazioni?
PS: le prime volte queste sviste sono comuni ^_^
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa