Gente Che Gioca > Questo l'ho fatto io
[Hack di NCAS + The Pool + D&D imprinting ] Non cedere all'Unico Anello
Manfredi Arca:
Veloce veloce.
L'uso della magia è stata la parte dolente. L'ho creata cosi perchè in tutti gli altri modi che ho pensato era troppo sbilanciante. Ora è limitata, riproduce la necessità di ripassare gli incantesimi…. Ora mi piace.
Mi spieghi cosa non ti piace? La magia come la follia non mi garga, non è un hack del concetto di Ncas, ma del suo sistema per giocare fantasy.
Sul punto dell’equipaggiamento e oggettistica, menata onnipresente di ogni gdr tradizionale, non so. A che pro? Io voglio un unico tiro di dado e poi lasciare la parola ai pg, che mi dicano loro dove la storia. Pensa invece ad avere l’anello del potere +3d6 mag… o lo scudo di fuoco +2 frz……
Sfinimento l’avevo chiamato inizialmente Logoramento. E’ una misura astratta di come in situazioni stressanti l’eroe da molto di più del meglio di se, ma affatica se stesso e le sue risorse. Riproduce la necessità dei pg di riposarsi e di non essere carri armati.
Non ho capito il tetto massimo. C’è già un max10d6 se pg non incantatore e se incantatore da tabella.
Grazie
Arioch:
Magia: mi sembra troppo simile alle altre caratteristiche (certo, è un uber-stat perchè ci fai di tutto, ma funziona in modo molto simile), il che la rende un po' poco "magica" per i miei gusti.
Oggetti: occhio che ho parlato di oggetti magici, non di equipaggiamento. Intendo cose come l'Unico Anello, Stormbringer o le Pietre di Shannara, non una torcia o una spada +1. Per me sono un elemento abbastanza essenziale nel fantasy e andrebbero resi in qualche modo.
Sfinimento: sì, l'avevo capito ma IMO metterlo solo come bisogno di riposarsi lo rende un po' blando. Non lo so, non vedo la necessità di tirare il fiato/riposarsi come un tema centrale del fantasy su cui insistere. Per questo ho proposto "Fato" come nome, l'andare incontro al proprio destino ultimo mi sembrava un tema più importante del "sono stanco, devo riposare".
Però probabilmente è perchè non ho capito bene quale sarebbe lo scopo del gioco e rileggendo il post originario non lo trovo scritto da nessuna parte. Insomma cosa vuoi ottenere dal gioco?
Manfredi Arca:
Credo si possa riassumere in:
"un gioco d'ambientazione fantasy generica che mi permetta di fare tutto e non mi indirizzi su niente. Inoltre non deve durare 2 partite e poi si esaurisce, ma può durare quanto ti va"
Un gioco come The Pool, per intenderci.
Per il resto:
ok per magia, sono gusti :) se hai delle proposte spara!
oggetti: non avevo inteso. Potrei metterli in effetti. Basterebbe una tabella a 3 voci.
Magari in d4, un oggetto magico ti assicura la vittoria (al 75% un successo) ma il suo potere rende più probabile che la cosa finisca con dolore dominante.
per lo sfinimento: vedi sopra.
Ciao e grazie
Arioch:
--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-06-14 13:46:08 ---Credo si possa riassumere in:
"un gioco d'ambientazione fantasy generica che mi permetta di fare tutto e non mi indirizzi su niente. Inoltre non deve durare 2 partite e poi si esaurisce, ma può durare quanto ti va"
Un gioco come The Pool, per intenderci.
--- Termina citazione ---
In realtà però pool ti indirizza verso una direzione abbastanza precisa: la creazione di una storia.
Cosa intendi per fantasy generica? Stile d&d base?
Ci sono aspetti particolari del fantasy che ti interessa mettere in luce?
Cosa vuoi che facciano i pg?
Manfredi Arca:
lo stesso medesimo scopo di the pool. ;D
una sottostruttura materiale che regoli la casualità degli accadimenti e che però, a differenza di d&d, permetta la condivisione della narrazione al tavolo.
The pool concettualmente mi piaceva, ma:
ho eliminato i dadi bonus del gm.
aggiunto il colore dell'esito di ncas (sfinimento, dolore).
semplificato la vita al gm dicendo che ha da 1 a 20 dadi dolore (la parte dei consigli va ovviamente affinata.)
In più ho reintrodotto alcune caratteristiche gamista che a me piacciono:
-differenze (seppur minima) tra pg (in the pool non le troviamo).
- inserito un fattore che limiti l'azione (stanchezza, recupero magia)
DIFATTI:
Cosa intendi per fantasy generica? Stile d&d base?
Ci sono aspetti particolari del fantasy che ti interessa mettere in luce?
Cosa vuoi che facciano i pg?
la risposta è: quello che vogliono i pg.
Non un regolamento guida, vigile che ti indirizza, pesca una carta imprevisto, "cambia un tratto in". Ma una struttura.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa