Autore Topic: [Hack di NCAS + The Pool + D&D imprinting ] Non cedere all'Unico Anello  (Letto 27012 volte)

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
si in effetti neanche a me convinceva molto :D

però magari se si desse un significato differente allo sfinimento invece di semplice stanchezza allora la cosa potrebbe avere una rilevanza diversa... adesso che ci penso, lo sfinimento ha anche un effetto logorante, perché per ogni punto acquisito abbassa la relativa caratteristica di 1... se mettessi insieme il concetto di sfinimento e di danno?

avresti effetti differenti per ogni caratteristica (danni fisici, sfiducia, corruzione dalla magia...) e potresti risolvere la questione dei punti ferita (più alzi la caratteristica, più puoi accusare danni di quel tipo)

in questo modo anche le descrizioni degli effetti di sfinimento (che potrebbe anche cambiare nome) potrebbero essere più interessanti
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Mh, bello!
qualcosa tipo questo?

Chiami Sfinimento qualcosa come Rischio, pericolo, imprevisto, sopravvivenza o simili.
Se domina Sfinimento/Rischio etc...

Meccanicamente subisci 1 Danno alla caratteristica usata per il conflitto. Il che significa che la tua caratteristica scende di 1d6. A 0 D6 il pg dovrebbe svenire (visto per ora la magia).
Narrativamente indipendentemente dall'intento riuscito nella narrazione qualcosa va male e subisci una penalità, può essere una ferita fisica o morale (che inficia la caratteristica usata//nel caso della magia è un contraccolpo magico).

Quindi lo schema diventa:

win = pg narra ottenimento intento
fail = gm narra fallimento intento
+
dolore = gm interviene con complicazione degli eventi (conseguenza del conflitto)
caratteristica = pg interviene con risvolto positivo degli eventi (conseguenza del conflitto)
sfinimento = interviene (???) con ferita (conseguenza del conflitto)

Chi lo narra sfinimento?
Il pg stesso? Stesso problema di dolore.
Il GM? Andrebbe bene.
un'altro pg al tavolo? Carino e vario, ma vorrei lasciare il controllo narrativo a chi è nel conflitto.

Ergo direi gm.

EDIT:
ora, le ferite sono le varie caratteristiche.
Come si eliminano le ferite? Lasciamo il metodo dello sfinimento? (riposo all'addiaccio -1 a tutte, comodo -2). + il periodo di rest per la magia.

Il che mi fa ritornare al "quando un pg muore?"
« Ultima modifica: 2011-06-30 14:08:52 da Manfredi Arca »
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
si direi che la narrazione così dovrebbe andare bene

per quanto riguarda il guarire... potrebbe dipendere dal tipo di danno subito (caratteristica coinvolta), magari includendo la possibilità oltre al riposo di ricevere cure da altri personaggi (medicare, consolare, etc...)

per la morte, si potrebbe prendere spunto da come è gestita 7th Sea: quando la caratteristica scende a 0 il personaggio non può più usarla (con conseguenze che variano in base alla caratteristica), quindi è fuori combattimento.
l'avversario a quel punto può decidere di infliggere un colpo di grazia che potrebbe ucciderlo, mutilarlo o qualsiasi altra conseguenza permanente appropriata alla situazione... oppure risparmiarlo.

in questo modo la morte non sarà l'effetto diretto di un tiro sfortunato, ma sempre frutto di una decisione precisa.

ovviamente il concetto andrebbe sviluppato un po', però come idea di base potrebbe funzionare
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Che il pg svenga/sbrocchi ci sta (non magia, ho specificato infatti che lo sfinimento va a ferire la caratteristica usata e non la magia, che prende danni con gli usi superiori.).

Se sono presenti altri pg si può aprire un conflitto per difendere lo svenuto, altrimenti... sta alla decisione dei png coinvolti.
Di nuovo la vita dei pg in mano al master però. Quindi non so...

Mezzi casuali sulla sorte del pg svenuto?
Che ne so. Dadi? carte? (3 carte stile morto, imprigionato, non considerato?)

Aggiungo come memo:
- se un conflitto chiama la morte del pg la caratteristica usata va a 0?
- lasciare un conflitto (= i dadi dolori sono visibili nel gioco o sono metagame?)
- ripartizione dei conflitti con più pg in pseudo turni o liberi a seconda della situazione?
- controllo equilibrio magia /altre caratteristiche
- introduzione di kicker e bang (si, sto studiando.)

tratti ok
caratteristiche ok
specializzazioni ok
colore della narrazione e autorità narrativa ok.

Altro?





Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Iconpaul

  • Membro
    • Mostra profilo
Non conosco i giochi citati (D&D a parte  :P), ma se i protagonisti devono essere eroici, potresti sfruttare la regola presente in Anima Prime e in base alla quale i PG sconfitti non possono comunque essere uccisi. Un giocatore può volontariamente sacrificare il proprio personaggio, ma ottiene automaticamente la vittoria del conflitto.
Paolo Migliavacca - "Teodosio". Fanmail: 2

Ciao e grazie del suggerimento, puoi farmi un esempio pratico?

Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Iconpaul

  • Membro
    • Mostra profilo
In AP per conflitto si intende un combattimento e il fine è sempre sopraffarre gli avversari (lasciamo per ora perdere i goals che introducono altri sotto-obiettivi). Quando un avversario arriva a 0 ferite, è fuori dal combattimento e in totale balia dei PG, che possono decidere la sua sorte. Quando un PG arriva a 0 ferite, è fuori dal combattimento e in balia degli avversari, ma questi non possono ucciderlo. Nel regolamento sta proprio scritto che i PG non muoiono "per caso" in combattimento.
In qualunque punto di un conflitto un giocatore può chiamare il sacrificio: il suo PG asfalta tutti gli avversari (o altro, se il giocatore ritiene opportuno), ma poi saluta tutti e va all'altro mondo. Questo è l'unico modo perchè un protagonista possa morire.
Paolo Migliavacca - "Teodosio". Fanmail: 2

Ho risolto cosi.
Spero ricalchi lo stile narrativo che voglio dare al gioco (senza il vincolo: non puoi morire.)

Morire.
Se il pg sviene a 0 pf, nessun’altro apre un conflitto ed i suoi nemici  sono ancora nei pressi devi pescare una carta per vedere cosa ti succede (oppure tira 1d10 e scegli tra l’elenco sotto, ma le carte sono più divertenti)

1 Morto: sei morto per le ferite oppure i tuoi nemici ti trucidano a sangue freddo. Fine del gioco.
2 Mutilato: i tuoi nemici non ti hanno ucciso, ma si sono portati via qualcosa di te. Come un braccio.
3,4 Catturato: ti hanno preso e portato via. Forse per imprigionarti, interrogarti, torturarti, mangiarti o sacrificarti al loro dio.
5 Ignorato: sei svenuto li, al centro del campo di battaglia e… semplicemente nessuno ti ha notato (oppure non ti volevano). Ti sveglierai il giorno dopo, magari alleggerito da qualche passante.
6, 7 Sfuggito: non sei svenuto davvero, ma stai fingendo. In un lampo sei fuggito strisciando e sul momento nessuno ti ha notato, per poi svenire davvero lontano dal pericolo.
8 Aiuto: un aiuto arriva all’improvviso, proprio per evitarti una brutta fine. Ciò non significa che l’aiuto sia necessariamente un tuo alleato, ma anche un oppositore dei tuoi avversari.
9, 10 Atto di Forza: questa questione ti è davvero a cuore. Riesci ad alzarti, furente. Non puoi fuggire, puoi fare un conflitto solo, al massimo delle tue caratteristiche, ma poi svieni di nuovo. Usalo bene

Puoi non pescare nessuna carta, dichiarando prima di voler far morire il pg e modificando l’esito del conflitto a tuo favore.
In tutte queste opzioni narra il pg (ma può chiedere aiuto al gm soprattutto per aiuto inaspettato)

La vita dei pg come Intento di un png.
Nessun png senza nome (una comparsa) o mostro semplice possono contrapporre all’intento del pg la sua morte. Il pg è un eroe e non può morire per un solo orco che lo vuole morto (anche se può morire con molti conflitti con molti orchi accumulando danni alla caratteristica e poi pescando la carta MORTO!).
Un png con un nome (un personaggio il cui master ha deciso il nome e lo scopo) o un mostro epico (il drago) possono reagire all’intento del pg di ucciderlo con  la vita del pg stesso.
Fallire un conflitto con la vita del pg come intento del png significa andare a 0d6 nella caratteristica usata in quel conflitto e… pescare una carta(vedi sopra).

Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Iconpaul

  • Membro
    • Mostra profilo
Mutilato è una semplice scelta di colore, oppure ha conseguenze gravi sul personaggio?
Paolo Migliavacca - "Teodosio". Fanmail: 2

Colore?
Imho è una conseguenza molto pesante. Non ha un valore numerico ad indicare che malus è... ma non avere più una gamba condiziona non di poco il modo di giocare il pg... o serve il numeretto?
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
al limite la mutilazione si potrebbe rappresentare come un aumento della difficoltà a fare determinate azioni: le pool non vengono toccate, semplicemente serviranno dei successi aggiuntivi per eseguire le stesse azioni (fino a quando non si porrà in qualche modo rimedio alla mutilazione)
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Volendo meccanizzare come dice Hoghe il gm dovrebbe specificare che assegna +2 d6 al dolore quando il pg dichiara un conflitto in cui avere 2 arti invece che 1 sarebbe stato meglio.

Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Iconpaul

  • Membro
    • Mostra profilo
A me suona proprio male la scelta mutilato, al di là del colore o delle conseguenze sulle regole. Un conto sarebbe se il giocatore potesse sceglierla, magari per scampare alla morte. Un altro conto è se una semplice carta può infliggerti quella condizione. Ma per sapere davvero quanto sia appropriata, credo sia necessario sapere quanto mortale/granguignolesco vuole essere il gioco.
Paolo Migliavacca - "Teodosio". Fanmail: 2

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
io la pensavo addirittura come successi automatici in più sul tiro di dolore

esempio:
senza una gamba, +2 successi al tiro di dolore

però effettivamente aumentare il numero di dadi aumenta le possibilità di dominanza, quindi credo avrebbe comunque un effetto nefasto
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Ho un punto di vista completamente diverso, non parlo di opinioni, parlo di punto d’osservazione.
Neanche darei malus. Semplicemente ti sono preclusi alcuni conflitti...

Usando la tua caratteristica chiave (tra 6 e 10, media 8) devi fare 4 conflitti usare SEMPRE sfinimento e deve SEMPRE dominare sfinimento.
E sei svenuto.
Inoltre nell’ultimo ai un ipotetico 50% di vincere il conflitto…  e se lo vinci molto prob non ci sono i tuoi nemici li (se domina sfinimento, non domina dolore, quindi no complicazioni) . Quindi non devi pescare, sei solo svenuto (vedi condizione)
Inoltre un png senza nome non può chiamarti la vita come conflitto… ulteriore tutela.

Quindi, per come la vedo io, il pg ha deciso di propria iniziativa di fare quell’ultimo conflitto. Sapeva a cosa andava incontro se l’avesse perso.
Ma ha usato quei due ultimi 2d6 in caratteristica + 6d6 in sfinimento per vincerlo.
Ci riesce e va a 0d6? Sviene.
Non ci riesce e va a 0d6? Si becca le conseguenze pescando oppure lo vince ma muore (come da te proposto.)

Pesca e le narra lui, come vuole lui.
Tu non ci vedi un braccio perso? Io si. L’aggravarsi della ferita di cui prima, il cavallo dei nemici che se ne vanno e mi calpestano, il pestaggio coi bastoni che mi spacca la caviglia, ma anche cose più fantasiose come il compressore di sthepen king o un necromante,  bla bla bla…
Forse dovrei specificare che puoi perderlo in qualsiasi circostanza e non solo come “i nemici ti tagliano un braccio” .
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Tags: