Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Trollbabe] Problemi con conflitti e ferite

<< < (2/3) > >>

Antonio Caciolli:

--- Citazione da: vanphanel - 2011-06-09 10:46:03 ---ok,ma i tiri non sono finiti,siete uno pari con successi-fallimenti,ora dovresti fare la terza serie per dire di aver avuto successo,no?

--- Termina citazione ---


sì ma prima il GM deve narrare il progresso/successo parziale della trollbabe  ;)

vanphanel:
ah,sì,certo,avevo capito ke avesse dato x scontato il successo nel conflitto..ovvio ke bastano due ritiri continui x andare fuori combattimento..

Moreno Roncucci:
@Paolo

A livello di punteggi (posizione in cui parti nel diagramma dei tiri aggiuntivi) mi pare tutto corretto: finchè in ogni singola serie non vai altre "ferita", la serie successiva la inizi da "ostacolata" (saltando il primo tiro). Se invece vai oltre "ferita" hai perso il conflitto e non fai altre serie, quindi non parti MAI in conflitto dal terzo stadio (già ferita e fuori combattimento al primo tiro sbagliato). Puoi andare fuori combattimento SOLO se fai almeno un tiro ulteriore, mai al primo tiro (che è "obbligatorio" se hai dichiarato abbastanza passi ad inizio conflitto)

In altre parole, rischiare di essere catturata o messa fuori combattimento è sempre una tua libera scelta, non può essere forzata. Nemmeno da una tua precedente scelta imprudente de numero di passi.

Vedo invece qualche problema a livello di narrazione:

Prima di tutto un chiarimento:

--- Citazione ---Fase E&T in cui descrivo di essere ostacolata (ma non dalla ferita, quello non l'avevo capito, quindi dovrei modificarlo?)
--- Termina citazione ---

No, basta che sei ostacolata.

Se narri un altro tipo di ostacolo, a parte la ferita (ma non sei obbligato, la ferita è più che sufficiente) semplicemente c'è qualcos'altro, in più, che ti ostacola. Non è che devi fare una checklist di tutte le cose che ti ostacolano che deve comprendere la ferita, quella (dopo che l'hai descritta prima) è già entrata nella fiction. Non devi ignorarla, ma non è che per non ignorarla devi ripeterla ogni volta nella checklist.

Insomma, narra come in un romanzo.  (è la maniera più semplice in cui riesco a dirlo), non come in una lista della spesa.

Però...

--- Citazione ---Prima Serie.
Primo tiro FALLIMENTO! Essendo già Ostacolata in fase E&T qui descrivo il fallimento come una ulteriore Ferita, giusto?
Descrizione della ferita : "Una delle due guardie dietro di me tira la corda che mi lega i polsi, facendo forza sulla spalla slogata e strappandomi un urlo di dolore."
--- Termina citazione ---

( Non usare il verde che è riservato agli interventi della BM Watch. Ci sono 14 colori nel menù + tutti gli altri ottenibili con bbcode)

Questa non è una ferita. Non hai narrato nessun effetto duraturo. Hai semplicemente narrato la Trollbabe che fa "Ahi!". Devi narrare qualcosa che richieda tempo o azioni  in una scena successiva per guarire.

Riepilogando, da pagina 89

Quando narri una Ferita alla tua trollbabe, devi farle male. Gli esempi più ovvi sono appunto le ferite o la spossatezza in combattimento, qualche forma di reazione magica o di ribellione degli spiriti quando pratichi magie, oppure ferite nell’autostima quando sei in uno scontro sociale.
Tuttavia, dato il contenuto delle diverse voci della lista Tiri Aggiuntivi, la varietà di possibili “ferite” è molto più ampia. Per esempio, se hai usato “un incantesimo ricordato o un altro effetto magico” in un Combattimento, la ferita della tua trollbabe può essere di natura magica.
Un’interessante possibilità è infliggere, come conseguenza, una ferita fisica in un Conflitto di Tipo Sociale. La tua trollbabe cerca di intimidire un sovrano locale e rimane ferita; la cosa può essere narrata come uno degli uomini del re che si fa avanti e la pugnala alla schiena. Questa è una buona opzione, se non ti piace l’idea che la tua trollbabe abbia un’autostima fragile.
Qualunque cosa sia, rendila piccola o terribile, come ti sembra appropriato.
Meccanicamente non importa, perché tutte le ferite sono uguali nel gioco, per quanto concerne l’applicazione delle regole.
Ecco come funziona.
Primo: la ferita non ha alcun effetto sulla Serie in cui si trova attualmente la trollbabe.
Secondo: a lungo termine, Ferita è uno status fisso. Non ci sono “ferite lievi” o “ferite gravi”, in Trollbabe. O meglio, la distinzione è lasciata ai dettagli della narrazione.
Quando la trollbabe è Ferita, inizia tutte le nuove Serie in maniera differente: inizia già dalla “seconda casella” del diagramma del Conflitto. Al primo fallimento, va direttamente nella casella “Ferita”. Quindi è limitata a due possibili tiri aggiuntivi invece di tre. L’idea è che la trollbabe parta già all’inizio del Conflitto Ostacolata (come con un primo tiro fallito) dalla precedente ferita. Di nuovo: non ha la minima importanza di che tipo di ferita stiamo parlando o di cosa l’abbia causata.
Se una trollbabe Ferita viene ferita nuovamente durante un Conflitto successivo, questa seconda ferita viene descritta, ma non ha effetti di gioco.
L’esistente inconveniente rimane immutato. In altre parole, una volta che è Ferita, quello è il suo status finché non viene curata.

Serenello:
Capito, grazie!

Moreno Roncucci:
Aggiungo (non perchè risponda a qualche domanda, ma perchè integra il discorso generale sulle ferite portando anche un esempio di ferita non fisica) un esempio da una mia partita recente (non ero il GM)

Conflitto magico, evocazione di uno spettro, fallito, la trollbabe rimane ferita e descrivo come perda il controllo dell'incantesimo e venga attaccata da una moltitudine di spettri, che praticamente la travolgono, finchè non riesce all'ultimo momento a interrompere il rito facendoli svanire.

La ferita era shock, tensione, le mani che tremano.

La scena di guarigione successiva avviene in una taverna, scolandosi vino a fiumi fino a ubriacarsi e annegare lo stress  (notare che l'essere ubriaca, se non è una ferita provocata da un conflitto, non rende la trollbabe meno abile in combattimento).  L'essere ubriaca poi giustifica il fatto che troverà il coraggio di riprovarci. (in maniera diversa: anche se le regole avrebbero permesso di riprovarci nella stessa maniera, mi sembrava molto brutto esteticamente)

Per me gran parte del gusto di giocare a Trollbabe sta anche in queste narrazioni di personaggi "larger than life". La trollbabe poi farà il rito e concluderà l'avventura da ubriaca (anche se sempre più lucida man mano che passa il tempo).   Un altro esempio l'ha postato Michele tempo fa: la trollbabe che sbatte la testa di un troll contro una roccia per spaccargliela. Fallisce il primo tiro e narra "si è spaccata la roccia. Mi serve una roccia più grossa"

Altro esempio, conflitto sociale, minacci un soldato perchè ti porti dal suo comandante. Fallisci il primo tiro, ostacolata. Invece di dire "non mi crede" o "mi ride in faccia", puoi dire "si prende paura e fugge via". E' sempre un ostacolo, ora devi rincorrerlo.

Una grossa parte di questo gusto sta quindi nel come si giocano ferite e guarigioni.  Narrazioni "noiose" o addirittura assenti vi privano di una parte importante del gusto de gioco. Senza dare alcun vantaggio, a livello meccanico.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa