Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Trollbabe] Problemi con conflitti e ferite
Simone Micucci:
Ok, sono giorni in cui sono molto stressato e ho perso la conta di un conflitto:
Ma prima di porre la domanda ho bisogno che qualcuno mi spieghi la questione Ferite-Conflitti-Passi come farebbe ad un bambino di 5 anni.
Io faccio una serie di esempi, secondo me corretti. Non ho il manuale sottomano, quindi quello che scrivo è realmente ciò che ho assimilato dal gioco. Ditemi se ho capito:
La Trollbabe fa un conflitto a Passo 1
ora la posta l'obiettivo e l'ambito non mi interessano.
La Trollbabe vince -> il GM dice come
La Trollbabe perde -> il giocatore dice come
Se la Trollbabe perde può ritirare (usando una relazione o uno dei check di ritirare)
Se ritira e vince ok.
Se ritira e perde è ostacolata.
Se ritira una seconda volta e riperde è ferita.
Se ritira una terza volta e riperde è fuori combattimento (il GM dice come).
Il giocatore può ritirare una quarta volta, non più per vincere l'obiettivo, ma per dire COME la TB finisce fuori combattimento.
Se perde questo quarto ritiro si conferma la narrazione del GM.
Il giocatore può far morire la TB se non accetta la narrazione del GM. La morte avviene a discrezione del giocatore.
Bene. Sto andando a memoria, ma fin qui mi sembra tutto regolare.
Se la TB è ferita parte in un conflitto come se fosse ostacolata.
Questo significa che in caso di ritiro al primo fallimento viene Ferita. e al secondo ritiro perso è Fuori Combattimento. Giusto?
Se non ricordo male si era detto che le Ferita sono cumulative.
Questo significa che, se la TB ha due condizioni Ferita al primo ritiro fallito è già Fuori Combattimento?
In sostanza conseguenze come Ostacolata, Ferita, Fuori Combattimento ecc ecc possono avvenire solo esclusivamente con i ritiri, giusto?
Non sono mai conseguenza di un semplice conflitto perso, o no?
Mi sta facendo confusione questo ultimo conflitto nel pbf http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4656.45.html
Forse sono io che ho le capacità cerebrali ridotte all'osso in questo periodo, ma mi sembra di vedere che lì c'è qualcosa che non va
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: Simone Micucci - 2011-06-09 01:32:56 ---Ok, sono giorni in cui sono molto stressato e ho perso la conta di un conflitto:
Ma prima di porre la domanda ho bisogno che qualcuno mi spieghi la questione Ferite-Conflitti-Passi come farebbe ad un bambino di 5 anni.
--- Termina citazione ---
Come farei io? "chiedilo a mamma".
Di solito è sempre la migliore risposta... 8)
--- Citazione ---Io faccio una serie di esempi, secondo me corretti. Non ho il manuale sottomano, quindi quello che scrivo è realmente ciò che ho assimilato dal gioco. Ditemi se ho capito:
La Trollbabe fa un conflitto a Passo 1
ora la posta l'obiettivo e l'ambito non mi interessano.
La Trollbabe vince -> il GM dice come
La Trollbabe perde -> il giocatore dice come
Se la Trollbabe perde può ritirare (usando una relazione o uno dei check di ritirare)
Se ritira e vince ok.
Se ritira e perde è ostacolata.
Sbagliato.
Era già ostacolata al primo tiro fallito, senza tiri ulteriori. Se fallisce il primo tiro ulteriore è ferita. Hai solo 3 tiri (compreso il primo) per vincere il conflitto, se fallisci il terzo (cioè il secondo tiro aggiuntivo) sei fuori combattimento.
Il tiro aggiuntivo per riprendere la narrazione della sconfitta è il terzo, e ultimo.
--- Citazione ---Se la TB è ferita parte in un conflitto come se fosse ostacolata.
Sì. L'essere ferita è un ostacolo.
Una cosa molto importante (anche se la sua importanza si vedrà dopo in questo post). Non accontentarti mai di "sono ferita", o "mi hanno fatto un sacco di punti di danno" o roba simile. Chiedi ESATTAMENTE la ferita com'è, dov'è, quanto è grave, se sanguina, che effetto ha. Tutti i dettagli.
--- Citazione ---Questo significa che in caso di ritiro al primo fallimento viene Ferita. e al secondo ritiro perso è Fuori Combattimento. Giusto?
Sbagliato, è al primo TIRO che viene ferita, e al primo tiro aggiuntivo che va fuori combattimento. Abbiamo detto che parte da ostacolata, no?
--- Citazione ---Se non ricordo male si era detto che le Ferita sono cumulative.
Si era detto, ma sbagliando. Era un rimasuglio dalla lettura della vecchia edizione (dove erano cumulative). Nella nuova edizione sei ferito, punto, non si contano.
E' per questo che è importantissimo che (come spiegavo sopra) le ferite le dettagli. Se non lo fai, è normalissimo che la trollbabe giri con 5-6 ferite addosso senza il minimo effetto nella fiction.
Ma se la prima ferita le ha rotto un braccio, la seconda le ha provocato una profonda ferita alla gamba, la terza era una botta nella testa che l'ha rintronata, la quarta era un colpo che le ha fracassato le dita... insomma, mi pare che la differenza sia chiara.
E' la differenza fra vedere il funghetto del monopoli subire un sacco di punti ferita di danno a D&D senza alcun effetto, e vedere Clint Eastwood venire ferito dai banditi durante "per un pugno di dollari"... (che, fra l'altro, se ci metti una trollbabe al posto di Clint, funziona benissimo. Posta, scene di guarigione, etc, c'è tutto)
--- Citazione ---Questo significa che, se la TB ha due condizioni Ferita al primo ritiro fallito è già Fuori Combattimento?
Lasciamo stare la conta dei tiri che abbiamo già detto che è sbagliata. E come ho detto sopra (ma lo rispiego qui per maggiore chiarezza) la regola è "se sei ferita, parti ostacolata dalla ferita". Punto. Due ferite? Se ferita. Quattro ferite? Sei ferita. Diciotto ferite? Sei ferita. E quindi parti semplicemente ostacolata.
Ma, come ho anche spiegato, spiegarlo a livello di fiction diventa sempre più difficile...
Serenello:
Non ho capito nulla :|
partiamo dalla base, questo è il post.
--- Citazione da: Paolo Bosi - 2011-06-01 13:59:14 ---Obiettivo: Far infuriare talmente Vorson da mandare le sue guardie a punirmi, lasciando lui e la ragazza leggermente isolati.
Passo 2
E&T: Sfruttando il momento in cui vengo catturata Skorgan e Jond entrano di soppiatto al villaggio. Io sono di fronte a Vorson con le mani legate e lo sbeffeggio.
Noto lo sguardo che lancia alle mie corna e mi chino verso di lui "Belle vero? Danno un'aria più imponente. Presto anche tu potrai mostrarle in giro e vantartene ai banchetti, ho sentito che la tua ragazza te ne ha procurato un paio bello grosso!" alcune persone dalle finestre trattengono a stento le risate.
Lapo roller sempre in ferie, uso invisiblecastle
1d10=3
Ferita!
Una delle due guardie dietro di me tira la corda che mi lega i polsi, facendo forza sulla spalla slogata e strappandomi un urlo di dolore. Cado a terra su un ginocchio mentre l'altra guardia mi prende per i capelli e mi solleva la testa facendomi guardare in direzione di Vorson che ride. Alle sue spalle noto delle ombre fra due case e penso siano Skorgan e Jond.
Seconda serie.
1d10=2
Ferita! Again!
Vorson ride "Parli molto straniera per una che non sa stare nemmeno in piedi" risate grasse e finte partono dai popolani che guardano la scena "guardia, falla stare zitta un pò!"
La guardia che mi teneva per i capelli estrae il pugnale e mi colpisce con l'impugnatura alla bocca, rompendomi un labbro e un dente che sputo a terra stringendo gli occhi.
Ritiro usando "Un incantesimo ricordato o un altro effetto magico"
Ripenso alla promessa fatta a Skorgan e Jond e ingoio il sangue in bocca guardando Vorson. I miei occhi diventano rossi come lava e la corda che stringe i miei polsi prende fuoco, sciogliendosi al suolo come cera.
Appena libera prendo una guardie per mano e faccio cozzare le loro teste di fronte a me. Le lascio al suolo stordite e mentre i miei occhi tornano normali fisso Vorson con aria di sfida.
1d10=8
Successone!
la mia trollbabe parte da Ferita dal conflitto precedente (ha una spalla slogata)
Obiettivo, passo 2, ok.
Fase E&T in cui descrivo di essere ostacolata (ma non dalla ferita, quello non l'avevo capito, quindi dovrei modificarlo?)
Prima Serie.
Primo tiro FALLIMENTO! Essendo già Ostacolata in fase E&T qui descrivo il fallimento come una ulteriore Ferita, giusto?
Descrizione della ferita : "Una delle due guardie dietro di me tira la corda che mi lega i polsi, facendo forza sulla spalla slogata e strappandomi un urlo di dolore."
Non uso ritiri.
Seconda serie.
Primo tiro FALLIMENTO! Sempre Ostacolata, descrivo questo fallimento come una ulteriore Ferita.
Descrizione della ferita : "La guardia che mi teneva per i capelli estrae il pugnale e mi colpisce con l'impugnatura alla bocca, rompendomi un labbro e un dente che sputo a terra stringendo gli occhi."
Decido di ritirare usando "Un incantesimo ricordato o un altro effetto magico"
Seconda serie.
Primo tiro aggiuntivo SUCCESSO!
Aspetto la descrizione del GM :)
Antonio Caciolli:
giusto!
basta guardare lo schema del conflitto e ricordarsi che in ogni serie la trollbabe se è precedentemente stata ferita parte dal secondo passo (come se avesse fallito il primo tiro) e poi si segue lo schema
mi sembra semplice no?
;)
vanphanel:
ok,ma i tiri non sono finiti,siete uno pari con successi-fallimenti,ora dovresti fare la terza serie per dire di aver avuto successo,no?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa