Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Trollbabe] prima giocata prime difficoltà!!!

<< < (2/3) > >>

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-05-30 14:39:13 ---Ma non è solo questo il problema. Qui manca, ed è una mancanza grossa come una cosa, il "come"

Conflitto sociale: voglio che mi proclami nuovo capo. OK... COME?

--- Termina citazione ---

È una cosa che è saltata fuori con CnV (che di TB è parente, non a caso) agli Amici Ludici Game Days domenica: l'Obiettivo (in TB, in CnV si chiama Posta) del Conflitto dev'essere qualcosa di oggettivo e concreto.

Ho detto ai giocatori: "stanotte vi sognerete di me che vi faccio così [il gesto di stringere le dita ad artiglio, palmi delle mani verso l'alto] e vi dico PIÙ CONCRETO!"

"Voglio che mi consideri capo" ha senso? Mhhh...
"Voglio che mi proclami capo" ha senso se c'è un "come".
"Voglio che annunci alla sua tribù che abdica a mio favore" è perfetto. ^__^

(sì, ovviamente dipende tutto dal contesto della scena, a volte il "come" è chiarissimo a tutti, ma sempre meglio una parola in più che far piantare il gioco alla risoluzione)

Domenico Perri:
grazie per le risposte. Più o meno molte delle cose che sono state dette le avevo capite anche da solo, altre adesso mi sono più chiare. Comunque appena ho un pò di tranquillità risponderò con calma al post

EDIT:[avevo postato la continuazione del post qui ma poi mi son reso conto che magari con un nuovo post sarebbe stato più visibile]

Domenico Perri:
rieccomi. Dunque dopo 2 giorni di riflessione e rilettura del manuale sono qui a commentare di nuovo quella mia terribile giocata di lunedì! L'errore più grande che ho fatto, oltre ai vari errori tecnici sui conflitti sociali ecc. credo sia stato quello di dare per scontato che l'avventura sarebbe venuta da sola definendo solo una posta e qualche gruppo antagonista. Come ho già scritto sul primo post ho preparato le (solo due per fortuna) avventure in pochissimo tempo perchè eravamo molto in ritardo e volevo assolutamente finire la giocata entro la notte. Questo mi ha generato un'insicurezza che mi sono portato dietro in tutte le scene. Me ne sono accorto subito, proprio quando la Trollbabe ha chiamato il primo conflitto. Mi sono reso conto che la mia avventura era totalmente vuota e fredda, questo, credo, non mi ha fatto avere la lucidità per seguire le scelte delle Trollbabe. Lunedì prossimo dovremmo giocare di nuovo (sempre che i miei due giocatori abbiano il fegato di farlo di nuovo  :-[ , sono convinto che con più tempo per preparare le avventure non avrò gli stessi problemi.

Torniamo al conflitto sociale: d'accordo con tutti voi, ovviamente dovevo chiedere più nel particolare quale obiettivo REALE si voleva raggiungere. Ne farò tesoro dalla prossima volta.

Passiamo agli altri dubbi che ho avuto:
Conflitto Magico
ad un certo punto sempre la stessa Trollbabe, Orlufia, si è trovata da sola con il capo di un Villaggio. Ha chiamato un conflitto magico per capire se il capo diceva la verità. Prima di farlo ha spiegato al capo che avrebbe fatto un rituale per individuare un cucciolo di Troll che stavano cercando. Io a questo punto ho ritenuto la fase E&T appropriata ed ho concesso il tiro ma non sono sicuro fino in fondo se sia stata una manovra corretta. Cosa ne dite?

E poi c'è la posta! ho trovato molta difficoltà a "sintonizzarmi" sulla giusta posta. Me lo sono dovuto ripetere all'infinito per evitare di fare errori, un altro po e stampavo un A3 con su scritto: NON PUOI SALVARE LA CITTA'!!!!

credo di aver detto più o meno tutto! qualcuno di voi ha trovato difficoltà simili la prima volta che ha masterizzato Trollbabe oppure sono proprio senza speranza?  :P :P :P

vanphanel:
ora sono a lavoro e non posso approfondire,ma la mia prima volta a trollbabe è stata più o meno come la tua,con in più le poste a scala sbagliata..e i tagli delle scene dopo i conflitti..forse rileggere il manuale PRIMA di giocare sarebbe meglio..

Danilo Sesti:

--- Citazione ---Conflitto Magico
ad un certo punto sempre la stessa Trollbabe, Orlufia, si è trovata da sola con il capo di un Villaggio. Ha chiamato un conflitto magico per capire se il capo diceva la verità. Prima di farlo ha spiegato al capo che avrebbe fatto un rituale per individuare un cucciolo di Troll che stavano cercando. Io a questo punto ho ritenuto la fase E&T appropriata ed ho concesso il tiro ma non sono sicuro fino in fondo se sia stata una manovra corretta. Cosa ne dite?

--- Termina citazione ---
E perchè mai avresti dovuto NON cederglielo?Non puoi non concedere un tiro,se la Trollbabe vuole fare una magia l'unico ostacolo che ha è l'effettivo tempo di lancio.E se il tempo c'è,lo fa :)

Dunque la mia prima giocata a Trollbabe è andata piuttosto bene ma eravamo in due ad aver letto il gioco.In realtà abbiamo fatto un po' di errori(tipo concedere la stessa relazione a due trollbabe oppure concedere un png fuori scala come relazione) però ci siamo divertiti tutti => qua c'è l'actual play http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3463.0.html

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa