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[Trollbabe] prima giocata prime difficoltà!!!
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: Domenico Perri - 2011-05-31 20:55:24 ---rieccomi. Dunque dopo 2 giorni di riflessione e rilettura del manuale sono qui a commentare di nuovo quella mia terribile giocata di lunedì! L'errore più grande che ho fatto, oltre ai vari errori tecnici sui conflitti sociali ecc. credo sia stato quello di dare per scontato che l'avventura sarebbe venuta da sola definendo solo una posta e qualche gruppo antagonista.
--- Termina citazione ---
Beh, sì, basta questo.
Non credo che il tuo errore sia stato nel definire più cose (cosa poi? Degli eventi programmati?), da quello che dici...
--- Citazione --- Come ho già scritto sul primo post ho preparato le (solo due per fortuna) avventure in pochissimo tempo perchè eravamo molto in ritardo e volevo assolutamente finire la giocata entro la notte. Questo mi ha generato un'insicurezza che mi sono portato dietro in tutte le scene. Me ne sono accorto subito, proprio quando la Trollbabe ha chiamato il primo conflitto. Mi sono reso conto che la mia avventura era totalmente vuota e fredda
--- Termina citazione ---
...credo sia stato un problema di mancanza di partecipazione. Cioè, non è che il materiale era poco, ma che non sentivi "vivi" i protagonisti e le situazioni che avevi creato.
--- Citazione ---, questo, credo, non mi ha fatto avere la lucidità per seguire le scelte delle Trollbabe. Lunedì prossimo dovremmo giocare di nuovo (sempre che i miei due giocatori abbiano il fegato di farlo di nuovo :-[ , sono convinto che con più tempo per preparare le avventure non avrò gli stessi problemi.
--- Termina citazione ---
Attento a non preparare cose che non dovresti. E' uno degli errori più comuni.
--- Citazione ---Conflitto Magico
ad un certo punto sempre la stessa Trollbabe, Orlufia, si è trovata da sola con il capo di un Villaggio. Ha chiamato un conflitto magico per capire se il capo diceva la verità. Prima di farlo ha spiegato al capo che avrebbe fatto un rituale per individuare un cucciolo di Troll che stavano cercando. Io a questo punto ho ritenuto la fase E&T appropriata ed ho concesso il tiro ma non sono sicuro fino in fondo se sia stata una manovra corretta. Cosa ne dite?
--- Termina citazione ---
Hai fatto bene. Se falliva il tiro poi stava al giocatore dire se magari il capo si insospettiva o si accorgeva dell'inganno.
--- Citazione ---credo di aver detto più o meno tutto! qualcuno di voi ha trovato difficoltà simili la prima volta che ha masterizzato Trollbabe oppure sono proprio senza speranza? :P :P :P
--- Termina citazione ---
Io ho trovato difficoltà molto maggiori, ma avevo ancora solo un draft del gioco (e infatti il testo finale, specie della versione italiana, è fatto per evitare un sacco degli errori che avevo fatto io... 8) )
Serenello:
Eh, penso un pò tutti le prime volte abbiano avuto difficoltà. Io in particolare non ho avuto problemi con la Posta e la Scala in se, ho avuto più problemi a farle capire ai miei giocatori.
- Scala & Posta
AP: la trollbabe X (non ho le schede sottomano e non ricordo il nome) si trova di fronte ad una giovane coppia di troll che vuole sposarsi. Però sono i rispettivi figli dei capi di due tribù rivali. Con un conflitto sociale la trollbabe fa accettare il matrimonio ad uno dei due capi. Poi mi chiede lo stesso conflitto con l'altro capo.
A quel punto ho pausato il game e ho cercato di spiegargli che io accetto il conflitto, ma stando alla scala (1) lei non poteva influenzare la lotta fra due tribù. Ci è voluto un pò ma penso di avergli fatto capire che non era un "il GM dice che non puoi vincere" ma un caso in cui il personaggio, ancora "giovane" non aveva la forza di influenzare un'entità così grossa (due tribù) e la regola della Scala è messa proprio a protezione dei PG: il giocatore sa che quella cosa è fuori scala, e quindi prima di investire emotivamente nella scelta può tirarsi indietro, sapendo che comunque un domani può tornarci, a scala più alta, e sistemare la faccenda.
- Obiettivi
Un piccolo trucco che ho trovato è, quando un obbiettivo non mi convince, chiedere "Ok, cosa vuoi? Esattamente, quale risultato si aspetta la trollbabe?".
Ripetilo 4 o 5 volte poi diventa meccanico e vedrai che i giocatori inizieranno a dichiarare più esplicitamente gli obbiettivi. Non so per te, ma nel mio caso era il primo contatto con la conflict resolution egli obiettivi e ho fatto una discreta fatica ad "accordarmi" (in senso armonico) coi giocatori.
- Conflitto Magico in generale
Si, a parte l'obbiettivo il conflitto andava bene. Come si è detto in questo altro thread un conflitto Magia può essere chiamato con qualsiasi obiettivo purchè
1) la trollbabe abbia potenzialmente tempo a disposizione
2) sia tranquilla
quindi un conflitto di quel tipo, compresi l'ingannare il capo villaggio, va bene. Starà poi l giocatore della trollbabe, in caso di fallimento, narrare come il capo si sia insospettito etc etc.
- Obiettivo "sapere la verità"
Io cerco di non creare situazioni in cui la trollbabe non abbia abbastanza informazioni per proseguire. Se invece la richiesta era una specie di trucco del giocatore per "scoprire il cattivo" tu fagliela giocare, poi nella scena dopo gli fai incontrare un png che gli racconta la stessa storia ma da un altro punto di vista. E nella scena dopo ancora un terzo PNG in contrasto col primo che racconta gli stessi avvenimenti, ma da un punto di vista diametrale, in modo che chi sembrava "cattivo" prima ora sia l'eroe e viceversa.
In trollbabe non ci sono i cattivi, ci sono solo persone (o fazioni) con obbiettivi diversi.
- Posta & Creazione avventura
Non so gli altri, io ho creato 7 avventure fin'ora e di media penso di essere sui 10/12 minuti cadauna. Seguendo i quattro step del manuale è veramente difficile perdersi
1) Dove: guarda il punto della mappa puntato dalla trollbabe. Cosa c'è? Monti? Chi potrebbe vivere di monti e come? (la mia risposta è stata: cava di estrazione del granito, villaggio che vi lavora e trasporta i blocchi su chiatte)
2) Chi: chi vive in quella zona? Gli umani del villaggio dei tagliapietre e poi? Ci sono troll? Sono amici o ostili? (la mia risposta è stata: c'era un villaggio di troll, ma la maggior parte dei maschi è stata schiavizzata dagli umani come manovalanza e il resto del villaggio è fuggito)
3) Cosa: la posta. Cosa può essere interessante? La vita di chi o quali oggetti potrebbero causare un malcontento abbastanza diffuso? (la mia risposta è stata: la vita del troll sciamano di una tribù sui moti, ora schiavo degli umani, che data l'età avanzata non ce la fa più e potrebbe lasciare la sua compagna da sola con un figlio non ancora adulto)
4) Chi specificatamente: chi veramente ha interesse nella posta? Chi rischierebbe la vita per difendere lo status quo? Chi la rischierebbe per ribaltare la situazione? (la mia risposta è stata: il figlio del troll, giovane e irruento, vuole portare a casa il padre prima che la vecchia madre muoia di malattia ---- il capo villaggio vuole che tutti i troll continuino a lavorare in modo che lui e la sua gente possano vivere felici e prosperare)
Spero di essere stato utile :)
[crosspost]
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: Domenico Perri - 2011-05-31 20:55:24 ---credo di aver detto più o meno tutto! qualcuno di voi ha trovato difficoltà simili la prima volta che ha masterizzato Trollbabe oppure sono proprio senza speranza? :P :P :P
--- Termina citazione ---
Con TB non particolarmente (che ho giocato dopo molti altri giochi), ma con CnV e con AiPS (che sono stati i primi del "grande salto") ho un po' di storie dell'orrore che ancora mi danno gli incubi... ^_^;;;
Ezio:
--- Citazione da: Paolo Bosi - 2011-05-31 22:46:00 ---Non so gli altri, io ho creato 7 avventure fin'ora e di media penso di essere sui 10/12 minuti cadauna. Seguendo i quattro step del manuale è veramente difficile perdersi
--- Termina citazione ---
Ancora troppi ^^
Tieni presente che in prima sessione dovresti riuscirne a creare 3 in 15/20 minuti (magari avendo qualche idea già in testa, dai...). Creare un'Avventura di Trollbabe è uno di quei rari casi in cui, effettivamente, la velocità fisica di scrittura limita la tua creatività.
E' fondamentale seguire esattamente la procedura sul manuale. Crea quello che c'è scritto di creare negli step del manuale. Non una parola di più, non una di meno. Non pensare neanche a qualcosa d'altro. Quello è tutto quello che tu, GM, devi sapere della "backstory" e dell'Avventura. Non investire in nient'altro.
E tieni presente che la regola fondamentale vale anche per il GM: "PLAY DUMB!" GIOCA ALLO STUPIDO!
Non cercare di fare l'Avventura figa, unica, innovativa. Scrivi le prime cose che ti colpiscono, usa la prima lampadina che si accende, quello che per te è ovvio. Ci penserà il gioco a fare il resto ^^
Serenello:
Ok, è una sfida, appena mi metto a fare la avventure per sabato mi cronometro e poi vi faccio sapere :D
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