Eh, penso un pò tutti le prime volte abbiano avuto difficoltà. Io in particolare non ho avuto problemi con la Posta e la Scala in se, ho avuto più problemi a farle capire ai miei giocatori.
- Scala & Posta
AP: la trollbabe X (non ho le schede sottomano e non ricordo il nome) si trova di fronte ad una giovane coppia di troll che vuole sposarsi. Però sono i rispettivi figli dei capi di due tribù rivali. Con un conflitto sociale la trollbabe fa accettare il matrimonio ad uno dei due capi. Poi mi chiede lo stesso conflitto con l'altro capo.
A quel punto ho pausato il game e ho cercato di spiegargli che io accetto il conflitto, ma stando alla scala (1) lei non poteva influenzare la lotta fra due tribù. Ci è voluto un pò ma penso di avergli fatto capire che non era un "il GM dice che non puoi vincere" ma un caso in cui il personaggio, ancora "giovane" non aveva la forza di influenzare un'entità così grossa (due tribù) e la regola della Scala è messa proprio a protezione dei PG: il giocatore sa che quella cosa è fuori scala, e quindi prima di investire emotivamente nella scelta può tirarsi indietro, sapendo che comunque un domani può tornarci, a scala più alta, e sistemare la faccenda.
- Obiettivi
Un piccolo trucco che ho trovato è, quando un obbiettivo non mi convince, chiedere "Ok, cosa vuoi? Esattamente, quale risultato si aspetta la trollbabe?".
Ripetilo 4 o 5 volte poi diventa meccanico e vedrai che i giocatori inizieranno a dichiarare più esplicitamente gli obbiettivi. Non so per te, ma nel mio caso era il primo contatto con la conflict resolution egli obiettivi e ho fatto una discreta fatica ad "accordarmi" (in senso armonico) coi giocatori.
- Conflitto Magico in generale
Si, a parte l'obbiettivo il conflitto andava bene. Come si è detto
in questo altro thread un conflitto Magia può essere chiamato con qualsiasi obiettivo purchè
1) la trollbabe abbia potenzialmente tempo a disposizione
2) sia tranquilla
quindi un conflitto di quel tipo, compresi l'ingannare il capo villaggio, va bene. Starà poi l giocatore della trollbabe, in caso di fallimento, narrare come il capo si sia insospettito etc etc.
- Obiettivo "sapere la verità"
Io cerco di non creare situazioni in cui la trollbabe non abbia abbastanza informazioni per proseguire. Se invece la richiesta era una specie di trucco del giocatore per "scoprire il cattivo" tu fagliela giocare, poi nella scena dopo gli fai incontrare un png che gli racconta la stessa storia ma da un altro punto di vista. E nella scena dopo ancora un terzo PNG in contrasto col primo che racconta gli stessi avvenimenti, ma da un punto di vista diametrale, in modo che chi sembrava "cattivo" prima ora sia l'eroe e viceversa.
In trollbabe non ci sono i cattivi, ci sono solo persone (o fazioni) con obbiettivi diversi.
- Posta & Creazione avventura
Non so gli altri, io ho creato 7 avventure fin'ora e di media penso di essere sui 10/12 minuti cadauna. Seguendo i quattro step del manuale è veramente difficile perdersi
1) Dove: guarda il punto della mappa puntato dalla trollbabe. Cosa c'è? Monti? Chi potrebbe vivere di monti e come? (la mia risposta è stata: cava di estrazione del granito, villaggio che vi lavora e trasporta i blocchi su chiatte)
2) Chi: chi vive in quella zona? Gli umani del villaggio dei tagliapietre e poi? Ci sono troll? Sono amici o ostili? (la mia risposta è stata: c'era un villaggio di troll, ma la maggior parte dei maschi è stata schiavizzata dagli umani come manovalanza e il resto del villaggio è fuggito)
3) Cosa: la posta. Cosa può essere interessante? La vita di chi o quali oggetti potrebbero causare un malcontento abbastanza diffuso? (la mia risposta è stata: la vita del troll sciamano di una tribù sui moti, ora schiavo degli umani, che data l'età avanzata non ce la fa più e potrebbe lasciare la sua compagna da sola con un figlio non ancora adulto)
4) Chi specificatamente: chi veramente ha interesse nella posta? Chi rischierebbe la vita per difendere lo status quo? Chi la rischierebbe per ribaltare la situazione? (la mia risposta è stata: il figlio del troll, giovane e irruento, vuole portare a casa il padre prima che la vecchia madre muoia di malattia ---- il capo villaggio vuole che tutti i troll continuino a lavorare in modo che lui e la sua gente possano vivere felici e prosperare)
Spero di essere stato utile

[crosspost]