Autore Topic: [SLOW DOWN] Ezio, revisione trimestrale  (Letto 7143 volte)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[SLOW DOWN] Ezio, revisione trimestrale
« il: 2011-05-29 18:06:36 »
Ecco che, finalmente, mi decido ad aprire il thread promesso.
Innanzitutto chiedo scusa a tutti per il ritardo: prima INC poi dei motivi familiari gravi mi hanno tenuto lontano dal forum. Ora sono finalmente sicuro di poter dedicare all'argomento l'attenzione che merita.


In secondo luogo chiarisco cos'è questo thread.


Tre mesi fa ho accettato, con una certa paura e riluttanza e dopo aver sfrangiato i maroni ad un sacco di gente, l'incarico di facilitatore di Gentechegioca. L'ho fatto perché, forse con una certa arroganza, pensavo di poter fare più bene che male.
Nell'assumermi l'incarico mi sono ripromesso di fare, dopo un certo periodo di tempo, mente locale, di tirare le somme e vedere se davvero posso fare (e sto facendo) più bene che male e rimettere in discussione, in base ai risultati di questa analisi, il mio ruolo e le mie responsabilità.


Parte di questa analisi passa da voi, ovvero da tutti quelli che vorranno darmi una mano.


Voi mi vedete dall'esterno, avete una prospettiva diversa e unica. Ecco, io ora ho bisogno, per avere un quadro completo e potermi auto-valutare oggettivamente, di questa prospettiva.


Chiarisco una cosa: questa non è un'elezione ^^
Non mi sto in alcun modo sottoponendo ad un giudizio di popolarità.
La decisione di diventare facilitatore è stata soltanto mia, la decisione di rimanerlo continua ad essere soltanto mia.
Quello che mi serve ora è la vostra prospettiva, in modo da avere un quadro completo su cui basare questa decisione.


Vi chiederei, come ultima cosa, di dare la vostra opinione in modo spassionato.
Le considererò in maniera del tutto "professionale", è una promessa: se siamo amici non abbiate paura di offendermi criticandomi, non me la prenderò, e anzi apprezzerò. Se vi sto sulle palle vi prego di considerarmi solo dal punto di vista "esecutivo".


Detto questo lascio a voi la parola.
Per un po' non scriverò di sicuro e non è detto che in futuro lo faccia: non voglio un botta e risposta, non voglio dare spiegazioni o giustificazioni. Voglio la vostra opinione sul mio operato.


Grazie a tutti quelli che vorranno darmela ^^


Metto il thread in slow down: non  credo che sia necessario più di un messaggio a testa e, comunque, voglio un thread lento, riflettuto e facile da seguire.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN] Ezio, revisione trimestrale
« Risposta #1 il: 2011-05-29 18:21:21 »
io ti trovo puntuale e attento. fermo quando è giusto farlo e attento negli interventi di correzione a placare ogni disputa
azzeccato nello spostamento thread e nel seguire le discussioni aiutando chi scrive a trovare il modo giusto di esprimersi
mai invadente e mai paternalistico nella moderazione/facilitazione
molto disponibile nel rispondere alle domande via pm e a spiegare le proprie scelte
e mai di parte neanche un po' benché tu sia anche un utente molto attivo e questa è una cosa che credo sia difficile da ragigungere contando la passione che hai nelle questioni su cui posti


per far meglio dovresti riuscire a farmi comparire una birra sul tavolo ogni volta che leggo un tuo post :)


per me sei uno dei migliori moderatori che abbiamo (e che ho visto anche in altri forum)


sinceramente pensavo che questa storia della analisi trimestrale una cagata pazzesca ma in realtà è proprio un piacere poter farti i complimenti per la moderazione di questi mesi [edit: e per la foto di profilo]


ciao
Antonio

Re:[SLOW DOWN] Ezio, revisione trimestrale
« Risposta #2 il: 2011-05-29 18:49:52 »
Sì, fondamentalmente quoto Antonio: per quello che ho visto e che ricordo io, sei stato praticamente ineccepibile, con anche una medaglietta premio per la tempestività (quando sei online gli interventi di facilitazione arrivano facili e se necessario senza mezzi termini). Non saprei che altro aggiungere... ;-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN] Ezio, revisione trimestrale
« Risposta #3 il: 2011-05-29 19:16:52 »
Per me sei anche migliorato come utente: più "ragionato", mentre prima ogni tanto ti "scappavano i cavalli".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:[SLOW DOWN] Ezio, revisione trimestrale
« Risposta #4 il: 2011-05-30 04:16:49 »
Anche a me sembra che tu stia facendo un ottimo lavoro, come facilitatore.

Se posso fare un unico appunto - ma è una cosa veramente secondaria: ti scusi troppo. Alla fine di molti tuoi post come facilitatore aggiungi uno "Scusate per il disturbo", oppure "Perdonate l'intromissione, la discussione può proseguire"; secondo me non ce n'è bisogno - hai dei compiti di moderazione e li svolgi egregiamente, di che cosa dovresti scusarti?

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN] Ezio, revisione trimestrale
« Risposta #5 il: 2011-05-30 16:54:07 »
Parere largamente positivo: concordo che a volte sei fin troppo umile, ma comunque non sembri artificiale; non esacerbi gli animi, non usi toni eccessivi, spieghi quello che fai e non ti fai prendere da fazioni più o meno presunte. Certo, a volte non mi sarei comportato esattamente come te, a volte non sei intervenuto quando forse ci sarebbe stato, ma non riesco a farmi venire un mente un episodio in cui ti sei comportato male (dove con "male" intendo "comportamenti che un moderatore non dovrebbe tenere").

Aggiunta per chiarire: "a volte non sei intervenuto quando forse ci sarebbe stato". Con questo non intendo qualcosa di grave cui non ha fatto seguito un intervento ufficiale; semplicemente, la soggettività del singolo fa sì che dove alcuni interverrebbero altri non lo fanno. Ma non è qualcosa che, per me, inficia la qualità di quanto hai fatto finora.
« Ultima modifica: 2011-05-30 16:59:07 da Mauro »

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[SLOW DOWN] Ezio, revisione trimestrale
« Risposta #6 il: 2011-05-30 17:48:33 »
Mi aggiungo anche io ai pareri positivi, personalmente ritengo che hai molte qualità fondamentali per un facilitatore:
-sai mantenere la calma
-sai spiegare le cose senza sembrare saccente
-di solito sai capire quando una discussione sta generando, come e perchè
-di conseguenza sai intervenire in maniera concreta ed efficace, quando necessario
-conosci e sai sfruttare gli strumenti del forum per partecipare alle discussioni con post utili tanto da utente quanto da facilitatore

Probabilmente ce ne sono altre, ma credo di aver reso l'idea. Fondamentalmente sei un bravo facilitatore.
Ah, mi accodo alle richieste di "un po' meno umiltà e scuse, plz" :P
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

vonpaulus

  • Visitatore
Re:[SLOW DOWN] Ezio, revisione trimestrale
« Risposta #7 il: 2011-05-30 18:05:21 »
certamente bravo. inoltre l'essere moderatore ti automodera ^_^


Re:[SLOW DOWN] Ezio, revisione trimestrale
« Risposta #8 il: 2011-05-30 18:18:08 »
E' poco che frequento ma, a mio parere, svolgi ottimamente il tuo "incarico".
Un saluto.
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN] Ezio, revisione trimestrale
« Risposta #9 il: 2011-05-30 18:58:49 »
-sai spiegare le cose senza sembrare saccente

Ecco, Ezio, mi spieghi come si fa? Io non ci riesco, porca miseria! ;__;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Re:[SLOW DOWN] Ezio, revisione trimestrale
« Risposta #10 il: 2011-05-31 16:58:18 »
Da gran Lurker e da leggero postatore mi aggiungo ai complimenti che sono tutt' altro che di pura cortesia.

Mi dico ASSOLUTAMENTE in disaccordo con chi vuole che tu ti scusi di meno quando fai gli interventi da moderatore. Lo ritengo un modo di fare positivo e che mette a proprio agio. Non m9i sembra affatto che tu esageri (ma lo sapete come la penso su queste cose).

Mi spingo a dire  che il tuo è un lavoro anche migliore di quello degli altri moderatori. Senza voler togliere nulla agli altri ovviamente. E sempre ovviamente, dal mio punto di vista.

Fare il moderatore dipende molto anche dall' attitudine personale quindi Korin e Spiegel non la prendano come una critica personale alle loro "capacità", al loro impegno, o alla loro impostazione generale di moderazione (che poi è  l' impostazione di GcG e quindi anche quella di Ezio). Fra l' altro non è che ritenga che il loro lavoro faccia schifo anzi è ampiamente sopra la sufficienza. Semplicemente preferisco alcuni aspetti dell' approccio di Ezio.
Simone Lombardo

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN] Ezio, revisione trimestrale
« Risposta #11 il: 2011-05-31 17:39:44 »
Mi dico ASSOLUTAMENTE in disaccordo con chi vuole che tu ti scusi di meno quando fai gli interventi da moderatore. Lo ritengo un modo di fare positivo e che mette a proprio agio. Non m9i sembra affatto che tu esageri (ma lo sapete come la penso su queste cose).
lo volevo scrivere e mi hai preceduto

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN] Ezio, revisione trimestrale
« Risposta #12 il: 2011-06-03 16:52:34 »
 
Vi chiederei, come ultima cosa, di dare la vostra opinione in modo spassionato.

Chi cerca trova:
<mode style="sbragacazzo">
A dirla tutta sono rimasto perplesso dal thread sulla tana del goblin:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4803.15.html


Anzi, ho trovato la cosa davvero scorretta. Verso di noi membri della community in primis, TRA L'ALTRO. Fuori da qui si perde tanto tempo a dire come i membri di GCG non facciano altro che battersi vicendevolmente delle gran pacche sulle spalle, mentre qui ovviamente diciamo che no, non è vero, la discussione è sempre aperta. Poi ci mettiamo a rantare un po' tutti assieme sulla moderazione di un altro forum, discutendo sulla trasparenza dei regolamenti, e logicamente un moderatore di questo altro forum si fa vivo e, con un atteggiamento giustamente seccato, ci manda a quel paese tutti e chiarisce pure un po' le sue ragioni. E dopo che glielo si fa notare mette pure il nome in firma. Due ore e mezza dopo il thread viene chiuso, perchè "non ne può uscire nulla di buono". E spari pure due messaggi per andare sul sicuro. E va bene che sei arrivato a questa conclusione d'accordo con Korin, ma dato che anche lui è un moderatore il mio sospetto (confermamelo, eventualmente) è che l'idea sia partita da te.


Le giustificazioni pervenute le ho trovate onestamente un po' un attaccarsi alle parole. "Non c'è un noi contro voi, non si spara nel mucchio". Beh, sta ceppa: il NOI in quel caso era la moderazione della tana del goblin, il VOI era chi criticava la suddetta moderazione, ed era evidente e ben determinato in entrambi i casi. Se c'è qualcosa che ho cominciato a trovare irritante è stato invece il modo in cui vari utenti consolidati di gcg hanno cominciato a fare frecciatine. E non me ne sono accorto solo io: l'ha detto pure Patrick, proprio in quel thread. E come lui farò i nomi: Mario, Mauro, Matteo (sorry dudes :( ). Ma nello scoppio di Lobo, devo dire, a parte una giustificatissima incazzatura, non ci ho visto niente di diverso dai rant che comunque ogni tanto chiunque fa.


Era un argomento interessante relativamente alla trasparenza del regolamento di un forum, e per la consolidata abitudine locale, a questo punto confermata, di mettere a tacere le voci fuori dal coro, quella discussone è stata chiusa appena questa voce fuori dal coro è arrivata. Mi pare che sia un po' utopistica, la pace interiore di questo forum O.O
</mode>
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN] Ezio, revisione trimestrale
« Risposta #13 il: 2011-06-03 23:17:52 »

CANCELLATA LA DERIVA OT DA QUESTO MESSAGGIO IN POI.


Il thread stava deragliando, stava diventando inutile, e a me SERVE questo thread!

Rileggete l'opening. Vi chiedo di esprimere un giudizio sul mio operato. Preferisco un giudizio generale, sullo stile sull'operato di tre mesi, che scenda poi nel particolare piuttosto che un giudizio che si concentri solo su un evento particolare come quello di Alex, ma questo è il minimo e non sarebbe un problema.

Il problema è che gli ultimi SETTE post erano un botta e risposta su questo singolo evento. Bene, sappiamo cosa è successo, sappiamo perché è stato fatto.
Se proprio volete vi do anche un quadro più completo della situazione:
Il thread era sull'orlo del flame. L'intervento di Lobo era un'entrata a gamba tesa che violava mezza dozzina di punti del regolamento e tanti altri gli stavano andando dietro. Il thread era nato male, come ho scritto nel messaggio di chiusura, ma stava continuando peggio. Quel genere di discussioni non hanno posto qui.
Visto che ero on-line e volevo intervenire con urgenza ho chiesto il permesso a Mattia di farlo, dato che non mi piaceva scavalcarlo o dare l'impressione di essere una sorta di super-controllore che controlla i controllori.
Permesso accordato, thread chiuso.
5 minuti dopo ricevo una telefonata di Michele, che mi chiede di mettere in evidenza l'importanza del "Voi contro Noi". Non lo fa di persona per la stessa ragione per cui io ho chiesto a Mattia il permesso di intervenire. Faccio un nuovo post e non edito il primo per renderlo più evidente.

L'idea è partita da me? Cavolo si! A chi altri, se non a me, Simone e Mattia è affidata la gestione del forum? A chi è affidata la "prevenzione incendi"? Io, in quel momento, ero "di turno".

Il giorno dopo Lobo mi scrive in mail. Oltre a permettermi di offrirgli spiegazioni più dettagliate chiarisce che le offese erano rivolte ai frequentatori della Tana che offendono gratuitamente.

Cosa ci insegna questo? Ci insegna che il regolamento di GcG è lì per qualcosa. Ci insegna che ad etichettare col "voi", a scendere in trincea, a usare toni caldi e offensivi senza sforzarsi di vedere le ragioni dell'altro NON CI SI CAPISCE.
Ci insegna che a fare dietrologie, a cercare di capire "che cosa avrà voluto dire" CI SI SBAGLIA e che ad agire in base a queste deduzioni SI FANNO CAZZATE!

E questo è quanto.
Questione chiusa.
Punto.
Questo thread non è per discutere della chiusura di un altro thread che stava per esplodere, non nello specifico. Se volete parlarne mi scrivete in privato, ma non mi intasate questo.
Questo mi serve per capire e per vedere. Fare esempi concreti di quando ho agito correttamente o scorrettamente è indubbiamente utile MA NON SONO QUESTI ESEMPI IL FULCRO DEL THREAD.
Negli ultimi post si accenna appena al MIO operato, che è il tema, e ci si sposta sul generale, sul cosa è successo. Questo non deve succedere. Ora avete il quadro completo, ora sapete cosa è successo.
Basta fare ipotesi, basta scriverne qui.

Non vorrei neanche che si aprisse un nuovo thread che parli di quello che è successo. Non tanto per "insabbiare" quanto perché è inutile. La questione non ha più "punti oscuri" e sfido chiunque a dire che quel thread non stava per degenerare in flame, in una rissa multipla.

Passiamo alla seconda fase del post.

Le violazioni del regolamento negli ultimi post.

Innanzitutto un SENTITO ringraziamento a Paolo. Confermo tutto quello che ha scritto qui. Il post di Alex è pieno di dietrologie e di difese di ragionamenti sballati e contrari al regolamento. Posso accettare le critiche al mio operato, e lo faccio volentieri, ma solo se poste in maniera diretta e conforme al regolamento generale del forum.
In secondo luogo "Charitable Reading" significa leggere intendendo un post "nel migliore dei modi possibili". Non significa rimanere passivi ad offese e insulti: offese e insulti, nel migliore dei modi, rimangono offese e insulti.
Non si posta incazzati, e non c'è charitable reading che tenga se si da del terrorista a qualcuno. Punto. Questo è un forum, non un ring.

In terzo luogo di nuovo il post di Alex:


Era un argomento interessante relativamente alla trasparenza del regolamento di un forum, e per la consolidata abitudine locale, a questo punto confermata, di mettere a tacere le voci fuori dal coro, quella discussone è stata chiusa appena questa voce fuori dal coro è arrivata.


Inoltre questo NON E' UN THREAD PER PARLARE DELLA MODERAZIONE DI GCG. E' un thread per parlare DI ME. Di come ho applicato il regolamento, di come ho influito sul clima e l'operatività delle discussioni. Il regolamento e lo "stile di moderazione" sono quelli, e non sono in discussione. Se non vi piace l'ambiente non siete obbligati a rimanerci.

A me comunque pare che anche solo un moderatore che chiede un parere sul proprio operato (e vi assicuro che sono totalmente sincero nel chiedervela) non si veda facilmente in rete, e che sia indice di qualcosa di diverso dalla chiusura, ma è un'opinione personale.

Terzo e ultimo punto: LO SLOW DOWN!
Un post ogni giorno solare.
Vale per tutti.
I post fuori da questa regola di Mauro (che era solo una segnalazione della violazione di Alex, ma poteva farlo in privato) e Alex sono stati spostati in Pattumiera, come avverrà, senza preavviso, per ogni altro post in violazione a questa regola. Sono MOLTO infastidito dalla superficialità con cui si ignora lo Slow Down, ultimamente, e prenderò provvedimenti più drastici della semplice cancellazione, d'ora innanzi.

Bene, spero di aver chiarito diversi punti.
Ora, se volete, potete ricominciare la discussione, mantenendola però nei limiti di quanto chiedo e, soprattutto, rispettando il regolamento fate pure.

In conclusione mi rendo conto che sto, ora, facendo una PESSIMA figura.
Mi rendo conto che pare io me la stia prendendo con Alex, che è stato l'unico a darmi un po' contro.

Onestamente? NON MI IMPORTA. Preferisco "perdere punti" ai vostri occhi che lasciare andare a puttane questo thread (se non è già troppo tardi)
I post di Alex (quello rimasto e quello cancellato) contengono violazioni delle regole della discussione e i seguenti sono OFF TOPIC, e questo thread mi serve.

Onestamente non mi aspettavo tutti i commenti positivi e, anzi, avrei bisogno anche di qualche commento negativo o di un consiglio su come migliorare (grazie per il suggerimento di essere meno umile... vedremo), ma senza dietrologie, senza qualunquismi. Queste cose non fanno altro che deragliare il thread, come è appunto successo.

Mi serve una critica COSTRUTTIVA e PERSONALE, ragazzi.
Spero non sia troppo tardi.

EDIT: La deriva OT, a partire dal post di Mauro, è stata spostata qui. Il thread è chiuso, perché come ho detto non vorrei riaprire la discussione, ma non in pattumiera per una mera questione di trasparenza, uno scrupolo diciamo. Chi volesse riaprire la discussione, contro il mio suggerimento, è libero di farlo con un nuovo thread, che verrà trattato e protetto secondo tutti i crismi del regolamento.

Ultimamente sto facendo parecchi edit sui miei interventi di moderazione, un sacco di ripensamenti. Questo potrebbe essere un buon spunto di discussione per far ripartire questo thread.
« Ultima modifica: 2011-06-04 02:05:15 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN] Ezio, revisione trimestrale
« Risposta #14 il: 2011-06-04 01:50:09 »
sfrutto il diritto al secondo messaggio dopo due giorni per rinnovarti la mia fiducia Ezio per la trasparenza con cui ti vedo agire sul forum e apprezzo molto come tu spieghi sempre molto le tue ragioni (cosa che apprezzo anche in tanti altri moderatori)


non condivido alcune cose del tuo pensiero e magari alcune scelte degli ultimi tempi, ma credo anche che ci affidiamo ai nostri controllori accettando che essi non siano sempre a rappresentare la nostra opinione ma mi piace la schiettezza e la volontà di perdere tempo a chiarirsi ed il non nascondersi che è proprio dello staff di GcG (tutti, non uno di meno)

Tags: