Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Mondo disco: quale systema
Luca Veluttini:
Vuoi un sistema esistente (da hackare) oppure sei disposto anche a farlo da 0 il gioco?
vonpaulus:
Fare il gioco da zero mi sembra impegnativo ed al disopra delle mie possibilità.
Luca Veluttini:
Quindi solo per riassumere:
- sistema da gioco esistente
- aspetto light e divertente della ambientazione
- esplorazione ed il confronto PG e PNG
- confronti/scontri verbali (con un buon sistema per regolarli)
Ti chiedo 3 cose che per me sono ancora un po' oscure:
1. Cosa vuol dire "non ci interessa giocare canonico"?
2. Cosa deve fare il sistema dei confronti/scontri verbali (in soldoni)?
3. Cosa intendi per "esplorazione ed il confronto PG e PNG"?
vonpaulus:
nell'ordine: di fronte ad una ambientazione di fiction preesistente giocare canonico vuol dire rispettare rigorosamente e senza violazioni il canone della fition. Questo anche e soprattutto perchè non abbiamo voglia e tempo di verificare il tutto.
esplorazione vuol dire fare avventure alla Cugel o alla Gulliver in cui il tema del viaggio, dell'incontro e dello scontro sono gli elementi distintivi. Espolorare: vedere, capire, interagire; magari perseguendo un fine ma non necessariamente in modo ossessivo.
Un sistema che gestisca gli scontri sociali in termini di vincitore e sconfitto; sia in termini di ti obbligo qui ed ora a fare qualcosa, sia in termini di convincimento: più o meno duraturo. Mi piacciono i giochi in cui l'esito delle azioni altrui o del mondo condiziona il pensiero del personaggio imponendo al giocatore di seguire con coerenza il pensiero del personaggio invece del proprio. ma il sistema deve essere ben fatto.
A questo riguardo, anche se non l'ho ancora giocato lo skullduggery mi sembra un buon sistema ma quel gioco non prevede meccanismi di condivisione della storia; per uesto pensavo a PDQ sharp
Saluti
PAOLO
Ezio:
Lascio la conversazione in mano al Vellu, lurkandola però in attesa di piombare con la mia enciclopedica conoscenza del Discworld :-P
Faccio solo una nota:
--- Citazione da: Paolo Castelli - 2011-05-29 14:21:08 ---2 - Ho parlato di giochi incoerenti facendo riferimento ai sistemi Pelgrane Press, Atomic Sock Monkey, Evil Hat etc., ed anche per alcuni aspetti Solar System, in cui coesistono finalità simulazioniste e narrativiste con ottimi risultati.
Scusate per l'espressione troppo stringata.
--- Termina citazione ---
Paolo, da questa frase si capisce bene che evidentemente non hai le idee molto chiare su cosa significa "coerente" o "incoerente". Posso dirti, per esempio, che la maggior parte dei giochi che citi sono decisamente coerenti. In particolare il Solar è potentemente narrativista (story now) e non si avvicina proprio al simulazionismo (right to dream) ^^
Non è assolutamente importante conoscere questi termini o capire cosa significa "gioco coerente", comunque. Proprio per questo posso consigliarti, in futuro, di non impelagarti nell'uso di questa terminologia tecnica, ma di parlare soltanto, in termini concreti come stai facendo ora di quello che vuoi.
E' la soluzione migliore per evitare fraintendimenti ^^
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa