Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Mondo disco: quale systema

(1/3) > >>

vonpaulus:
ola,


in attesa di concludere la campagna solar system io e gli amici ci stimo organizzando per ambientare una campagna in mondo disco, anche se ancora non sappiamo esattamente dove i candidati maggiori sono Ramtop e Uberwald).
Ovviamente nessuno sta pensando di giocarci a Gurps e qiundi sto rifletendo su quale systema adattare.


Al momento i principali candidati sono pdq-sharp (con S7S) e skullduggery (con DERPG). Il primo mi piace perchè rende bene lo swashbuckling e perchè i dice style mi piacciono un sacco e sono ottimi per coordinare il furore narrativo che la ambientazione induce. Il secondo perchè in MD è certamente più importante parlare che fare. . . .


Quali sono le vostre opinioni in merito? Avete qualche altro sistema da suggerire? 
Le preferenze sono per i giochi incoerenti.





Mr. Mario:
Idea un po' folle: e se provaste Committee for the exploration of mysteries?

Luca Veluttini:
Quali sono gli aspetti del Discworld che vuoi vedere resi?

Ezio:
Bé, io a INC stavo organizzando, per poi non riuscire a fare e rimandarla a GnoccoCON La Mia Vita con Vetinari :-P


Il problema, come il Vellu centra alla perfezione (fanmail!), è cosa si vuole fare.
Molti giochi, i cosiddetti "narrativisti", sono del tutto inadatti ad omaggiare e a "rivivere" le storie di Pterry. Si possono trattare alcuni temi, e in Pterry i temi trattati sono tantissimi, si può dare un certo "sapore" alle storie, ma mai e poi mai arrivare a "giocare il Discworld". Nella mia idea de La Mia Vita con Vetinari, per esempio, un Servitore, metti Vimes o Moist, sarebbe arrivato ad uccidere il Patrizio, cosa del tutto inconcepibile per il canone, ma perfetto per il gioco.


Se invece ci si sposta su giochi che sono più in grado di omaggiare direttamente il genere e il canone di riferimento... be', io vedo una grossa difficoltà iniziale: come diavolo si fa a riprodurre lo stile di Pterry?
La maggior parte della sua comicità è verbale, veicolata spesso attraverso un narratore onniscente e un brio che lo rende unico.
Queste sono tutte caratteristiche fondamentali, ma difficilmente imitabili.


Mi risulta quindi facile, facilissimo, immaginare davvero un sacco di giochi che partecipino del colore del Discworld: La Mia Vita con Vetinari; Streghe nelle Ramtop; The Shab-al-Hijri Roach alla UU (sembra fatto apposta per giocarla nel periodo pre-Ridcully!); Commitee per le avventure di Rincewind (a toast, to running away!); Trollbabe... con Cohen; una qualunque iterazione del Solar o del PDQ adattata all'occasione (Prendiamo Monstrous Regiment, per puro caso: "Chiave della Ragazza Travestita" e "Segreto del Calzino"); Ravendeath con protagonista Adora Belle o la gente dello Smoking GNU; On The Ecology of the Mud Dragon deve tantissimo a Pterry fin dall'inizio; Shock: un Sourcerer; uno scenario di Fiasco scritto apposta... e così via, potrei davvero continuare per ore e ore o fino a esaurimento titoli conosciuti, ma più difficile capire cosa ti proponi di fare con la tua partita.


Allo stesso modo questo thread rischia di diventare una serie di post in cui ciascuno cita il proprio gioco preferito adattato per l'occasione (non fatelo, aspettate che Paolo abbia dato indicazioni migliori), poiché "giocare il Discworld" può voler davvero voler dire un sacco di cose.


La chiave, la domanda davvero fondamentale, a cui dovresti rispondere prima che questo thread continui fruttuosamente,l'ha fatta qui sopra il Vellu: quali sono gli aspetti del Discworld che vuoi vedere resi? Cosa significa, per te "giocare nel Discworld"?


In seconda battuta: perché la preferenza è per i giochi incoerenti? Per trovarvi uno a cercare di far punti uccidendo troll, uno a cercare di capire se la filosofia di vita di Rincewind è valida e il terzo a far fare la figura dello scemo al suo PG Guardia "perché nei libri è così"? Andiamo...

vonpaulus:
ola, scusate per il ritardo ma ero fuori nel WE.


1 - Grazie al Vellu che mi riporta alla precisione. ci interessa l'aspetto light e divertente della ambientazione. Non ci interessa giocare canonico. Ci interessa l'esplorazione ed il confronto PG e PNG. Ci interessano i confronti/scontri verbali (con un buon sistema per regolarli).
Rincewind è l'esempio più calzante ed anche la  tipologia delle avventure delle streghe è abbastanza pertinente.


2 - Ho parlato di giochi incoerenti facendo riferimento ai sistemi Pelgrane Press, Atomic Sock Monkey, Evil Hat etc., ed anche per alcuni aspetti Solar System, in cui coesistono finalità simulazioniste e narrativiste con ottimi risultati.
Scusate per l'espressione troppo stringata.



Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa