In un altro thread mi hanno nominato.
Alla INC, oltre ai miei sproloqui su Cani, sui Supereroi, sui Khana che fa la faccina di un gatto analizzato, su Ron seminudo e anche altre amenità delle quali sembro circondarmi senza rendermene conto...bè sembra che io abbia parlato anche di Polaris, di come ci ho messo un pò prima di trovarmici e di qualche consiglio che ho dato su come evitare i problemi che ho avuto io:
Polaris è un gioco su cui sono un bel pò arrugginito. Ci feci svariate partite più di un anno fa, che mi fecero trovare una serie di stratagemmi per godermi di più la giocata.
A) stare molto vicino alla fiction specie durante i conflitti
Esempio: salvo la ragazza dal demone -> Ma solo se tuo padre si ammala ... eh?! O_o mi successe ed è molto fastidioso, almeno per me.
Il caso più eclatante che mi successe fu questo "Uccido i soldati del traditore -> Ma solo se il loro sangue ti finisce sugli occhi e diventi cieco -> Ma solo se il loro capo diventa cieco e sordo" questo conflitto durò per circa altri quattro o cinque Ma Solo Se abbastanza strani, quando io e l'altra luna lo fermammo all'unisono chiedendo di interrompere quella sofferenza.
Io in genere mi impongo di fare rilanci molto vicini alla fiction, che evitino giganteschi balzi, altrimenti entro tre "ma solo se" si passa da un bacio rubato ad una epidemia di cecità che rende pazzi i bambini.
B) evitare la sindrome del "Ma Solo Se Casuale"
A volte è bello anche semplicemente complimentarsi con l'altro, fare una faccia soddisfatta e dire "E così fu..".
A volte è semplicemente meglio ammortizzare il colpo.
A tutti gli effetti ogni volta che NON interrompi un conflitto ci rimetti di più.
Se ti stai scervellando troppo per capire "come controbattere ora..." forse è semplicemente il caso che chiudi il conflitto. Se un rilancio non è spontaneo probabilmente non sarà un buon rilancio.
C) Aggiornate il cosmo
Alla fine di ogni scena bisognerebbe controllare il cosmo per aggiornalo.
Ci sono nuovi aspetti possibili o aspetti da cancellare?
I personaggi si sono spostati? Magari passando dalla luna nuova alla luna piena? O addirittura all'Errore? Ci sono nuovi Personaggi da aggiungere? O vecchi da togliere proprio?
Ho visto diverse volte gente non aggiornare il cosmo, credo che sia importante tenerlo sott'occhio.
D) Dare uno scopo al proprio Cavaliere
In genere l'aspetto scelto in Fato serve proprio a questo.
Ho visto svariati giocatori ignorarlo. Se lo ignori ti trovi a brancolare nel buio. Ricorda una cosa: quando è il tuo turno di chiamare una scena puoi fare il framing sia come Cuore che come Errore. Se hai problemi a chiamare una scena di cui sei il Cuore è un indicatore che ci sono grossi problemi con il tuo personaggio. Non sai cosa vuole, non sai quali sono i suoi obiettivi, non sai cosa sta facendo. E che aspetti? Che l'errore si inventi cosa tirarti addosso?
Il compito dell'errore è tanto più difficile (e meno appagante) quanto più il Cavaliere ha uno scopo fumoso. Insomma se il cavaliere vive solo di reazione alle scene chiamate dall'Errore entro breve la giocata rischierà di diventare una strana partita in cui questo sfigato cercherà di rimediare a colpi di Ma Solo Se ai danni provocati dall'Errore, fino all'inevitabile momento finale in cui morirà o si corromperà e non sarà esattamente chiaro del perché.
EHI?! Sveglia! Quello non è uno sfigato. È un tizio che ha fatto un giuramento. Un giuramento di quelli epici, alla Silmarillion. Ha giurato di difendere un popolo decadente, indolente e passivo. E il giuramento è talmente vincolante che il Cavaliere morirà pur di non infrangerlo. Combatterà fino a che avrà un solo alito d'aria nei polmoni, andrà avanti a qualunque costo. Oppure si lascerà andare, e sarà dannato per sempre, tradendo se stesso e tutto ciò per cui ha combattuto con forza.
Ma tu giocatore come fai a rappresentare la verve di questo tizio? Devi assolutamente dargli uno scopo da seguire. Da seguire con forza! Il suo scopo è ritrovare la sorella scomparsa?
Bene.
Come Cuore framma scene in cui stai cercando tua sorella o ti stai preparando
"E fu così che Sagitta entrò nella stanza dei senatori, per chiedere degli uomini che lo aiutino nella ricerca..."
"E fu così che Sagitta trovò delle impronte nella neve dei ghiacci esterni. E tra queste il ciondolo della sorella..."
"E fu così che Sagitta dopo giorni di esplorazione trovò sua sorella vagare tra i ghiacci esterni..."
parti così. Tosto verso l'obiettivo del tuo personaggio. Darai materiale all'Errore per lavorare. Materiale di cui qualcosa ti frega. Che ti interessa esplorare. Che ti interessa difendere!
E l'Errore può metterti davanti alle conseguenze delle tue scelte, alle conseguenze dei mezzi che usi, alle conseguenze delle tue azioni.
come diretta conseguenza:
E) Ricordati che puoi chiamare anche scene come Cuore, non solo come Errore.
Non occorre seguire equamente e rigidamente uno schema che entro un giro da una scena ad ogni personaggio. Magari il tuo Errore ha appena chiuso una scena frammata da lui, e poi, al tuo turno, hai davvero un'idea di una scena di cui saresti il Cuore (a tutti gli effetti giocando due volte il tuo PG nello stesso giro)...non c'è niente di male!!
Anzi!
per il momento basta, il thread è aperto alle seguenti considerazioni:
· problemi riscontrati giocando a Polaris
· consigli per evitare i problemi riscontrati giocando a Polaris