Riassumo io, che penso di aver capito.
I punti fondamentali sono due:
1) uso della magia in conflitto
2) uso della magia fuori da un confitto
Allora, nel caso 1) la magia può essere usata solo se
a) è un conflitto di magia
b) negli altri due tipi di conflitti si è usato il tiro aggiuntivo "un incantesimo ricordato"
Questo però ci riporta al concetto di Conflitto di Magia che può essere usato in ogni occasione in cui la Trollbabe ha la possibilità di essere tranquilla e ha tempo plausibilmente sufficiente.
Vuol dire che (riferendomi al AP di Moreno) se la Trollbabe è in fuga nella foresta, inseguita, e si nasconde in un grotta, li SI PUO' fare un conflitto magia, poichè l'essere scoperta o meno prima di completare il rituale viene definito dal esito dei dadi.
Questa era una cosa che io prima non avevo colto. Immaginavo i Conflitti di Magia come la Trollbabe al sicuro in una zona safe che si prepara e balla intorno al suo fuoco recitando preghiere agli spiriti. Un utilizzo più "cinematografico" del Conflitto di Magia non mi era venuto in mente.
Ora, nel caso 2) invece bisogna fare una piccola premesse. Il giocatore può sempre far fare alla sua Trollbabe una magia, se è un conflitto non evidente (cioè legato al destino della Posta ma ad insaputa del giocatore) sarà il master a chiamarlo, e torneremmo all'ipotesi 1).
Quindi analizzo solo l'altra possibilità: la Trollbabe vuole fare una magia che è solo ed esclusivamente colore. Può? Si, ma deve ricordarsi due punti fondamentali
A) la magia è LENTA! Non è importante la durata, ma usare la magia per ridurre temporalmente il costo di una azione (correre sull'acqua, teletrasportarsi, etc) va contro il concetto stesso di LENTA. La magia è così LENTA che conviene usarla solo per ottenere cose così spettacolari che normalmente non potresti ottenere (asciugare un lago, riportare in vita i morti, uccidere una persona distante 500 km, etc) e non per cose così semplici come uccidere un troll in battaglia o accendere un fuoco.
B) ricordarsi che il punto A) si applica anche al punto b) ossia, durante uno scontro all'arma bianca non SI PUO' usare magia istantanea, anche se l'effetto sarebbe solo di colore.
Spero di aver riassunto tutto e non aver scannato qualcosa.

Crosspost con Mirko.
Può essere invece essere citata come una scarica di energia che avvolge la propria arma o che fa muovere con agilità sovrumana la TB.
Se intendi sottolineare le qualità "sovrumane" (o anche "sovrannaturali") della Trollbabe si, ma una descrizione tipo
Attingo alle forze della natura, che mi avvolgono come un alone verdastro, e spicco un salto in alto di 5 metri, ricadendo con un calcio volante contro il troll.non la vedo come giusta.