Play by Forum > (Solar System) PbF 3: What Measure is a Non Human?
The Horatio Issue
P.Jeffries:
l'avevo proposta, poi c'era stata della discussione e avevo preferito rinviare. D'altra parte è un tema che voglio esplorare la boria del mio pg? Che voglio mettere in discussione? Mah... ho trovato spontaneo rendere questo pg borioso, ma per me sarebbe solo fare px e non esplorare qualcosa che mi interessa di più (lucro e comando dei forgiati che sono le due chiavi).
Hoghemaru:
ma secondo me la chiave non deve essere solo quello che vuoi mettere in discussione, è anche una rappresentazione del personaggio, del suo carattere.
vuoi che il tuo personaggio sia borioso? rinforzi quel tratto con una chiave in modo che quando la boria viene espressa in gioco ne possa ricavare vantaggio non solo narrativamente, ma anche meccanicamente (PX)
i PX non sono solo una ricompensa, ma una misura di quanto stai esprimendo gli aspetti del tuo personaggio, poi a farti mettere in crisi quegli aspetti ci penserà la SG con le situazioni che ti farà incontrare.
ad esempio col mio forgiato in gioco è emerso che è un personaggio curioso, vuole conoscere il mondo umano e fare nuove esperienze, così ho deciso di rappresentare questa cosa con una chiave.
devo per forza mettere in discussione qualcosa? non è detto, voglio semplicemente rappresentare il carattere del mio personaggio.
questa chiave mi creerà dei problemi? dovrò metterla in discussione? è una questione che non spetta a me stabilire, io voglio solo esplorare quell'aspetto: se sarà o meno causa di situazioni di crisi dipenderà da ciò che la SG mi metterà davanti.
P.Jeffries:
Questi discorsi sono molto teorici e poco pratici. Io voglio esplorare i temi espressi dalle mie due chiavi. Esplorare la boria del mio pg francamente non mi interessa tanto quanto i temi del rapporto con i forgiati e con il mondo degli affari, tra l'altro molto ben legati ai punti focali dell'ambientazione (cosa per carità non necessaria alla scelta di tutte le chiavi). Per questa ragione avevo deciso di posticipare la mia decisione di scegliere quella chiave.
Hoghemaru:
--- Citazione da: P.Jeffries - 2011-05-21 18:14:13 ---Questi discorsi sono molto teorici e poco pratici.
--- Termina citazione ---
beh, ti ci ho messo anche un esempio pratico, quindi di teorico ci vedo molto poco...
le chiavi hanno una doppia valenza: per il giocatore sono temi da esplorare, per la SG sono della flag.
se come SG so che il giocatore ha scelto determinate chiavi per rappresentare il carattere, so che di fronte a certe situazioni reagirà in un certo modo e quindi avrò un'idea più chiara su cosa preparare, altrimenti si finisce a brancolare nel buio con la SG che cerca di indovinare quello che vuole il giocatore (esattamente come accade in parpuzio)
Patrick:
Vi ricordo che per esprimere un aspetto del personaggio (e incentivare il giocatore ad usarlo) si possono anche usare i segreti; la boria di Horatio potrebbe essere rappresentata da un segreto
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa