Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Solar System] Conflitti con più obiettivi?
Simone Micucci:
a me sembra che si stia dimenticando che un personaggio può cambiare la posta del conflitto in seguito ad un tiro difensivo.
Quindi se durante il conflitto la Story Guide (io) volesse mettere in pericolo il vecchio (png) allora il giocatore di Thanatos (hoghemaru) potrebbe tranquillamente fare un'azione difensiva in seguito alla quale mettere come posta "Salvo il vecchio"
Patrick:
Sì, ma io sto parlando di un conflitto singolo.
Allora faccio passo per passo l'esempio che vorrei sapere se si può evitare:
PG: Voglio far scappare i soldati, sparo delle raffiche intimidatorie per spaventarli.
SG: Loro rispondono al fuoco per catturarti. Se vinci tu, loro scappano. Se vincono loro, ti catturano. Tiriamo.
*roll*
*il PG vince*
SG: Ok. Tu ed i soldati vi scambiate una serie di colpi, ma vedendo che tu non demordi, alla fine fuggono. Quando torni in casa, noti che un proiettile vagante ha colpito alla testa il vecchio.
(per semplicità ho saltato le meccaniche come la scelta delle abilità e l'harm)
è un po' più chiaro ora cosa intendo? Questa situazione è possibile? Se sì, si può evitare?
LucaRicci:
Non ho trovato nulla che possa dare alla Guida un potere simile. Se qualcuno lo trova, mi fa un highlight dal regolamento?
Simone Micucci:
ehm...è un errore di procedura.
Se la guida vuole ammazzare un png fa un framing sul cadavere
Hoghemaru:
da quello che ho capito, nel Solar System il principio fondamentale è che il giocatore abbia sempre una scelta (e specifico GIOCATORE)
quindi la SG che dice "si scappano, ma un proiettile vagante uccide il vecchio" è sbagliato, perché il giocatore non ha la possibilità di scegliere se intervenire o meno per salvarlo
un esempio corretto secondo me dovrebbe essere questo:
SG: "nello scontro voleranno parecchi proiettili, il vecchio potrebbe rimanere ferito o peggio"
scelta 1
G: "mi getto a capofitto fino a quando non sono tutti morti!"
scelta 2
G: "col cacchio! cerco in tutti i modi di impedire che il vecchio venga ferito!"
ognuna delle due scelte potrebbe essere ugualmente vantaggiosa per il giocatore (magari ha delle chiavi che lo premiano in un caso piuttosto che nell'altro), ma quale sia la scelta da fare deve rimanere sempre in mano al giocatore, con tutto ciò che ne consegue
questo per lo meno è come l'ho capita io
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa