Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Solar System] Conflitti con più obiettivi?
Ernesto Pavan:
Ma sopratutto: dov'è la fase di negoziazione in tutto ciò? Se il vecchio è un PNG importante, non può morire 4 the lulz: la Guida deve dichirare questa possibilità nel corso della negoziazione, in modo che il giocatore possa decidere di far intervenire il suo personaggio in difesa del poveruomo. È una regola fondamentale del SS!
Matteo Suppo:
Facciamo una cosa, ragazzi? CITIAMO il regolamento per dire "c'è questa regola!"?
Perché io NON ho la più pallida idea di quale sia la "negoziazione" di cui parla Klaus, ad esempio.
Mr. Mario:
--- Citazione da: Patrick - 2011-05-17 22:57:39 ---Sì, ma io sto parlando di un conflitto singolo.
Allora faccio passo per passo l'esempio che vorrei sapere se si può evitare:
PG: Voglio far scappare i soldati, sparo delle raffiche intimidatorie per spaventarli.
SG: Loro rispondono al fuoco per catturarti. Se vinci tu, loro scappano. Se vincono loro, ti catturano. Tiriamo.
*roll*
*il PG vince*
SG: Ok. Tu ed i soldati vi scambiate una serie di colpi, ma vedendo che tu non demordi, alla fine fuggono. Quando torni in casa, noti che un proiettile vagante ha colpito alla testa il vecchio.
(per semplicità ho saltato le meccaniche come la scelta delle abilità e l'harm)
è un po' più chiaro ora cosa intendo? Questa situazione è possibile? Se sì, si può evitare?
--- Termina citazione ---
Certo che si può evitare. Prima di tutto, la risoluzione di questo conflitto semplice è affidata al gruppo, che la dovrebbe fare seguendo le linee guida sui successi. In questo caso per esempio, una risoluzione del genere potrebbe essere appropriata per un 1:
--- Citazione ---Un successo Marginale (1) può suonare monotono e prevedibile, ma il vero significato è che la Guida è la benvenuta nell'aggiungere una variazione, una piccola complicazione al successo. Il personaggio può essere riuscito a raggiungere la vetta, ma può aver impiegato talmente tanto tempo che nel frattempo si è fatta notte, per esempio.
Questa cosa al personaggio non sta bene? Perfetto, allora dichiara che vuole estendere il conflitto. Questo risultato è annullato, e benché lui continuerà nel conflitto esteso a cercare la sua posta, ovvero mettere in fuga i soldati, se la SG insiste nell'attaccare il vecchio con una delle sue azioni, allora il PG potrà opporsi direttamente con una delle sue, come concordato nella fase di negoziazione a cui fa riferimento Klaus: http://solarwiki.janus-design.it/it/libro/capitolo-sei-conflitto-esteso
Patrick:
--- Citazione da: Klaus - 2011-05-18 01:38:51 ---Ma sopratutto: dov'è la fase di negoziazione in tutto ciò? Se il vecchio è un PNG importante, non può morire 4 the lulz: la Guida deve dichirare questa possibilità nel corso della negoziazione, in modo che il giocatore possa decidere di far intervenire il suo personaggio in difesa del poveruomo. È una regola fondamentale del SS!
--- Citazione da: triex - 2011-05-18 04:55:31 ---Facciamo una cosa, ragazzi? CITIAMO il regolamento per dire "c'è questa regola!"?
Perché io NON ho la più pallida idea di quale sia la "negoziazione" di cui parla Klaus, ad esempio.
Ieri sera è venuta in mente anche a me questa regola, ricordo però che è citata in relazione all'harm (e non alle altre conseguenze in fiction):
--- Citazione ---Il Danno è ottenuto da eventi relativi alla storia: la Guida dichiara che un certo corso degli eventi causerà un Danno al personaggio. Questa decisione viene presa prima venga inflitto qualsiasi Danno, così da permettere al giocatore di reagire e dichiarare un conflitto. Quindi la Guida deve avvisare il giocatore che cadere da una rupe dentro il fiume causerà due Danni, informazione che sarà quindi disponibile al giocatore prima di fare una prova d’Abilità per scalare la parete della rupe.
Comunque grazie delle risposte, riassumendo ci sono i seguenti meccanismi per cui una cosa così non si dovrebbe poter verificare:
--- Citazione da: Mr. Mario - 2011-05-18 10:58:16 ---Certo che si può evitare. Prima di tutto, la risoluzione di questo conflitto semplice è affidata al gruppo
Infatti:
--- Citazione ---Un’importante considerazione da fare è che non esiste giocatore che possa determinare le conseguenze di un evento o che possa decidere dove porterà la prossima scena. Mentre il Narratore ha il compito d’impostare le nuove scene, la continuità delle conseguenze e le scelte dei personaggi forniscono la gamma delle possibilità. Di solito gli obiettivi dei personaggi così come sono rappresentati dai giocatori forniscono molti più spunti per dirigere il gioco di quanto possa fare il Narratore.
Inoltre, come giustamente detto da Mario, il giocatore può estendere il conflitto, dove volta per volta si vede se e cosa succede.
Personalmente ho ottenuto le informazioni che mi servivano. Non faccio chiudere la discussione, così se qualcuno ha qualcosa da aggiungere e/o da correggere, può farlo ^^
Matteo Suppo:
Sei ezio travestito?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa