Gente Che Gioca > Gioco Concreto

"Si ma perchè io, ai miei tempi..!"

<< < (3/6) > >>

Matteo Stendardi Turini:
Io mi sono reso conto anche di un altro fatto: adesso penso molto meno ai personaggi e alle giocate, quando non sto giocando.

Quando avevo il grupp di Ad&d passavo anche pomeriggi interi a fantasticare su tutte le storie che mi sarebbe piaciuto vedere, su quale colonna sonora sarebbe stata più adatta per le avventure del mio personaggio, mettevo pure nero su bianco le statistiche di mia madre, mio fratello e la prof di Italiano.

Adesso no: sono mediamente molto più soddisfatto delle sessioni che faccio, per cui sì, a volte mi piace ricordare un personaggio o magari una giocata o una storia, ma allo stesso modo in cui potrei rileggere un libro o riguardare un film già letto o visto; non passo più pomeriggi a pensare al mio personaggio e a come sarebbe fico se...

---

Per rimanere un po' più in tema, però, secondo me c'è anche un'altra considerazione da fare su quelli che chiacchierano in continuazione dei propri personaggi (nei giochi tradizionali, per lo meno): esorcizzano la propria frustrazione.
Non si divertono tanto come vorrebbero a giocare ma, per non riconoscere questa cosa (è il solito vecchio meccanismo che conosciamo bene in parpuzio - la rimozione e conseguente negazione), raccontano in giro le proprie imprese eroiche con sempre maggiore trasporto, fino a convincersi di essersi divertiti realmente. Mi sembra, sostanzialmente, una difesa mentale (e tangente al "danno cerebrale" di cui ha detto Ron).

il mietitore:

--- Citazione da: Antonio - 2011-05-14 20:24:00 ---adesso gioco e poi parlo del gioco o di come è stata la sessione ma finisce lì.

--- Termina citazione ---

This. Come dicevo, non è che non se ne parla, è che se ne parla diversamente...

--- Citazione da: Matteo Turini - 2011-05-15 00:31:23 ---Io mi sono reso conto anche di un altro fatto: adesso penso molto meno ai personaggi e alle giocate, quando non sto giocando.

Probabilmente la questione è collegata :S

--- Citazione da: triex - 2011-05-14 11:12:08 ---Non mi direte mica che è una cosa noiosa :O

mmmmmbeh.. :D

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-05-14 10:46:49 ---Hai fatto un personaggio i chi hai studiato vita, molte e miracoli,. un background e tante storie nella tua testa.

Al tavolo non gliene frega niente nessuno, tutto si riduce a tirar dadi e seguire le idee del GM

Quindi, esci che sei frustratissimo, e DEVI raccontare a qualcuno le cose che in realtà, in gioco, o non si  sono viste, o non sono state descritte.

Non sono sicuro. :\  La gente mi racconta SOPRATUTTO le cose assurde che combina il master. Come negli esempi precedenti, appunto, in cui il giocatore mi ha raccontato della discussione avuta col DM, fino ad arrivare a convincerlo a tirare i benedetti danni, oppure in cui il DM decide di regalare automaticamente la vittoria ai PG dato che sono sgraverrimi (per cui, si, mi chiedo anch'io a cosa si riducesse il gioco, ma questa è un'altra storia).

Patrick:

--- Citazione da: il mietitore - 2011-05-15 09:13:30 ---
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2011-05-14 10:46:49 ---Hai fatto un personaggio i chi hai studiato vita, molte e miracoli,. un background e tante storie nella tua testa.

Al tavolo non gliene frega niente nessuno, tutto si riduce a tirar dadi e seguire le idee del GM

Quindi, esci che sei frustratissimo, e DEVI raccontare a qualcuno le cose che in realtà, in gioco, o non si  sono viste, o non sono state descritte.

Non sono sicuro. :\  La gente mi racconta SOPRATUTTO le cose assurde che combina il master. Come negli esempi precedenti, appunto, in cui il giocatore mi ha raccontato della discussione avuta col DM, fino ad arrivare a convincerlo a tirare i benedetti danni, oppure in cui il DM decide di regalare automaticamente la vittoria ai PG dato che sono sgraverrimi (per cui, si, mi chiedo anch'io a cosa si riducesse il gioco, ma questa è un'altra storia).

non credo che le due cose siano necessariamente in contrapposizione: in fin dei conti tutto quello che il tuo pg fa lo descrive il master e lo fa solo se e come vuole il master. Quando racconti le gesta eroiche del tuo pg racconti quello che il master ti ha detto che il tuo pg ha eroicamente fatto.

Antonio Caciolli:
io ricordo due tipi di racconto:

- racconto di come il GM/giocatore rompi ha fatto cose che non sono piaciute. è un racconto simil gossip. sparlare degli altri quando non ci sono è meraviglioso

- racconto delle gesta del PG e soprattutto di quello che potrebbe fare (ma che di solito non ha fatto) e di quello che farà (cosa che puntualmente non si realizza): è aneddotistica e autoesaltazione.... è figa quando chi ti ascolta ti capisce e può farti apparire un pazzo psicolabile ("sai l'altro giorno Ugo era a cavallo con me e ha decapitato Sandro mentre io tenevo le redini del cavallo con la bocca e sparavo alle guardie" ... mentre mia sorella mi guarda atterrita consultando il numero dei carabinieri)

poi c'è una terza cosa che è discussione sul metaplot e sulle combo di poteri potenti che mai prenderai ... è un corollario del punto due

secondo me Moreno si riferiva al punto uno mentre io ho sempre molto più discusso del punto due poiché il gruppo era molto uniformato ad uno stile unico e quindi emergevano pochi problemi di cui discutere

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Patrick - 2011-05-15 18:36:07 ---non credo che le due cose siano necessariamente in contrapposizione: in fin dei conti tutto quello che il tuo pg fa lo descrive il master e lo fa solo se e come vuole il master. Quando racconti le gesta eroiche del tuo pg racconti quello che il master ti ha detto che il tuo pg ha eroicamente fatto.

Dipende dallo "stile di mastering". Il Parpuzio è "fluido", nel senso che ogni GM se lo declina (lo completa, se vogliamo) come gli viene/riesce/può.

In alcuni gruppi (o alcune volte nello stesso gruppo), il GM lascia descrivere e poi ci mette un sigillo d'approvazione, anche in modo molto informale, tipo in AiPS, quando uno vince la narrazione ma fa descrivere ad un altro e poi fa "sì" con la testa e basta. O tipo Anima Prime, con la differenza che la narrazione è "gentilmente concessa" e non un diritto di chi fa l'azione.

Ovviamente parlo per esperienza personale. (OT: ed il fatto che io abbia scritto quest'ultima riga indica quanto frequentare altri forum diversi da GcG mi faccia male all'umore... Spero di non aver "sporcato in casa" importando antipatia... >_< )

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa