Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[On Mighthy Thews] - Punti Oscuri
Rafu:
E per concludere, la parte più interessante…
4) Magia (& Lore Rolls)
Dico che è "la parte più interessante" perché è quella che è cambiata di più rispetto alle versioni preliminari del gioco (ma anche fra le varie versioni preliminari aveva la tendenza a cambiare molto rapidamente), e ora che è tutta nuova penso — alla lettura — che questa sia la prima volta che vedo delle meccaniche che rappresentano davvero bene come funziona la magia nella letteratura di riferimento.
Ora dirò una frase a effetto:
Lupo, in questo gioco nessun PG, e dico proprio NESSUNO, "lancia incantesimi". Mai.
Ora che ti ho detto questo, prova a rileggere in questa luce il capitolo "Lore Rolls" e poi, se hai ancora dei dubbi, chiedi. ^_^
Lupo:
--- Citazione da: Rafu - 2011-05-26 07:43:27 ---E per concludere, la parte più interessante…
4) Magia (& Lore Rolls)
Dico che è "la parte più interessante" perché è quella che è cambiata di più rispetto alle versioni preliminari del gioco (ma anche fra le varie versioni preliminari aveva la tendenza a cambiare molto rapidamente), e ora che è tutta nuova penso — alla lettura — che questa sia la prima volta che vedo delle meccaniche che rappresentano davvero bene come funziona la magia nella letteratura di riferimento.
Ora dirò una frase a effetto:
Lupo, in questo gioco nessun PG, e dico proprio NESSUNO, "lancia incantesimi". Mai.
Ora che ti ho detto questo, prova a rileggere in questa luce il capitolo "Lore Rolls" e poi, se hai ancora dei dubbi, chiedi. ^_^
--- Termina citazione ---
Hmmm....utilizzare la frase "Lanciare Incantesimi" era semplicemente un modo di intendersi velocemente circa un'operazione possibile in gioco...ma comprendo che la cosa può essere fraintesa alla luce del particolare genere letterario che stiamo esaminando e, soprattutto, in virtù dei meccanismi del gioco stesso.
A onor del vero, bisogna però dire che lo stesso autore nelle appendici riassuntive (quella intitolata "Fighting and Lore" dice:
--- Citazione ---Lore for Casting Spells
If you want to cast a spell, start with a Lore roll...
Certo, lo scritto procede chiarendo alcuni elementi, ma credo che la scelta del titolo del paragrafetto e delle prime parole avrebbe potuto essere più felice.
Magari avrebbe confuso di meno neofiti come il sottoscritto.
In ogni caso, chiarito questo, credo che la chiave dovrebbe stare nella frase riportata a fine pag. 41 del manuale :
--- Citazione ---Lore is also how you introduce magical abilities into the game.
Just introduce the particular magical effect that you want as a piece of Lore.
Cioè non esiste la possibilità di introdurre un incantesimo/stregoneria nella fiction senza che esso sia, appunto, un pezzo di Storia.
Stringi stringi, se ho ben capito, il meccanismo dovrebbe essere:
1) Viene introdotto un nuovo elemento (Es: PNG da affrontare);
2) Tiro su Lore che serve ad aggiungere pezzi di storia, a dettagliare questo nuovo elemento e a chiarire come eventualmente la stregoneria intervenga sul soggetto;
3) Conflitto successivo su Sorcerer per far entrare nella fiction gli "effetti" della Stregoneria.
Se il senso di quanto scritto sul manuale (e del meccanismo che l'accompagna) è comprensibile ad una prima lettura, fatico a tradurlo in gioco concreto.
Nonostante intuisca che è la Storia (e come ci si rapporta ad essa) l'elemento fondamentale, ripeto che molto gioverebbe una approfondita spiegazione, accompagnata da chiari esempi.
Mi resta comunque un paio di dubbi a riguardo; e cioè:
1) se il seguente tiro su Sorcerer (cui accenna Simon per introdurre gli effetti magici nella fiction) sia possibile solo se posseggo una Ability secondaria che specifica una qualsivoglia "competenza" in stregoneria (Es: Adepto del Tempio di Set) oppure se, come invece comincio a intuire, non ci sia bisogno di alcuna Ability secondaria.
2) Come riuscire a spiegare il tutto al tavolo: sia a neofiti assoluti che a vecchi giocatori che potrebbero travisare il concetto di Stregoneria (e vederci dietro l'ombra inquitante della "Palla di Fuoco" di D&Diana memoria).
Rafu:
Arrivo, eh…
Lupo:
--- Citazione da: Rafu - 2011-05-26 20:36:51 ---Arrivo, eh…
Certamente.
Ti aspetto.
Lupo:
Ehm...Rafu, ci sei ancora? ???
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa