Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[On Mighthy Thews] - Punti Oscuri

<< < (6/7) > >>

Fealoro:
Premesso che vorrei anche solo poter giocare gli esempi fatti da Rafu :) , alcune mie elucubrazioni

--- Citazione ---Cioè non esiste la possibilità di introdurre un incantesimo/stregoneria nella fiction senza che esso sia, appunto, un pezzo di Storia.
--- Termina citazione ---

io lo leggerei al contrario. Ogni volta che c'e' un elemento nuovo tu hai la possibilità di introdurre un incantesimo. Dato che lo scopo è quello di produrre una storia, l'incantesimo viene lanciato quando serve per la storia, mentre in altri sistemi è il contrario. Nei sistemi più o meno tradizionali lanci l'incantesimo quando ti serve e da lì la storia va avanti. Qui il contrario, l'incantesimo viene lanciato quando c'è un elemento della narrazione che lo supporta. Esattamente come in un racconto.

In questo senso nessuno "lancia incantesimi" (nonostante in realtà è quello che si fa). Perchè gli incantesimi sono collegati ad elementi di fiction, non all' "arbitrio" dei personaggi. Non so se mi sono spiegato.

--- Citazione ---1) Viene introdotto un nuovo elemento (Es: PNG da affrontare);
2) Tiro su Lore che serve ad aggiungere pezzi di storia, a dettagliare questo nuovo elemento e a chiarire come eventualmente la stregoneria intervenga sul soggetto;
3) Conflitto successivo su Sorcerer per far entrare nella fiction gli "effetti" della Stregoneria.

a me sembra che descriva bene

--- Citazione ---1) se il seguente tiro su Sorcerer (cui accenna Simon per introdurre gli effetti magici nella fiction) sia  possibile solo se posseggo una Ability secondaria che specifica una qualsivoglia "competenza" in stregoneria (Es: Adepto del Tempio di Set) oppure se, come invece comincio a intuire, non ci sia bisogno di alcuna Ability secondaria.

io uso il metodo generale stabilito dal regolamento per interpretare questo caso. Io posso sempre fare un tiro basato su una caratteristica. L'abilità mi permette però di avere più chance.

Esempio
Mi trovo nelle catacombe di Nekkari, quando un soffio di aria gelido tradisce la presenza di una creatura di un'altro mondo che si avvicina nell'oscurità.
Tiro su Lore per stabilire che un vecchio stregone della tribù Saari una volta che lo salvai dalla morte, per sdebitarsi mi insegnò un antidiluviano sortilegio di protezione. Se il tiro Lore riesce poi posso lanciare questo sortilegio con un tiro sorcerer nel conflitto che seguirà. Non ho abilità utili (le mie abilità sono: donnaiolo, forte bevitore, Capitan Fracassa). Farò il tiro senza i dadi dell'abilità

Disclaimer: questo è un esempio fatto al volo senza il regolamento sottomano. Potrebbe essere totalmente fallato, se una regola lo contraddice è da considerare sbagliato

--- Citazione ---2) Come riuscire a spiegare il tutto al tavolo: sia a neofiti assoluti che a vecchi giocatori che potrebbero travisare il concetto di Stregoneria (e vederci dietro l'ombra inquitante della "Palla di Fuoco" di D&Diana memoria).
Io partirei dal concetto di narrazione e lo spiegherei esattamente come l'hai spiegato tu. Per lanciare un incantesimo deve esserci un elemento su cui fate un tiro lore. Poi potete lanciarlo. Se sembra assurdo prima si gioca e poi si commenta. (tante regole di qualsiasi gioco sembrano assurde se non le provi)

Lupo:

--- Citazione ---Premesso che vorrei anche solo poter giocare gli esempi fatti da Rafu

Siamo in due, fratello...  ;)

--- Citazione ---...alcune mie elucubrazioni...

Fealoro, grazie mille per le risposte e soprattutto per l'esempio, utilissimo per fare chiarezza. Anch'io non ho manuale alla mano ma, ad occhio e croce, mi pare sinceramente tutto giusto.
Ovviamente, aspettiamo sempre con piacere il parere dell'esperto Rafu (qualora voglia dire la sua) anche se temo abbia abbandonato il thread, visto che è oramai fermo da quasi due settimane.  :'(
Detto questo, riporto qualche veloce considerazione personale in merito al gioco, frutto della sola lettura del manuale.

Premessa: a me OMT piace davvero.

Valutandolo approfonditamente, se proprio devo trovare qualche difetto (oltre alle regole esposte in maniera forse troppo risicata e che danno per scontate un po' troppe cose e alla necessità di più esempi nel testo e magari di un vero e proprio Actual Play approfondito, a mo' di Fiasco o Shock), direi che uno su tutti è senza dubbio la mancanza di una meccanica o di consigli che possano instradare i giocatori ad una corretta “lunghezza” della sessione.
Il problema, insomma è  che la sessione stessa (o “short-story”) è lasciata totalmente all'arbitrio (non regolamentato in nessun modo, mi pare) di GM e Giocatori.

Insomma, credo si dia un po' troppo per scontato che chi si siede al tavolo possegga di base un'affinità con la S&S, un gusto estetico ed un talento narrativo tale da poter gestire la partita in maniera equilibrata e soprattutto della “giusta” durata.
Sarebbe interessante capire se, durante le dimostrative del gioco, si è riusciti a bypassare questo problema avvicinando lo stesso anche a chi di fantasy “pulp” non ne sapeva una fava (o comunque relativamente poco) e come si sia riusciti nell'intento.

Quel che voglio dire è che, se nel manuale c'è un sistema “tecnico” (e non puramente affidato alle doti “già affinate” di giocatori e arbitro) per ovviare a questa mancanza, sinceramente mi sfugge.

Fondamentalmente mi pare che -per come è al momento- OMT si rivolga soprattutto a chi (oltre a possedere le suddette doti) sia già esperto di Sword & Sorcery...quando invece sarebbe stato -sempre a mio personalissimo avviso- MOLTO più interessante avere tra le mani qualcosa che potesse introdurre a questo splendido genere coloro che invece non lo conoscono (o lo conoscono appena o per "sentito dire"); per questo mi chiedo se e soprattutto come sia stato possibile farlo durante le demo.    ???

Fealoro:
Sulla durata delle avventure è vero, sembra che non ci sia un modo di terminare un'avventura se non determinando che la storia non ha più nulla di nuovo da dare. sarebbe bello che ci fosse una meccanica.

Sulla questione della sword&sorcery non sarei così pessimista e mi fiderei del regolamento così com'è. Le regole sembrano spingere fortemente verso la S&S, soprattutto perchè mi danno l'impressione che la narrazione sia la parte più importante. E poi secondo me la S&S è l'idea di avventura più "naturale" che ci sia. L'ottica D&D (o Rolemaster o Gurps, anche se sono giochi diversi) nasce secondo me dalla presenza di regole precise che ti portano a gestire le tue risorse per ottenere un obiettivo, che è quello di essere potente. Beh, nella S&S parti già con l'idea di essere potente, più potente degli altri png. Il giocatore medio con cui mi sono confrontato in genere nel fantasy ha in mente una avventura S&S in cui lui è il personaggio principale. Sono le regole del sistema poi a costringerlo a mediare queste aspirazioni con delle regole precise e con delle risorse da gestire. Secondo me un mago lancia la palla di fuoco perché è l'incantesimo che gli permette di ottenere il migliore risultato, che è quello di sconfiggere il nemico. Se la regola diventa che per sconfiggere il nemico devi appigliarti ad una parte della fiction, beh penso che i giocatori faranno quello.

Comunque per non parlare di aria fritta, se vuoi possiamo fare un pbf tranquillo senza pretese e vedere come gira...

Lupo:

--- Citazione da: Fealoro - 2011-06-15 15:20:21 ---Secondo me un mago lancia la palla di fuoco perché è l'incantesimo che gli permette di ottenere il migliore risultato, che è quello di sconfiggere il nemico. Se la regola diventa che per sconfiggere il nemico devi appigliarti ad una parte della fiction, beh penso che i giocatori faranno quello.

Che, a mio avviso, è la cosa geniale di questo gioco, sebbene non immediata o semplicissima da gestire

--- Citazione ---Comunque per non parlare di aria fritta, se vuoi possiamo fare un pbf tranquillo senza pretese e vedere come gira...

Fealoro, sei gentilissimo e mi piacerebbe molto cogliere il tuo invito, ma purtroppo non ho materialmente il tempo e la possibilità di seguire come si conviene un PbF.

Apprezzo comunque moltissimo la tua disponibilità, che terrò comunque da conto.

Grazie ancora e un caro saluto

Fealoro:
Se a qualcuno interessa abbiamo fatto partire un PbF qui http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/board,104.0.html

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa