Mi è stato detto che è difficile personalizzare un personaggio in Apocalypse World, considerando che a me sembra invece il contrario e che la creazione del personaggio in AW è a prova di idiota ho provato a farne uno. Ci ho messo circa 15 minuti a farlo, non è completo, ma a finirlo ci vorrebbe veramente poco. Non si può fare un personaggio da soli si dovrebbe farlo con gli altri giocatori presenti. Ma il 90% del tempo lo passi da solo o quasi a fare scelte. Di seguito trascrivero quella parte. Quindi si questo AP è mozzato.
Perchè non ho messo la creazione del mio Hocus che invece ho creato usando tutte le regole e ho già usato in una sessione? Perchè non ho la scheda, se la cosa interessa poi trascriverò anche quella.
A me i "Driver" non piacciono. Non possono piacerti tutti i personaggi di AW la cosa è positiva visto che giocando tutte le settimane ci vorranno anni per fare abbastanza sessioni per poter fare campagne usando tutti i tipi di personaggi disponibili. Quello che ho capito facendo un Driver è che anche partendo dallo stereopito/booklet che meno ti piace non si può non creare un personaggio figo. (non si può è un'iperbole, ma susu capitemi)
Ciò che caratterizza un Driver è il suo veicolo. Puoi essere un'auto sportiva, un hummer, un dune buggy o qualsiasi altro veicolo che può venirvi in mente. Ovviamente è una delle ultime cose che dovrai scegliere.
Ecco la regola per creare un Driver:
To create your driver, choose name, look, stats, moves, gear, car, and Hx.
bisogna fare queste scelte nell'ordine esatta in cui vengono elencate.
Iniziamo dal nome, questi sono quelli proposti:
Lauren, Audrey, Farley, Sammy, Katherine, Marilyn, James, Bridget, Paul, Annette, Marlene, Frankie, Marlon, Kim, Errol, or Humphrey.
Phoenix, Mustang, Impala, Suv, Cougar, Cobra, Dart, Gremlin, Grand Cherokee, Jag, or Beemer.
Niente vieta di inventarti un nome non nella lista, ma se non hai idee scegli uno nome della lista e segnalo nell'apposita casella sulla scheda. Ci vogliono 10 secondi, la metà se invece di copiare cerchi o sottolinei il nome dall'elenco.
Io direi che scelgo
Gremlin!
L'aspetto:
Man, woman, ambiguous, or transgressing.
Vintage wear, casual wear, utility wear, leather wear, or showy scrounge wear.
Handsome face, gorgeous face, stern face, fine-boned face, worn face, or crooked face.
Cool eyes, hooded eyes, hard eyes, sad eyes, cold eyes, or pale eyes.
Slim body, pudgy body, stocky body, solid body, tall body, or strong body.
Basta scegliere una cosa da ogni lista.
Scelgo:
- man (ho già fatto un Hocus "ambiguo", questo voglio che sia "maschio"

)
- Vintage wear (voglio che sia vestito come un motociclista dei film anni sessanta tutto di jeans e simboli di band metal)
- Handsome face (sembro carino, ma non bellissimo)
- Cool eyes (occhi di ghiaccio!)
- Slim body (sono mingherlino, ma non sottovalutatemi troppo!)
Ho devo scegliere le stats ovvero le caratteristiche:
Choose one set:
• Cool=0 Hard-1 Hot+1 Sharp+2 Weird=0
• Cool+1 Hard=0 Hot=0 Sharp+2 Weird-1
• Cool=0 Hard+1 Hot-1 Sharp+2 Weird-1
• Cool+1 Hard-2 Hot=0 Sharp+2 Weird+1
Scelgo questa possibilità:
• Cool+1 Hard=0 Hot=0 Sharp+2 Weird-1
ovvero sono sveglio e furbo (+2 Sharp) come tutti i driver e ho sacrificato un po' l'essere freack (-1 weird) e quindi i miei contatti con l'aspetto sovrannaturale dell'ambietazione per essere freddo e determinato (+1 cool)
Nota: in ogni campagna ci sarà un solo "Driver" gli altri giocatori dovranno scegliere archetipi diversi, parlo di "tutti i driver" nel senso che scegliendo il driver hai automaticamente +2 a sharp niente di trascendentale.
Ora si devono scegliere le "moves" ovvero i trucchi speciali del mio personaggio. Questa scelta non è più importante delle precedenti e importante quanto le precedenti. Considerate che tutti i personaggi aquiscono 8 (otto) mosse base che si base che si basano sulle 5 caratteristiche base. In pratica queste sono personalizzate nella fase di scelta delle stat. Se hai un stat alta è probabile che tu voglia usare le mosse collegate molto spesso con il tuo personaggio.
Come Driver prendo automaticamente questa:
…if you do something under fire, add your car’s power to your roll.
…if you try to seize something by force, add your car’s power to your roll.
…if you go aggro, add your car’s power to your roll.
…if you try to seduce or manipulate someone, add your car’s looks to your roll.
…if you help or interfere with someone, add your car’s power to your roll.
…if someone interferes with you, add your car’s weakness to their roll.
Ovvero ottengo bonus a alcune mosse base in base alle caratteristiche del mio mezzo ... se ci sono sopra!
Devo poi sceglierne una tra queste:
Good in the clinch: when you do something under fire, roll+sharp instead of roll+cool.
Weather eye: when you open your brain to the world’s psychic maelstrom, roll+sharp instead of roll+weird.
Daredevil: if you go straight into danger without hedging your bets, you get +1armor. If you happen to be leading a gang or convoy, it gets +1armor too.
Collector: you get 2 additional cars.
My other car is a tank: you get an additional car. Give it mounted machine guns (3-harm close/far area
Scelgo "Daredevil" ovvero ottengo un bonus all'armatura di +1 (il massimo è +2) ogni volta che mi infilo a capofitto verso il pericolo senza valutare i rischi.
Ci tengo a far sapere che sono il più duro di tutti! ^^
Ora scegliamo l'equipaggiamento, il driver ha tre scelte da fare:
You get:
• 1 handy weapon
• oddments worth 2-barter
• fashion suitable to your look (you detail)
Una "handy weapon" ovvero una a scelta tra queste:
• .38 revolver (2-harm close reload loud)
• 9mm (2-harm close loud)
• big knife (2-harm hand)
• sawed-off (3-harm close reload messy)
• machete (3-harm hand messy)
• magnum (3-harm close reload loud)
é dura rinunciare alle armi da fuoco (considerando che c'è la regola dei proiettili infiniti

), ma avete notato che nell'elenco c'è il machete? Io si e non posso rinunciarci! Il mio Gremlin ha un machete e non ha paura di usarlo. Ovviamente altrei Driver avranno armi diverse di partenza.
La parte dei vestiti in pratica l'ho già fatta, si ho sbagliato, ma poco male credo.
"oddments worth 2-barter" significa che ho roba che vale 2-barter che è l'unità di misura per i baratti dentro il gioco, potrei dettagliare cosa sono, ma non mi va posso deciderlo durante la prima sessione del resto.
Ora siamo arrivati alla MACCHINA! Io non amo le automobili e non amo guidare, a Gremlin non starei per niente simpatico.
Allora devo scegliere prima di tutto le statistiche base:
Choose one of these profiles:
• Power+2 looks+1 1-armor weakness+1
• Power+2 looks+2 0-armor weakness+1
• Power+1 looks+2 1-armor weakness+1
• Power+2 looks+1 2-armor weakness+2
Scelgo la prima lista ovvero avrà due punti di forza, un'aspetto caratteristico, mi garantirà un punto armatura e avrà una sola debolezza.
Scegliamo il telaio:
Choose its frame:
Coupe, compact, sedan, jeep, pickup, van, semi, bus, limo, ambulance, 4x4, tractor, construction/utility.
Direi che se anche io ho un'aspetto da ventesimo secolo, la mia macchina è stata costruita nel ventunesimo e quindi il telaio sarà quello di una 4X4 dei giorni nostri. Non un suv che sono macchine da metrosexual, ma una vera 4X4 da maschio!
Scegliamo i poteri:
Choose its strength or strengths:
Fast, rugged, aggressive, tight, huge, off-road, responsive, uncomplaining, capacious, workhorse, easily repaired.
Choose as many as its power.
Sono indeciso li vorrei tutti! Ma alla fine ne scelgo due come da regolamento:
- off-road (voglio che si muova ovunque anche sulla mota e sulla sabbia)
- aggressive (adatta alla battaglia)
Ora l'aspetto:
Choose its look or looks:
Sleek, vintage, pristine, powerful, luxe, flashy, muscular, quirky, pretty, handcrafted, spikes & plates, garish.
Choose as many as its looks.
Devo sceglierne uno solo. Gremlin è un tamarro quindi scelgo "spikes & plates" ovvero è piena di placche e spuntoni aggiunti per fare danni a chi investo e per dare un'aspetto aggressivo al mezzo.
Ora devo scegliere un difetto:
Choose its weakness or weaknesses:
Slow, fragile, sloppy, lazy, cramped, picky, guzzler, unreliable, loud, rabbity.
Choose as many as its weakness.
Scelgo "loud" ovvero fa un casino assurdo quando è accesa. Non posso passare inosservato insomma, ma è un prezzo che sono disposto a pagare
Ora dovrei occuparmi degli Hx ovvero delle relazioni e degli avvenimenti accaduti tra il mio e i personaggi degli altri prima dell'inizio della storia vera e propria, gli antefatti insomma. Non mi cimento a farlo adesso per due motivi:
1) è un processo collaborativo che fa fatto di persona, non può essere fatto su un forum
2) si fa prima a farlo che ha spiegarlo.
Ecco per questa fase se avessi trascritto il mio Hocus avrei di cose da dire quindi semmai, trascrivo solo quella per completezza in un altro post.
Considera che non c'è da scrivere un background nemmeno di 3 righe tutte le informazioni che ho dato con le scelte che ho fatto unite alle informazioni aggiuntive che vengono fuori con la fase degli HX aggiungendo inoltre che l'MC (ovvero il GM) può e DEVE farmi qualche domanda aggiuntiva a sua scelta sul mio personaggio, ma non può darmi le risposte sono io e solo io che rispondendo caratterizzo il personaggio.
Voi avreste fatto le mie stesse scelte? Davvero è difficile personalizzare il personaggio?
Cosa ne pensate?