Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Gioco indie classic fantay
Arioch:
--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-05-12 22:29:43 ---Ma di tutti questi supergiochini, qualcuno free non ce nè?
--- Termina citazione ---
Hmmm the pool lo conosci? E' generico (quindi puoi usare l'ambientazione che vuoi), è molto semplice ma è anche molto di rottura.
Se non ti da fastidio lo stem-fantasy ci sarebbe anche Lady Blackbird, ma è in inglese (anche se molto corto). Mi pareva ce ne fosse in giro una versione ita ma non la trovo più[/url]
Dario Delfino:
L'unico gioco che soddisfa praticamente TUTTI i tuoi requisiti è Trollbabe.
PRO
C'è il master,
c'è un mondo fantasy da scoprire,
ci sono combattimenti,
è completamente in italiano,
è un modo nuovo di giocare.
Il manuale è ben scritto e spiega bene come masterare e giocare le Trollbabe.
CONTRO:
Ci sono solo due razze: umani e Troll, ma è bello inserire delle piccole "anomalie" (come le stesse Trollbabe, esseri unici al mondo).
Le meccaniche sono molto semplici: si tira solo un dado (magari più volte, ma è tutto)
I pg sono Trollbabe (cioè femmine)
Buon divertimento! : )
Manfredi Arca:
--- Citazione da: Paolo Bosi - 2011-05-12 23:29:18 ---
--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-05-12 21:26:04 ---- quanti siete?
una marea tecnicamente, praticamente max 5.
--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-05-12 22:29:43 ---Il ruolo del master a rotazione potrebbe indurli nel suicidio! (non parlo di tutti, solo dei 3 che non testano cnv)
--- Citazione da: Manfredi Arca - 2011-05-12 22:17:30 ---Grazie a tutti.
Temo che Polaris e Aips siano un eccellente modo per non vedere più quei miei amici il giorno della settiman dedicato ai gdr!! Io mi ci potrei prestare, ma loro proprio no. Li traumatizzerei.
mi sfugge un punto.
leggendo queste tre risposte pare che
1) vi trovate solo per giocare di ruolo
2) siete un gruppo di 10+ persone ma giocate in base a chi si presenta la sera
3) i tuoi amici non hanno la minima intenzione di dedicare tempo al gioco, mentre tu come master spendi sicuramente più tempo a preparare le avventure che a giocarle
riformulo la mia risposta di prima.
Se ti trovi con della gente che vuole giocare di ruolo, meglio lo shock di un gioco molto diverso da D&D se no continuerete a giocare lo stesso gioco, ma con regole/ambientazione leggermente modificate.
Altrimenti meglio una buona birra o un gioco da tavolo (sto riscoprendo le gioie di heroquest!!!) o se proprio non possono fare a meno di ascoltare una storia, cinema e teatro ^^
Ti chiarifico la cosa. A D&D eravamo 5 + Dm.
Con alcuni ci esco la sera per una birretta, andavo ai live, andiamo al cinema. Sono i 2 con cui sto provando cnv.
Con gli altri 3 ci incontriamo quasi esclusivamente per D&D tranne che per le serate poker, si oscuro signore, dixit, bang, munchkin, lupus in fabula et simila in cui ci sono tutti + amici di amici.
I primi 2 sono propenso a giocare qualcosa di radicalmente diverso, mi dispiaceva estromettere gli altri.
Volevo iniziare per gradi, diciamo!
Per ora sto leggendo il solar system e avevo intenzione di comprare Troll babe.
Manfredi Arca:
Ho trovato una definizione, leggendo un post di moreno:
--- Citazione ---Uno di quelli in cui il giocatore vive di più nella testa del proprio personaggio e vede il mondo dai suoi occhi (e per questo è uno dei più apprezzati dai giocatori "tradizionali", e uno di quelli che più favorisce l'immedesimazione).
Mattia Bulgarelli:
Io non scarterei Anima Prime.
Ha i poteri con la "lista della spesa", ci fai l'ambientazione che vuoi (più è "hi-power", meglio è: il distacco con il DnD al 20° livello non dovrebbe essere traumatico), ha un GM, ha un sistema per raccogliere gli input dei giocatori su "dove vogliono mandare la storia" e a creare nuovi mostri, nuovo materiale, ecc. ci si mette un nulla.
Ok, è in inglese, ma è scritto in modo molto lineare.
Lì il "trauma da novità" sarà sicuramente il "sì, ok, attacchi, ma... Dimmi come, sennò non riesco ad immaginarlo".
Poi, una considerazione: se un giocatore non è disposto lui per primo a "provare una cosa nuova", non hai molte speranze.
Mi mandi la tua e-mail per messaggio privato? Ti mando una cosa (e ti spiego anche perché).
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa